PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULLE CHIESE DI PEGLI


MERCOLEDÌ 26 MAGGIO 2010 ALL'HOTEL SAN BIAGIO DI GENOVA BOLZANETO IL CUP - CENTRO UNIVERSITARIO DEL PONENTE FESTEGGIA IL DECENNALE CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PEGI, NOMEN A FONTIBUS - PEGLI, MULTEDO E SAN CARLO, ARTE E STORIA DELLE CHIESE”


Mercoledì 26 Maggio 2010, alle ore 18, presso l’Hotel San Biagio di Genova Bolzaneto (Via Romairone 14; Internet: www.hotelsanbiagio.it), il C.U.P. - Centro Universitario del Ponente Onlus (con sede a Genova Pegli, Via Beato Martino 2/a, tel. 010 6972312) organizza la presentazione del prestigioso volume “Pegi, nomen a fontibus - Pegli, Multedo e San Carlo, arte e storia delle Chiese”. Il libro è curato dalla Presidente del C.U.P., prof.ssa. Maria Ricci, ed è pubblicato dalla casa editrice genovese Erga (Internet: www.erga.it). Oltre a Maria Ricci, alla presentazione interverranno tutti gli insegnanti del C.U.P. (una novantina più i collaboratori) e i presidenti di due Municipi cittadini: Mauro Avvenente del Municipio 7 Ponente; Stefano Bernini del Municipio 6 Medio Ponente. Sono stati invitati, inoltre, il Presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, e il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, che hanno scritto le due prefazioni del libro. La presentazione è su inviti. Quella aperta al pubblico (a ingresso libero), invece, è fissata per Venerdì 28 Maggio 2010 alle ore 16, presso il Museo Navale di Pegli (in Piazza Bonavino 7, tel. 010 666300), nell’ambito delle Giornate Pegliesi. Il volume è stato realizzato nella ricorrenza del decennale del C.U.P. e si concentra su chiese, cappelle e quant’altro di religioso si trova nella zona compresa tra Castelluccio e Multedo. «Con questa pubblicazione - afferma Maria Ricci - andiamo a colmare una lacuna. Erano infatti quarant’anni che non usciva uno studio sulle chiese della zona, e questo si doveva al Salvi. Il nostro libro è opera degli studi e delle competenze di laici, tutti iscritti al C.U.P. Tra di loro, anche molti insegnanti di prestigio, e con un notevole curriculum». La zona che viene descritta è stata divisa geograficamente secondo le varie parrocchie e la stesura affidata a diversi autori. In ordine alfabetico, sono: Maria Luisa Barabino, Angela Delfino Caviglione, Giorgio Casanova, Liana Saginati, Carla Manara Fornaro, Agostino Ricci, Paola Roseo, Luciano Venzano e Silvio Zavattoni. Il libro presenterà l’aggiornamento al 2010 della situazione storico-religiosa e sarà corredato dai disegni tecnici di Antonio Parodi. Corredo fotografico di Luca Zennaro, fotografo professionista tra i migliori in città, coadiuvato da Maria Ricci e da Matteo Zavattoni. «Il volume - prosegue Maria Ricci - è un oggetto che vuol celebrare un avvenimento, e quindi è molto elegante: pagine patinate, foto a tutta pagina, scritti con note, rilegatura e copertine adeguate. Insomma, uno di quei libri che dovrebbe essere apprezzato da tutti quelli che si interessano di storia, oltre che gli iscritti al C.U.P. e gli abitanti della delegazione».


LA STORIA DEL C.U.P.

