50 ANNI DELL'ISTITUTO SALESIANO OPERA EUGENIO E PIERINO PRETTO


DOMENICA 21 NOVEMBRE 2010 A GENOVA QUARTO SI FESTEGGIANO I 50 ANNI DELL'ISTITUTO SALESIANO OPERA EUGENIO E PIERINO PRETTO CON LA SANTA MESSA CELEBRATA DAL CARDINALE BAGNASCO E UNA MOSTRA FOTOGRAFICA. VENERDÌ 3 DICEMBRE INAUGURA IL NUOVO POLO DELL'AUTOMOTIVE


Domenica 21 Novembre 2010, dalle ore 10 in poi, grande appuntamento a Genova Quarto per festeggiare i cinquant’anni dalla fondazione dell’Istituto Salesiano San Giovanni Bosco - Opera Eugenio e Pierino Pretto di Via Angelo Carrara 260 (Tel. 010 307051). La Casa Pretto - come tutti la conoscono - venne inaugurata nel 1960 e da allora ospita svariate attività al suo interno: dalla Comunità Religiosa Salesiana all’Oratorio Centro Giovanile, dalla Residenza Universitaria Salesiana per i giovani che vengono a studiare a Genova sino all’accoglienza per i genitori i cui figli sono ricoverati all’Ospedale pediatrico “Gaslini”. Senza dimenticare la sede del Cnos Fap (Centro Nazionale Opere Salesiane per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale, Internet: www.cnos-fap.it), che organizza tutti gli anni corsi di formazione professionali per occupati e non, soprattutto nel ramo della meccanica, e, soprattutto, il nuovissimo Polo dell’Automotive, dove ci si dedicherà - a partire dai prossimi mesi - all’insegnamento della meccanica, dell’elettronica e della tecnologia di automobili e di motocicli. Il cinquantesimo di Casa Pretto sarà festeggiato con una mostra fotografica organizzata dai salesiani e con la Santa Messa - alle ore 11,30 - celebrata dall’Arcivescovo di Genova, Cardinal Angelo Bagnasco.

Altra iniziativa che rientra nel programma del cinquantesimo, prevista per Venerdì 3 Dicembre 2010 alle ore 10, è l’inaugurazione del nuovo Polo dell’Automotive. Al taglio del nastro saranno presenti Don Alberto Lorenzelli (ispettore dei Salesiani per l’Italia centrale) e il Dott. Paolo Faveto (direttore generale del Cnos Fap Liguria e Toscana). Tra gli invitati, Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova (che ha sovvenzionato i restauri della palazzina dove sorgerà la nuova struttura); Alessandro Repetto, Presidente della Provincia di Genova; Marta Vincenzi, Sindaco di Genova; Claudio Burlando, Governatore della Regione Liguria; Sergio Rossetti, Assessore regionale della Liguria al Bilancio e alla Formazione. Il Polo dell’Automotive inizierà la sua attività sin da subito, con due corsi di elettronica per auto destinati ai disoccupati.


CASA PRETTO

Tra i fiori all’occhiello di Casa Pretto, c’è la Residenza Universitaria Salesiana. La residenza intende offrire un servizio, secondo il metodo educativo di don Bosco, agli studenti che frequentano le facoltà universitarie della città. L’esperienza educativa salesiana si caratterizza per lo spirito di famiglia che si fonda sul trinomio di don Bosco: ragione - religione - amorevolezza. In esso riveste particolare valore la convivenza comunitaria quotidiana. Essa rappresenta infatti il luogo dove i giovani possono esprimere, confrontare e verificare le proprie esigenze, aspirazioni e difficoltà in un cammino condiviso insieme ai compagni e ai salesiani. In tale prospettiva ha un significato particolare l’uso del tempo libero, animato da attività ricreative (sport, musica, feste), nelle quali insieme alla naturale distensione nascono rapporti di amicizia e di aiuto vicendevole e occasioni di confronto sulle proprie esperienze di vita. Il periodo degli studi universitari rappresenta un momento privilegiato in cui gli interrogativi religiosi possono essere approfonditi e verificati. Per questo sono a disposizione i salesiani, la chiesa e la cappella e vengono proposti durante l’anno momenti di preghiera, celebrazioni eucaristiche e penitenziali, incontri formativi, per offrire un cammino adulto di fede con il quale il giovane possa misurarsi.


