MOSTRA ORNITOLOGICA “CITTÀ DI GENOVA” ALLA SEDE DELLA COMPAGNIA UNICA DEL PORTO DI GENOVA


SABATO 6 E DOMENICA 7 NOVEMBRE 2010, ALLA SEDE DELLA COMPAGNIA UNICA DEL PORTO DI GENOVA, SI TIENE LA MOSTRA ORNITOLOGICA “CITTÀ DI GENOVA” ORGANIZZATA DALLA SOCIETÀ ORNITOLOGICA GENOVESE: IN GARA 1.200 UCCELLINI SUDDIVISI IN 250 CATEGORIE


Sabato 6 e Domenica 7 Novembre 2010, presso la sede della Compagnia Unica - Circolo Luigi Rum di Genova (Piazzale San Benigno, zona Dinegro, tel. 010 265987), la S.O.G. - Società Ornitologica Genovese (Corso Perrone 96/7, tel. 010 6442831, cell. 338 7063627; Internet: www.ornitologiagenova.it) organizza la Mostra Ornitologica Città di Genova, tradizionale appuntamento dedicato all’esposizione di canarini e altri piccoli volatili dai colori meravigliosi. La kermesse della Società Ornitologica Genovese (che è presieduta da Silvestro Pelizza e coordinata da Giovanni Nisticò), un ente affiliato alla Federazione Ornicoltori Italiani Onlus (F.O.I.), è realizzata con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Genova, e con la partecipazione di C.I.A.A. - Club Italiano Allevatori Agapornis. Sponsor principale è Oregon Srl - Costruzioni ambulanze e attrezzature sanitarie, ma sono moltissime le altre aziende e i singoli commercianti che hanno voluto contribuire. La Mostra Ornitologica Città di Genova prevede Categorie a Concorso Allargate. Ecco le varie razze: Canarini Lipocromici, Canarini Colore Melaninici, Canarini Arricciati, Forma e Posizione Lisci, Esotici - Indigeni e Fringillidi Esotici, Ibridi -, Columbiformi e Galliformi, Ondulati Forma e Posizione, Ondulati di Colore, Psittacidi. Oltre duecento allevatori, provenienti dal tutta Italia, porteranno in gara i loro magnifici esemplari, circa 1.200 uccellini suddivisi in 250 categorie, ognuna delle quali avrà un vincitore assoluto. Tra i presenti in mostra, anche gli allevatori vincitori del Campionato regionale Liguria 2009: Silvestro Pelizza, Antonio Brena, Giuseppe D'Orsi, Giovanni Accinelli, Francesco Lodi.

La competizione è riservata a tutti gli uccelli nati nel 2010. I più belli verranno votati da una giuria di dodici esperti (giudici ufficiali della Federazione Ornicoltori Italiani, Internet: www.foi.it) e saranno in mostra, con la rispettiva coccarda, per tutta la durata della manifestazione. «L’inaugurazione e l’apertura al pubblico, spiega Giovanni Nisticò, segretario della Società Ornitologica Genovese, verrà effettuata Sabato 6 Novembre alle ore 10,00 alla presenza della Sindaco di Genova, Marta Vincenzi, e continuerà fino a Domenica 7 Novembre con ingresso libero. In precedenza, invece, la manifestazione sarà riservata esclusivamente agli addetti ai lavori». Ecco come si svolgerà la mostra: Mercoledì 3 Novembre, dalle 10 alle 21, è previsto l’ingabbio: tutti gli uccelli in gara saranno collocati ciascuno in una gabbia standard da competizione previste dal regolamento FOI e messa a disposizione dalla Società Ornitologica Genovese. Le gabbie saranno contraddistinte da un numero e da una scheda riportante la categoria dell’uccellino esposto. Venerdì 5 Novembre quindi, alla sola presenza dei tredici giudici e del Comitato Organizzatore, verranno assegnati i vari titoli. Duecentocinquanta categorie, con un primo e un secondo piazzamento. I primi classificati potranno successivamente competere per i 14 titoli di Campioni di Razza. Sabato e Domenica, la mostra sarà aperta al pubblico, a ingresso libero, dalle 10 alle 18. A tutti i visitatori sarà donata una brochure di carattere informativo, dei biscotti mono-dose gentilmente offerti dalla “Preti Dolciaria SPA” di Genova e, per i bambini, l’opuscoletto “Amici con le ali”, ovvero la storia a fumetti del canarino dalle sue origini al giorno d’oggi. La premiazione, invece, è prevista alle 15 della Domenica. Le iscrizioni alla mostra dovranno essere effettuate entro e non oltre Martedì 2 Novembre contattando Giovanni Nisticò (Corso Perrone 96/7 Genova Cornigliano; Tel. 010 6442831 dopo le ore 18; Cell. 338 7063627; E-mail: info@ornitologiagenova.it). Il regolamento per esteso è consultabile sul sito della Società Ornitologica Genovese, www.ornitologiagenova.it. «Appuntamenti come le varie manifestazioni - conclude Nisticò - sono momenti davvero molto importanti: per far conoscere fuori la nostra passione e il nostro lavoro, ma anche per creare momenti d’incontro e di scambio tra i vari allevatori. Gli scambi, infatti, sono essenziali per permettere alle varie razze di rimanere forti».


INFORMAZIONI

Giovanni Nisticò

Corso Perrone 96/7 Genova Cornigliano

Tel. 010 6442831 dopo le ore 20

Cell. 338 7063627

Internet: www.ornitologiagenova.it

E-mail: info@ornitologiagenova.it


Nessun commento:

POST RECENTI