ALLA TAVERNA DEL FALCO DI SCENA L'ATA TRIO DI ALBERTO MALNATI CON CLAUDIO CAPURRO IN “BET ON BOP”


DOMENICA 9 MAGGIO 2010 ALLA TAVERNA DEL FALCO DI CAMPO LIGURE GRANDE CONCERTO JAZZ ABBINATO A DEGUSTAZIONI DI CIBO E VINO. DI SCENA L'ATA TRIO DI ALBERTO MALNATI CON CLAUDIO CAPURRO IN “BET ON BOP”


Domenica 9 Maggio 2010, alle ore 21,30, proseguono alla Taverna del Falco di Campo Ligure (Via Ing. L. Bosco, tel. 010 920264) i grandi concerti jazz, curati dal direttore artistico Alberto Malnati. Di scena, uno dei migliori pianisti italiani della sua generazione, il milanese Alberto Tacchini, che dopo aver recentemente trascorso un periodo intenso dedicato al piano solo, torna a esibirsi con i suoi partner abituali di Ata Trio, e cioè Alberto Malnati al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria. Affiancherà l’affiatatissima formazione l’alto sax di Claudio Capurro, in un concerto dedicato a una moderna rilettura del Be-Bop. Il locale è diretto dai fratelli Ferruccio e Danilo Galbiati (nella foto). I Vini provengono dalla fornitissima cantina (visitabile) di Ferruccio Galbiati. Prenotare conviene, allo 010 920264. Il locale è anche pizzeria e focacceria gestita da Danilo Galbiati. Ad ogni appuntamento saranno abbinati dei menù degustazione e una scelta di vini pregiati. L’accesso alla sala del concerto è gratuito e non è vincolato alla prenotazione della cena o a consumazione obbligatoria, il servizio bar e la pizzeria continuano a funzionare nelle serate concerto senza alcuna maggiorazione sui prezzi alla carta. Durante il concerto, onde consentire agli artisti la necessaria concentrazione e la migliore fruizione dello spettacolo da parte del pubblico, il servizio ai tavoli nella sala jazz club verrà il più possibile limitato alle sole bevande.

Come arrivare: prendere l’autostrada A26 Genova-Gravellona, uscire a Masone e procedere da qui in direzione Campo Ligure. Dopo 3-4 km si arriverà al “Mobilificio Oliveri”, subito dopo questo svoltare a sinistra nella stradina che scende giù ripida verso la ferrovia.


CLAUDIO CAPURRO. Profilo

Nato a Genova nel Novembre del 1963, è maestro di sassofono, composizione e arrangiamento jazz. Nel 1987 si diploma in clarinetto al Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria sotto la guida del Prof. Giacomo Soave. A partire dal 1988 ha effettuato una lunga serie di concerti (circa 160 in due anni) in seno all'orchestra di Paolo Conte. Nel 1996 ha avuto l’onore di incontrare un "mostro sacro" della storia del jazz: Clark Terry. Con lui e con altri colleghi italiani ha registrato nel 1997 il cd "Mani Pulite" e nel 1998 il cd "The Second Time". Nel 1999 ha portato a termine una lunga serie di concerti, circa quaranta, come componente del quintetto che accompagnava Rossana Casale nel progetto dedicato alla musica di Jacques Brel, tournèe che aveva fatto seguito alla realizzazione del relativo cd "Jacques Brel in me". Nell'estate 2003 ha infine conseguito col massimo dei voti e con la lode il diploma di Jazz presso il conservatorio G.Puccini sotto la guida del maestro Piero Leveratto. Nel 2004 ha vinto il concorso internazionale di Arrangiamento e Composizione di Barga con l’arrangiamento della “suite Lirica” di Giorgio Gaslini. Nello stesso hanno è entrato a far parte del Quintetto “Hard Be Bop” di Tullio de Piscopo e ha formato insieme ad altri sassofonisti liguri il “Five Brothers”, ottetto di ance più ritmica. Nel campo concertistico, oltre a quelli già citati, ha suonato con Dave Liebman, Kenny Wheeler, Richie Beirach, Franco Ambrosetti, Mike Melillo, Lee Konitz, Bobby Durham, Jimmy Cobb, Paul Jeffrey, Slide Hampton, Luigi Bonafede, Antonio e Massimo Faraò, Enrico Rava, Dado Moroni, Luciano Milanese, Romano Mussolini, Andrea Pozza e Roberto Gatto.