L’ORATORIO CENTRO GIOVANILE

L’Oratorio Don Bosco accoglie nella sua nuova struttura ragazzi di tutte le età che intendano crescere insieme ad altri coetanei nei gruppi di formazione, nelle proposte sportive (calcio, arti marziali, cem e baby funk), nelle attività artistiche o semplicemente nel centro di aggregazione che tutti i ragazzi del territorio di Genova Quarto trovano a loro disposizione da lunedì a domenica. Continuando l’opera che San Giovanni Bosco ha iniziato nell’800, l’oratorio si propone, prima di tutto, l’obiettivo di essere casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile per incontrarsi e vivere in allegria.


IL CNOS FAP LIGURIA TOSCANA

Il Cnos Fap Liguria Toscana è un Ente di Formazione Professionale della Congregazione Salesiana accreditato presso la Regione Liguria per lo svolgimento di attività di formazione ed orientamento professionale rivolte ad adulti occupati e a giovani disoccupati nei settori: elettrico-elettronico, informatico, meccanico auto, qualità e sicurezza, servizi amministrativi, ristorazione. Opera in Liguria da diversi decenni e, continuando la tradizione salesiana ispirata dal fondatore San Giovanni Bosco, ha sempre cercato di innovare il proprio intervento formativo rispondendo alle esigenze dei giovani e dei lavoratori e seguendo con attenzione l’evoluzione delle tipologie e delle caratteristiche del lavoro sul territorio. In questo senso, l’azione formativa del Cnos Fap LT si informa ai seguenti principi: rispondenza dei servizi erogati alle esigenze dell’utenza; raggiungimento e mantenimento della certificazione del Sistema Qualità; continuo miglioramento del servizio reso al Cliente; prevenzione della difettosità più che eliminazione a posteriori della stessa; responsabilizzazione individuale del personale, ad ogni livello, in merito alla qualità delle attività di competenza; dialogo chiaro e continuo con tutti i nostri fornitori per crescere insieme; crescita della professionalità di ciascun collaboratore, miglioramento delle condizioni tecnologiche, organizzative, ambientali e di lavoro.

L’Ente opera in Liguria con tre sedi operative:

Genova Sampierdarena - Via S. Giovanni Bosco 14 con indirizzo informatico, elettrico elettronico, sicurezza e qualità.

Genova Quarto - Via Carrara 260 con indirizzo elettrico-elettronico, autoveicolo, sicurezza e qualità, ristorazione.

Vallecrosia (Imperia) - Via Col. Aprosio 433, con indirizzo servizi amministrativi.

In questi ultimi tre anni l’Ente ha sviluppato una notevole mole di attività nei seguenti ambiti: attività rivolta all’obbligo formativo: svolgimento di corsi di prima formazione per circa 200 allievi all’anno; attività per disoccupati maggiorenni e diplomati per circa 60 allievi all’anno; attività di aggiornamento in formazione continua rivolta a soggetti lavoratori per circa 60 destinatari all’anno; attività di orientamento e di prevenzione della dispersione scolastica per circa 50 destinatari all’anno.

