AL PALAZZO ROSSO DI GENOVA LA MOSTRA DEI FOTOGRAFI DI LIBERODISCRIVERE


A PALAZZO ROSSO A GENOVA I FOTOGRAFI DI LIBERODISCRIVERE® IN MOSTRA IN OCCASIONE DEL DECENNALE DELLA CASA EDITRICE NELL’AMBITO DI GENOVAFOTOGRAFIA


Auditorium dei Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso,

8 maggio – 6 giugno 2010, orari: martedì-venerdì 9 – 19 ; sabato e domenica 10 – 19; ingresso libero

http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=739


L’inaugurazione avverrà Venerdi 7 Maggio alle ore 18,00, alla presenza del Presidente della Fondazione Palazzo Ducale Luca Borzani, di Elisabetta Papone, direttrice di GenovaFotografia e dell’ editore e curatore della mostra Architetto Antonello Cassan.

Da Sabato 8 Maggio a Domenica 6 Giugno a Genova, presso l’Auditorium dei Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso, Via Garibaldi 18, in occasione del suo decennale, la casa editrice Liberodiscrivere® promuove la Mostra “I fotografi di Liberodiscrivere® 2000/2010”.

La Mostra si inserisce nel ciclo di iniziative di GenovaFotografia, e nasce dalla collaborazione di Liberodiscrivere con i Musei del Comune di Genova e con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

I fotografi: Marco Adorno, Gianpiero Corbellini, Cristina Corti, Guido De Marchi, Arianna De Micheli, Gianluca Destro, Luisa Ferrari, Giovanni Filocamo, Luca Franzi, Giuseppe Gilardi, Elisabetta Goggi, Maurizio Gregorini, Anna Gugliandolo, Italian Beef Studio, Diana Lapin, Sabrina Losso, Rinaldo Luccardini, Giordano Mandelli, Santino Mongiardino, Virginia Monteverde, Max Peef, Susanna Perachino, Bruna Scalamera, Margherita Marchese Scelzi.

Ingresso libero da martedì a venerdì 9.00/19.00 - sabato e domenica 10.00/19.00

EVENTI ALL’INTERNO DELLA MOSTRA

Durante la mostra avrà luogo un ciclo di eventi ispirati ad alcuni temi sviluppati dagli artisti. Tutti gli eventi sono gratuiti e si terranno a Palazzo Rosso, presso l’Auditorium dei Musei di Strada Nuova in Via Garibaldi 18

Domenica 16 Maggio alle ore 17,00: Milonga pomeridiana in collaborazione con Danza Genova

Domenica 23 Maggio alle ore 18,00: Concerto ALMA DE TANGO di Miguel Angel Barcos in collaborazione con Urma-America Latina nell'Arte, Lions Valpolcevera e con il patrocinio di: Ambasciata Argentina in Italia, Liguri nel Mondo, Academia Nacional del Tango di Buenos Aires,World Trade Center di Montevideo, Cimameriche Film Festival.

Sabato 5 Giugno alle ore 20,30 - Anteprima del Festival Premio Bindi 2010Interventi musicali di Armando Corsi, Max Manfredi, Antonio Lombardi, Antonella Serà, Claudio Pozzani con Fabio Vernizzi, Augusto Forin, Cristiano Angelini e a sorpresa molti altri artisti amici di Liberodiscrivere® e del premio Bindi.La stessa mostra sarà l'8 luglio al Premio Bindi al castello di S. Margherita,

Informazioni: Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere® tel 01054064

cell. 3356900225; acassan@Liberodiscrivere.it - www.Liberodiscrivere.it


LIBERODISCRIVERE® E LA FOTOGRAFIA DIECI ANNI DI IMPEGNO EDITORIALE AL FIANCO DI ALCUNI DEI MIGLIORI FOTOGRAFI ITALIANI.

Antonello Cassan, direttore artistico della mostra, pittore e fotografo dal 1968, si laurea in architettura con una tesi sull’utilizzo della fotografia come strumento di progettazione, diventa fotografo professionista nel’72, abbandona Hasselbad, Sinar e Nikon nel 1986 e diventa antesignano della computer grafica fino al 1999, dopo due anni di studio predispone il progetto editoriale Liberodiscrivere® e lo presenta nel 2000. Oggi con 10 anni di editoria alle spalle organizza una mostra di 24 scrittori d’immagini e dei loro libri, con straordinarie fotografie, esposte al pubblico per farsi leggere, intuire, suggerire, provocare risposte e liberare la forza comunicativa che contengono.

Le fotografie in mostra sono tratte da:

Collana Alogenuri: Giuseppe Gilardi “La danza immobile”; Susanna Perachino “Prigioniere”; Luisa Ferrari “Fotografare la musica”; Maurizio Gregorini - Sabrina Losso “Brazilians”; Giovanni Filocamo “Pensalo bien”; G. Ricciuti - E. Goggi - D.Lapin “Bellezza imprigionata”; Luca Franzi “In buone mani”; Max Peef “Le donne come me”; Cristina Corti “Via Vai”; Margherita Marchese Scelzi “Vizi capitali e Astinenza”.

Progetti: Italian Beef Studio (In collaborazione con la Biblioteca Comunale “Libero della Briotta” Ponte in Valtellina), Marco Adorno, Arianna De Micheli, Gianluca Destro, Giordano Mandelli; Anna Gugliandolo “Fotografie della Madonna”, Gian Piero Corbellini “Milonga Brava”; Rinaldo Luccardini “Tracce urbane”;

Fotografia come supporto ai libri editi da Liberodiscrivere: Bruna Scalamera et al “I camminatori di Dio”; Anna Gugliandolo, “Genova dal finestrino”; I Tavoli della cultura –“Bcult”;

Fotografia & grafica: Guido De Marchi, Santino Mongiardino, Virginia Monteverde

La stessa mostra sarà l'8 luglio al Premio Bindi al castello di S. Margherita e ad agosto a Ponte in Valtellina Sondrio IN AREA LIBERODISCRIVERE IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA COMUNALE “LIBERO DELLA BRIOTTA”.

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®

cell. 3356900225; acassan@Liberodiscrivere.it - www.Liberodiscrivere.it



GenovaFotografia

GenovaFotografia è un progetto nato all’interno del Settore Musei del Comune di Genova per promuovere e diffondere la cultura fotografica, valorizzare il patrimonio diffuso sul territorio, migliorare la conoscenza della fotografia storica, offrire spazi e opportunità a fotografi, giovani o già affermati, attivi sul territorio ligure o legati a esso, facilitare contatti e creare reti tra operatori e istituzioni che a diverso titolo si occupano di fotografia.

Per contatti e informazioni: Centro di Documentazione per la Storia, l’Arte, l’Immagine di Genova – Archivio Fotografico

Via ai 4 Canti di San Francesco 49/51 16124 Genova

Tel. 010 5574962/63 fax 5574970

archiviofotografico@comune.genova.it

www.museidigenova.it


Antonello Cassan

P Help save paper not printing if not needing


Liberodiscrivere® edizioni

è un marchio registrato di STUDIO64 s.r.l. stampa

Via G.T. Invrea 38 rosso 16129 Genova

Telefono 010.540464 Fax 010.8632411

E-mail: acassan@liberodiscrivere.it

www.Liberodiscrivere.it


Facebook. http://www.facebook.com/pages/LiberodiscrivereR-edizioni/83182712279


Nessun commento:

POST RECENTI