ALBERTO TACCHINI. Profilo

Alberto Tacchini ha studiato pianoforte con il maestro Adrian Vasilache, armonia e composizione con il maestro Aldo Rossi, jazz e tecniche di improvvisazione con il maestro Franco D’Andrea. Ha frequentato i “Seminari di perfezionamento” di Siena Jazz dove, nel 1994, gli è stata assegnata una borsa di studio quale miglior pianista. Ha collaborato con numerosi musicisti italiani e stranieri tra i quali: T. Tononi, T. Ghiglioni, R. Bonati, C. Fasoli, G. Schiaffini, R. Rudd, M. Godard, H. Robertson, M. Dresser. Nel 2000 ha fondato l’associazione C-JAM (Collettivo Jazzisti Autogestiti Milanesi), che organizza Ah-Um Jazz Festival e coordina la Blast Unit Orchestra. La sua discografia comprende: “We Still Have Visions”, “We Did It, We Did It”, “Resumè”, “Ah-Um Jazz Festival 2000”, “L’essenza”, “Vertigo”, “The Missing Link”, “Iseo Jazz 2001 Beats”, “La magia della Luce”, “Size The Time”, “Falsa partenza”, “Drops”, “So Long Flores”, “Live in Rome”.


ALBERTO MALNATI. Profilo

Ha svolto un’intensa attività di side man al fianco di un gran numero di musicisti ed è uno dei contrabbassisti più solidi ed esperti della sua generazione. Tra le sue collaborazioni ricordiamo: Johannes Faber, Gianni Coscia, Andrea Pozza, Dado Moroni, Sandro Gibellini, Antonio Faraò, Ferdinando Faraò, Bruno Marini, Alessio Menconi, Joe Diorio, Mike Stern, Eric Marienthal, Paul Jeffrey, Jesse Davis, Plas Johnson, Rev. Lee Brown, Kitty Margolis, Shawn Montero, Jerry Brown, Red Holloway, Sangoma Everett, Jimmy Cobb, Bobby Durham, Kenny Barron, Benny Golson, Charlie Mariano, Consuela Lee, Cristina Mazza, Riccardo Zegna, Gianni Basso, Stefano Bagnoli, Nando De Luca, David Boato, Claudio Capurro, Rosario Giuliani, Lisa Pollard, Clive Alive, Linda Wesley, Tom Kirkpatrick, Loomis Green, Zam Johnson. Nel 1999 ha vinto il premio internazionale “Barga Jazz ’99” con l’Ata Trio. Alberto Malnati fa parte della formazione dello chansonnier Giorgio Conte dal 1999. Come band leader ha prodotto il disco “The big Gift” al fianco di Sangoma Everett e Andrea Pozza, guidato il Vajrayana quintet e come co-responsabile il quartetto Be-bop impossible e Ata trio, attualmente dirige il quartetto 4 for trios. Svolge intensa attività didattica presso la scuola “G. Conte” di Pegli dove insegna basso elettrico, contrabbasso, e musica d’insieme jazz.


RODOLFO CERVETTO. Profilo

È sicuramente il batterista più apprezzato dell’aria genovese, la capacità di coniugare grande propulsione ritmica a sensibilità e dinamiche ne fanno uno dei talenti emergenti del panorama nazionale. Queste doti lo hanno portato a collaborare con grandissimi musicisti come Gianni Basso, Gianpaolo Casati, Alberto Tacchini, Andy Grawish, Michael Campagna, Aldo Zunino, Luciano Milanese, Piero Leveratto, Nando de Luca, Ralph Sutton, George Masso, Red Holloway, Benny Golson, Gary Bartz, Paul Jeffrey, Lisa Pollard, Bruce Forman, J.Williams, John Canady, Shawn Monteiro. È membro stabile di molte tra le formazioni più significative del panorama ligure e si sta facendo apprezzare in Francia al fianco dei migliori musicisti dell’area nizzarda e del Midì francese. Da qualche anno è attivo anche nella didattica come insegnante di batteria presso scuole private e assistente esterno presso i conservatori di Cuneo e Alessandria.


INFORMAZIONI

Ferruccio e Danilo Galbiati

Taverna del Falco

Via Ing. L. Bosco - 16013 Campo Ligure (Genova)

Tel. 010 920264


Nessun commento:

POST RECENTI