Il C.U.P., Centro Universitario del Ponente, opera dal 1999, anno di fondazione. Promuove momenti di aggregazione e di appartenenza al proprio territorio e organizza eventi e iniziative culturali e ricreative, volti a stimolare crescita individuale e collettiva e a incrementare possibilità di incontro fra diversità generazionali, culturali, etniche e sociali. Nel corrente anno sociale gli iscritti al Centro sono 1250. L’attività portante del Cup sono i corsi organizzati per ogni anno accademico da Novembre a Maggio: riguardano le materie più diverse e disparate e si avvalgono di insegnanti impegnati e qualificati che prestano la loro attività a titolo gratuito e coinvolgono la totalità di allievi soci dell’associazione. In questi ultimi anni i corsi attivati sono stati: 2003/2004 corsi n. 102; 2004/2005 n. 98; 2005/2006 n. 106; 2006/2007 n. 109; 2007/2008 n. 105; 2008/2009 n. 111. Nel corrente anno 2009/2010 i corsi sono 123. I programmi dei diversi corsi sono riportati sul librino, il vademecum del socio. Viene redatto anche il periodico “InfoCUP”, che raccoglie pensieri, notizie, impressioni legate all’attività sociale. Il normale svolgimento dei corsi costituisce per l’associazione il maggior sforzo sia sul piano organizzativo che finanziario: si svolgono in 18 sedi diversamente distribuite sul territorio del Ponente. Nello specifico: Cornigliano n. 1 sede: Midouri. Pegli n. 10 sedi: Cappella Doria, Centro Culturale Pegliese, Multedo 1930, Museo Navale Pegli, Palestra “Essere non Essere”, Palestra Piscina Multedo, Palestra Torre Elah, Praoil, Scuola Media Statale Alessi, Società Operaia Cattolica San Martino. Prà n. 3 sedi: Scuola Thouar, Croce Verde, Arenile di Prà. Sestri Ponente n. 4 sedi: CroceVerde, Scuola Foglietta, Biblioteca Bruschi, Auditorium. Nel laboratorio di informatica, allestito presso il Museo Navale di Pegli, e nell’ambito del progetto della Regione “Sviluppo della società dell’informatica a favore della terza età e coinvolgimento delle fasce giovanili” edizione 2009/10” sono attivati numerosi corsi che ad oggi hanno fatto registrare 1470 presenze di corsisti. Inoltre il C.U.P. ha promosso corsi rivolti a soci che non hanno trovato accesso ai corsi suddetti; nello specifico sono attivi 2 corsi base, 1 corso avanzato ed 1 corso di fotoritocco e video editing. Il venerdì, con cadenza quindicinale, si svolgono incontri di Cura della persona. Numerosi i partecipanti (mediamente 45/50) interessati alle tematiche trattate e attratti dai relatori presenti. Le altre attività che impegnano il CUP sono costituite da seminari, conferenze e incontri con esperti, mostre, proiezioni di filmati e diapositive su temi specifici, escursioni nell’entroterra ligure, visite guidate in città e nei comuni limitrofi, viaggi in Italia e all’estero, partecipazione a concerti e a spettacoli teatrali di lirica e di prosa. Queste attività sono aperte a tutti i cittadini.


L’ATTIVITÀ

Il C.U.P. è nato allo scopo di: promuovere momenti di aggregazione; organizzare eventi ed iniziative volti a stimolare la crescita culturale; incrementare possibilità di incontro tra le diverse età; valorizzare la cultura locale; recuperare, attraverso l’utilizzo, le strutture storiche e distintive del territorio; leggere ed interpretare i bisogni (in particolare della popolazione adulta); progettare nuovi interventi e promuovere azioni di rete tra enti ed associazioni. Il C.U.P. organizza corsi e laboratori tenuti da docenti che offrono la loro competenza con passione e gratuitamente. I corsi spaziano dalla letteratura alla storia, dalle lingue all’arte, dalla musica all’enogastronomia, dall’estetica alla medicina, dall’astronomia alla riscoperta delle antiche civiltà. I laboratori consolidano nuove abilità e rinnovano antichi mestieri: dal macramè al ricamo, da legatoria a decorazione floreale, dalla pittura alla scultura, dal restauro alla lavorazione dell’ardesia e del rame. Si organizzano, inoltre, incontri culturali con esperti di settore e relatori di riconosciuta fama. Conferenze e seminari ruotano attorno a temi che colgono gli interessi emergenti o relativi alle particolari problematiche sociali che la quotidianità mette in primo piano. Si promuovono incontri con scrittori per presentare nuovi talenti locali nonché nuovi generi letterari, con musicisti affermati e giovani promesse. Spazio anche a mostre fotografiche e di pittura: occasioni in cui soci e amici possano trovare spazi per far conoscere le proprie opere; ma anche viaggi, gite, escursioni e visite guidate e serate a teatro (prosa e lirica). In questi dieci anni, il C.U.P. ha collaborato con Regione Liguria, Provincia di Genova, Municipio VII Ponente, Municipio VI Medio Ponente, Ufficio Cultura e Città, Coop. Sociale Omnibus, Lion Club Pegli, Lion Club Genova Aereoporto Sextum, Scuola Musicale G. Conte, S.M.S. “Rizzo Alessi”, S.M.S. “A. Gramsci”, D.D. Genova Pegli.


INFORMAZIONI

C.U.P. - Centro Universitario del Ponente Onlus

Genova Pegli, Via Beato Martino 2/a

Tel. 010 6972312

E-mail: cup99@fastwebnet.it


Nessun commento:

POST RECENTI