PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL LIBRO DI MICHELLE NOURI “IL CAMMINO DELLE FOGLIE DI TE’”


SABATO 27 NOVEMBRE 2010 A SANTA MARGHERITA LIGURE, PRESSO LA CASA DEL MARE, PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL LIBRO DI MICHELLE NOURI “IL CAMMINO DELLE FOGLIE DI TE’” (RIZZOLI EDITORE), ALLA PRESENZA DELL’AUTRICE CHE SARÀ INTERVISTATA PUBBLICAMENTE. SARANNO PRESENTI IL SINDACO ROBERTO DE MARCHI, JOLANDA PASTINE, ANTONELLO CASSAN E RAPPRESENTANTI DELLA STAMPA. AL TERMINE UN RINFRESCO


Sabato 27 Novembre 2010 alle ore 18.00, presso la Casa del Mare “Guido Prina” in Calata Porto 21 a Santa Margherita Ligure (Ge) si svolgerà la presentazione del libro “Il cammino delle foglie di tè” (Rizzoli Editore) della giornalista e scrittrice ceco-irachena Michelle Nouri (foto). Il Sindaco di Sanata Margherita Ligure Dott. Roberto De Marchi darà il benvenuto alla scrittrice e la Dott. Jolanda Pastine ne tratteggerà un breve ritratto. Seguirà un’intervista pubblica ad opera di rappresentanti della stampa coordinati dall’editore di Liberodiscrivere, l’Arch. Antonello Cassan. L’iniziativa si colloca nella scia di alcuni avvenimenti culturali di prestigio promossi dalla Famiglia Pastine, titolare della catena alberghiera Pastine Hotels di Santa Margherita Ligure. «Far vivere in inverno Santa Margherita Ligure - sottolinea Jolanda Pastine - è a mio parere un obiettivo importante per il sostegno alla struttura economica cittadina in un momento cosìdifficile. Noi diamo il nostro modesto contributo e siamo lieti di avere trovato, dal Comune ad altri soggetti, importanti momenti di appoggio e condivisione. Credo che dove ci sia cultura ci sia sviluppo economico». Al termine verrà offerto un aperitivo a base di Prosecco dell’Azienda Agricola Borgo Antico di Leo Marchesin di Ogliano di Conegliano Veneto (Treviso).

La Libreria di Santa sarà presente con un Corner di vendita del libro che, a richiesta, sarà autografato da Michelle Nouri. L’evento gode del Patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure e, nello specifico, dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura e del sostegno di Villa Durazzo, di Liberodiscrivere Edizioni, dell’Az. Agr. Borgo Antico e della Libreria di Santa. Saranno diffuse dal Comune a Santa Margherita in punti di passaggio cinquanta locandine dell’evento.

MICHELLE NOURI. Profilo

Giornalista e scrittrice, nata a Praga da padre iracheno musulmano e madre cattolica della Repubblica Ceca. Dopo aver lasciato Baghdad nell’88, dove ha vissuto 15 anni, si trasferisce con le due sorelle e la madre nella Ex- Cecoslovacchia, lasciando il padre nella capitale irachena. Nei lunghi anni trascorsi a Baghdad, Michelle ha vissuto sotto il regime del rais e la guerra contro l’Iran, durata quasi 9 anni. Fin da piccola ha sempre condiviso l’esperienza delle due culture tanto differenti l’una dall’altra. Qualche anno dopo il suo arrivo in Italia, e dopo essersi perfettamente integrata, si dedica alla diffusione del dialogo interculturale fra la società araba e quella occidentale, la religione islamica e quella cattolica. Ma Michelle è anche appassionata di costume, società e culture di altri paesi del mondo. Il suo desiderio personale e il suo obiettivo di scrittrice e giornalista, è quello di raccontare la sua esperienza personale e dividerla con gli altri. Michelle ha scritto articoli, realizzato interviste su quotidiani e settimanali, lavorato in televisione conducendo due rubriche sul tema, all’interno di Uno Mattina - Rai 1. A partire dalla guerra tra gli Stati Uniti ed Iraq è stata invitata, e lo è tuttora, ad intervenire in importanti trasmissioni televisive, dibattiti politici e culturali su reti nazionali e private. Dopo il suo primo libro “La ragazza di Baghdad”, libro interamente autobiografico, ha pubblicato, a Gennaio del 2010, il suo secondo libro nonché il seguito del primo - “Il cammino delle foglie di tè” - entrambi editi da Rizzoli. Qui racconta l’inizio della sua nuova vita in Italia e dove il “cammino” l’ha portata.

IL LIBRO

Quando arriva a Roma, Michelle non conosce l’italiano né qualcuno che possa aiutarla, ha con sé solo una valigia, pochi vestiti e tanti sogni. Dal primo incontro con la polizia di frontiera, capisce subito che nella giungla della città in cui ha riposto tutte le sue speranze non sarà facile sopravvivere. Ma nonostante brutti incontri, lavori precari, coinquiline piromani, amori discutibili, non è disposta ad arrendersi. In un’esistenza girovaga che la porterà un po’ ovunque, tra improbabili impresari, agenzie di spettacolo e un tour di cabaret, da Roma alla provincia emiliana fino ai Navigli di Milano, la sua stella polare è l’unica eredità che ha portato dal passato: un album di ritagli. Le pagine custodiscono la storia della famiglia Nouri, del nonno Ahmad, caffettiere nella Baghdad del primo Novecento, delle due mogli di lui e di Sabah il ciabattino, Jemal il commerciante, la sua avventurosa figlia Samira. Una comunità unita da affetti e lealtà profonde. Immaginare la vita di suo nonno partendo dalle fotografie offuscate dal tempo diventa un’ancora di salvezza per Michelle. Le storie, i consigli e le vittorie di quell’uomo che sapeva accogliere e ascoltare la sostengono mentre impara a destreggiarsi in un mondo ostile, a inseguire un’integrazione piena e dignitosa, a costruirsi una carriera che la porterà dai karaoke dei bar di Roma, tra televisioni private e pubblicità, fino alle interviste con il potere. Faccia a faccia col Primo ministro del Paese che è diventato il suo, Michelle ripensa alle sue avventure, drammatiche, comiche, tenere, che raccontano un’Italia a volte fredda, ma colorata di fiaba dall’aroma del tè e dalle umane vicende di quell’antica bottega nel cuore di Baghdad.


INFORMAZIONI

Hotel Jolanda

Via Luisito Costa 6 - Santa Margherita Ligure

Tel. 0185 287512/3

Internet: www.hoteljolanda.it

E-mail: desk@hoteljolanda.it


Nessun commento:

POST RECENTI