Nel corso di tale attività, l’Ente ha maturato, oltre alla già citata esperienza sul piano dei contenuti e delle metodologie, una consolidata competenza sulla gestione e sul controllo economico-finanziario delle attività svolte con il contributo del Fondo Sociale Europeo. Conformemente alla più tipica tradizione salesiana, l’Ente ha da diversi anni, e sulla base degli orientamenti normativi in materia, programmato e gestito attività di formazione nei contratti di lavoro a causa mista tra i quali in primo piano l’Apprendistato (dal 2000). In tale attività ha maturato presso i suoi Centri esperienza significative riguardo a: modalità metodologiche e contenutistiche della azioni di apprendistato sia in riferimento alle competenze trasversali, sia rispetto agli aspetti professionalizzanti; elaborazione di piani e percorsi formativi d’aula ed individuali; elaborazione di modalità di controllo e di valutazione degli interventi medesimi; modalità operative di rapporto con le aziende e con i tutor aziendali; formazione dei tutor aziendali.

L’Ente partecipa a livello di progettazione e di programmazione alla costruzione dei nuovi modelli contenutistici e metodologici della Formazione Istruzione professionale di base offrendo la propria competenza e i risultati delle sperimentazioni avviate negli ultimi anni. L’Ente ha ottenuto per le proprie sedi operative la Certificazione di Qualità al fine di garantire una metodologia di lavoro che assicuri la massima efficacia e la migliore efficienza per la soddisfazione del cliente, sia esso intermedio (Amministrazioni finanziatrici), sia esso finale (destinatari delle attività formative). L’Ente è collegato alla realtà nazionale del Cnos Fap, con la quale ha regolari rapporti nell’ambito dell’attività di studio, progettazione e programmazione della attività di formazione e di orientamento.


IL POLO AUTOMOTIVE

Nasce a Genova la prima “università” italiana dell’automotive. In tempi di crisi di tutto il settore automobilistico, a livello nazionale e internazionale, il Cnos Fap Liguria e Toscana dà una risposta in controtendenza, raddoppiando e specializzando ulteriormente il ramo legato all’insegnamento della meccanica, dell’elettronica e della tecnologia di automobili e di motocicli. Nella sede genovese di Via Carrara 260, il Direttore Generale Dott. Paolo Faveto e tutto il suo staff hanno creato un nuovo Polo Ligure Tecnologico dell’Automotive, che rappresenterà una punta di eccellenza in tutta Italia. È stata individuata una palazzina adiacente alla sede del Cnos Fap e alla chiesa, e i lavori sono stati eseguiti su progetto dell’Arch. Enrico Rocchi. L’edificio ristrutturato avrà, anzitutto, un corpo centrale, con un’aula laboratorio polivalente e con pannellature elettroniche. Accanto, ci saranno alcuni uffici e un’aula più piccola per le lezioni teoriche. Direttamente da questa, si potrà accedere al box esterno. Il progetto, infatti, prevedeva di ricoprire una parte del piazzale adiacente con un box prefabbricato, che diventerà la seconda officina auto del Cnos Fap. Quella già esistente, infatti, continuerà a funzionare, anche perché è freschissima di ristrutturazione. Il nuovo Polo dell’Automotive è frutto di un accordo tra Cnos Fap Liguria e Toscana, Iscot Liguria (nella persona del Presidente Oscar Cattaneo; Internet: www.iscot.liguria.it) e Autocom Confcommercio (nella persona del Presidente Michele Montanella). Il progetto, il cui importo complessivo è di circa 312mila euro, è stato reso possibile anche grazie a un finanziamento della Camera di Commercio, per un importo di 34mila euro. Grazie al direttore della scuola Prof. Piero Bellomi e al suo staff di sei docenti, si procederà in due direzioni: la formazione dei disoccupati (sia minorenni che maggiorenni) e l’aggiornamento degli operatori già qualificati. Verrà potenziato il format della diagnosi elettronica dell’auto, raddoppiando le ore di insegnamento già attive presso il centro di Via Carrara. Si prevedono due sbocchi occupazionali: le officine classiche, con la nuova figura del “meccatronico”, e i concessionari con le relative officine autorizzate.


INFORMAZIONI

Istituto Salesiano San Giovanni Bosco - Opera Eugenio e Pierino Pretto

Via Carrara 260 – 16147 Genova

Tel. 010 307051

Internet: www.cnos-fap.it


Nessun commento:

POST RECENTI