PASSEGGIATA PANORAMICA CON PIC-NIC TRA ROCCHE ED ABBAZIE, 6 Giugno 2010


Passeggiata golosa
lungo il sentiero dei trovatori e pellegrini
Camminata panoramica con pic-nic a base di specialità locali e visita guidata della Rocca di Oramala e dell’abbazia di S. Alberto di Butrio (sec. X)
(Val Nizza - Oltrepò Pavese - Lombardia)

Domenica 6 Giugno 2010
Partenza ore 9:45

Per la serie "Passeggiate golose nella storia", l'associazione ricreativa culturale Calyx organizza per domenica 6 Giugno 2010 una camminata con visite guidate e degustazioni sulle antiche mulattiere tra la rocca di Oramala e l’Abbazia di Sant'Alberto di Butrio, uno dei percorsi più belli e ricchi di storia dell’Oltrepò montano.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 09:45 nel parcheggio davanti all’ingresso della Rocca di Oramala.

La passeggiata di carattere turistico si svolgerà ad una quota di circa 700 metri, sotto la guida di esperti di natura e storia locale, attraverso un paesaggio d’altri tempi, caratterizzato da boschi secolari e squarci panoramici sulle vette Appenniche.

Le attività comprendono anche la visita guidata della Rocca di Oramala e dell’Abbazia di Sant’Alberto di Butrio.La rocca di Oramala, già esistente prima dell’Anno Mille, diede i natali alla famosa dinastia dei marchesi Malaspina. Dal loro “nido d’aquile”, situato in posizione panoramica sulla Valle Staffora, questi potenti signori, cantati anche da Dante nella sua Divina Commedia, dominarono l’Appennino tra la pianura Padana ed il mar Ligure, controllando i traffici commerciali della cosiddetta Via del Sale lombarda.
L’eremo di S. Alberto, risalente al X secolo, deve la sua bellezza alla posizione panoramica ed agli affreschi Quattrocenteschi che ne decorano gli interni e raccontano l’importanza della Valle Staffora come territorio di transito per i pellegrini medievali diretti a Roma e Gerusalemme.

Il cammino molto piacevole e variegato tra i due monumenti, si svolgerà parte su fondo stradale parte su sentieri sterrati ed avrà una durata di circa 2 ore e 30 (Km. 5), offrendo numerose occasioni di ricevere informazioni sia sulla storia dei percorsi medievali di crinale che sul paesaggio, la flora e la fauna locali.

Il pic-nic a base di specialità “di strada” tipiche del territorio verrà predisposto per l’ora di pranzo presso l’abbazia di S. Alberto di Butrio.

Dopo la visita dell’abbazia, il ritorno al punto di partenza potrà essere effettuato, secondo i desideri di ciascuno, a piedi, sotto la guida di un accompagnatore, attraverso un percorso parzialmente alternativo a quello di andata oppure con un servizio di trasporto dei guidatori per il recupero della propria auto con una navetta messa a disposizione dall’organizzazione.

La partecipazione è soggetta ad iscrizione entro sabato 5 Giugno ed al pagamento sul posto di un contributo spese a copertura dei costi bevande, pic-nic ed altri oneri organizzativi.
Sono previste riduzioni per i bambini fino a 10 anni e per le famiglie con più figli al seguito.

Ai partecipanti è richiesto di adottare abbigliamento comodo e calzature da escursione, includendo cappello per il sole, borraccia con acqua ed eventuale giacca impermeabile in caso di tempo incerto.


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
www.calyxturismo.blogspot.com
E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel 349.5567762 (Andrea)- 347.5894890 (Mirella)

Nessun commento:

POST RECENTI