SERATA DI GALA PER L'APERTURA DELL'ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER CLUB


GIOVEDÌ 6 MAGGIO 2010 GRANDE SERATA DI GALA PER L'APERTURA DELL'ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER CLUB CON LA NUOVA GESTIONE DI LUCA RISSO E JOSE' TRIVISONNO . DA VENERDÌ 7 MAGGIO 2010 APERTURA AL PUBBLICO: TERRAZZA CON LA SABBIA, RISTORANTE DI CLASSE CON IL “CLUB DELLE ARAGOSTE”, PIZZERIA, MUSICA DAL VIVO E DISCOTECA. IL VENERDÌ SERA AFFIDATO A VITTORIO DE SCALZI


Giovedì 6 Maggio 2010, dalle ore 19.30 in poi, grande Serata di Gala (con ingresso a inviti) per festeggiare la riapertura, con una rinnovata gestione, dell’Albikokka di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it). Da Venerdì 7 Maggio, quindi, apertura al pubblico con una ricca proposta: ristorante di gran classe, music hall, aperitivi sulla terrazza e discoteca, focacceria e pizzeria. Ma anche la musica dal vivo e le proposte artistiche del grande Vittorio De Scalzi e del suo staff. Il nuovo corso del locale parte dal nome. Si chiamerà infatti Albikokka Music & Lobster Club e della gestione se ne occuperanno Luca Risso (titolare e direttore artistico) e Josè Trivisonno (contitolare e direttore generale) : torna quindi a ricomporsi il forte sodalizio che, in passato, ha mietuto tanti successi dallo Schooner e alla Piscina dei Castelli in quel di Sestri Levante. Obiettivo dichiarato: il rilancio completo della struttura dell’Albikokka.


Restyling. Risso e Trivisonno sono partiti già da tempo. «Prima di tutto, con importanti lavori di restyling - dice Luca Risso, già “mente” del Fellini di Via XII Ottobre - Abbiamo rinnovato completamente gli arredi, ispirandoci allo stile “total white”. Tutto sarà bianco: dai tavoli e le sedie ai divanetti. Risalterà ancor di più il contrasto con il mare». Il pezzo forte del locale, infatti, rimane la stupenda terrazza a strapiombo sull’acqua. «L’abbiamo trasformata - prosegue Luca Risso - in una sorta di spiaggia. Proprio per dare l’idea che l’Albikokka sia quasi un atollo corallino... Al centro un bar e, tutt’intorno, poltrone, puff e quattro letti a baldacchino. Sarà un locale “trasversale”, ma sempre molto legato al concetto di mare».


Ristorazione. Non a caso, si chiamerà “Lobster Club”, ovvero il club delle aragoste, che saranno la caratteristica più forte presente nel menu. La cucina, a proposito: «Puntiamo moltissimo sulla ristorazione di classe. Non a caso, abbiamo puntato su Edoardo Ferrera come Executive Chef. Sarà lui a occuparsi dell’avviamento del locale, mentre lo Chef responsabile sarà Luca Fascioli, dieci anni di esperienze in locali con stelle Michelin». Cuoco di partita, il bravo Valerio Zanardi, mentre in sala il Maitre Marco Saletti cercherà di accontentare tutte le esigenze della clientela. A coordinare i barmen, invece, sarà l’ acrobatico Alessandro Forti che, per l’inaugurazione, sarà affiancato dalla Guest Star Francesco Fucci del Myu Liquid Lab di Via Macelli di Soziglia, che presenterà a tutti i suoi cocktails solidi “alla gelatina” oltre a quelli tradizionali che esegue con impareggiabile perizia, tecnica ed acrobatica . Infine, pizzeria e focaccia al formaggio con il recchelino “doc” Stefano Sanguineti che usera’ la mitica crescenza prodotta dalla ditta “Picasso” di Recco e fatta con solo latte ligure . Si potrà cenare dalle 19.30 e sino alle 24.30, quindi con grandissime possibilità anche per i più “ritardatari”... Tornando al menu, le aragoste saranno le grandi protagoniste, in tutti i sensi: perché saranno collocate dentro una vasca di acqua marina, proprio al centro del locale. La qualità prescelta sono le Aragoste Rosa, che arriveranno settimanalmente, via aerea, direttamente da Cape Town in Sud Africa: una scelta dettata dalla qualità, ma anche per garantire un elevato standard continuativo. L’importazione è a cura dell’ azienda genovese Agras Srl. Oltre alle aragoste, all’Albikokka ci saranno gli astici, in particolare il rarissimo e prelibatissimo Astice blu irlandese. Il ristorante e pizzeria sarà disposto su due sale distinte, per un totale di duecento coperti: una sala dedicata alla sola ristorazione - e ideale pure per matrimoni, cerimonie e conventions - e una sala per ristorazione e intrattenimento con musica dal vivo. Al momento della prenotazione (al numero 010 3076630, dotato di segreteria telefonica), il cliente dovrà indicare la destinazione preferita. L’Albikokka Music & Lobster Club resterà aperto tutti i giorni, tranne il Lunedì, dalle ore 18.00 in poi. Nelle prossime settimane quindi, apertura anche per il pranzo, il Sabato e la Domenica.


