La Storia in Mostra al castello di Camino

LA STORIA IN MOSTRA
Rassegna Interregionale di gruppi storici, di animazione e dello spettacolo dal X al XIX secolo.


Torna l'appuntamento che ha fatto conoscere agli appassionati di storia e di rievocazioni storiche il castello di Camino Monferrato (AL) ed il Piemonte.


Domenica 30 maggio 2010 a partire dalle ore 11.00 circa si apriranno le porte del maniero piemontese per vedere nuovamente all'opera i migliori gruppi storici e di rievocazione presenti nel panorama del Nord Italia.
Si tratta dell'unico evento in tutta Italia interamente ed esclusivamente dedicato alla storia attraverso la rivisitazione ed interpretazione che ne viene fatta da appassionati e ricercatori di qualità.


A corollario dell'iniziativa sono stati previste diverse iniziative per tutti i generi di pubblico: i bambini potranno prendere parte ai laboratori didattici organizzati dall'Associazione Storica Compania de le quatr'arme di Moncrivello (VC). Tali laboratori, che hanno ottenuto l'autorevole riconoscimento del Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, consentono ai partecipanti di avvicinarsi alla storia ed alla cultura mediante la realizzazione di semplici oggetti ed accessori come veniva fatto un tempo.


I vari gruppi storici presenti daranno poi dimostrazioni di attività legate al mondo ricostruttivo: duelli e combattimenti tra cavalieri, danze medievali e minuetti del '700. Sono previsti oltre 150 figuranti provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia.


A conclusione della giornata il raffinato ed attesissimo concerto di Voicensemble, coro femminile composto di artisti provenienti dal Teatro Alla Scala di Milano, con l'accompagnamento musicale del Consort Pricipio di Virtù, gruppo musicale di fama internazionale e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti in ambito della musica storica.


Un appuntamento da non perdere!!!




Per maggiori informazioni e dettagli:
Castello di Camino (AL)
Segreteria Organizzativa (Bieffepi Consulenze): tel. 0161 433641 e-mail: info@bieffepi.com
Sito web dedicato all'evento: http://www.lastoriainmostra.it

Nessun commento:

POST RECENTI