Gli Spettacoli. Altra parte molto importante sarà l’intrattenimento. «Anzitutto - afferma Luca Risso - abbiamo completamente rifatto ex novo l’impianto audio e l’impianto luci. Sul soffitto, poi, abbiamo utilizzato il Barrissol, un prodotto francese d’avanguardia : un elegante telo plastico con un effetto rifrangente, di modo che il mare si rispecchierà direttamente verso l’alto...». La programmazione di spettacoli, curata da Luca Risso, proporrà eventi al Giovedì, al Venerdì, al Sabato e alla Domenica. Per l'inizio settimana, invece, sono allo studio alcuni eventi culturali collocabili nel tardo pomeriggio all’ora dell’aperitivo . Serata dedicata alle migliori Cover Bands al Sabato ; discoteca le altre sere, dalle 23.30 in poi, con il Dj Set formato da Mimmo Roselli e Nando Galli, più altri dj’s ospiti. Al Venerdì sera, invece, la chicca è rappresentata dal grande Vittorio De Scalzi, che si esibirà personalmente o chiamerà a suonare alcuni suoi illustri colleghi. «La mia intenzione - afferma Vittorio De Scalzi - è quella di riproporre i grandi fasti musicali dei locali di un tempo, affiancati all’ottima ristorazione. Una musica che sappia essere di qualità e gradevole, con uno sguardo verso il passato ma anche verso il presente. Ci saranno le mie proposte ma soprattutto anche quelli degli artisti che chiamerò a esibirsi». Gli spettacoli inizieranno sempre dopo le 23.30, per consentire ai clienti di godersi prima la cena.


LO STAFF ENOGASTRONOMICO.


Edoardo Ferrera , ligure, 44 anni, la carriera di Edoardo inizia nel 1984 a bordo della nave Amerigo Vespucci. È la prima di una serie di esperienze che lo porterà in giro per il mondo alla ricerca del proprio stile culinario. Nel 2000 a Milano ha l’opportunità di misurarsi con importanti realtà della ristorazione meneghina, prima di trasferirsi nel 2005 a Roma per lavorare e collaborare con le più importanti testate giornalistiche e televisive del settore. Oggi e’ impegnato nella conduzione anche di alcune sue creature nel campo della ristorazione cittadina e nazionale. La ristorazione dell’Albikokka è disegnata con una proposta di piatti ricercati ma essenziali, con un occhio di riguardo alla materia prima e alla freschezza degli ingredienti. In cucina Edo Ferrera ha scelto per dare “fuoco alle polveri” lo Chef Luca Fascioli (dieci anni di esperienze in locali con stelle Michelin), coadiuvato da Valerio Zanardi, mentre per dettare i tempi in sala ecco il bravo Maitre Marco Saletti. In Pizzeria e Focacceria, un’altra garanzia: il recchelino “doc” Stefano Sanguineti. Coordinatore degli addetti al banco Bar sarà invece il bravo barman acrobatico Alessandro Forti. Ferrera, vista anche la tradizione di famiglia, che era proprietaria e fondatrice dello storico “Archivolto Mongiardino”, luogo noto ai genovesi per le serate di Aragoste e Champagne, proporrà un menù fortemente dedicato a questo real crostaceo che il cliente potrà scegliere direttamente da una vasca di acqua marina.


INFORMAZIONI

Albikokka Music & Lobster Club

Via Quarto 14 A

Tel. 010 3076630 (con segreteria telefonica)

Internet: www.albikokkagenova.it (under construction)




Nessun commento:

POST RECENTI