I FINE SETTIMANA ENOGASTRONOMICI ALLA LOCANDA DEL GRILLO, A CURA DELL’AZIENDA CARLOTTA E RIVAROLA


DA SABATO 20 E DOMENICA 21 NOVEMBRE 2010 RIPARTONO AL CASTELLO DI GRILLANO I FINE SETTIMANA ENOGASTRONOMICI ALLA LOCANDA DEL GRILLO, A CURA DELL’AZIENDA CARLOTTA E RIVAROLA, CHE PRESENTERÀ AL PUBBLICO I SUOI NUOVI VINI


Da Sabato 20 e Domenica 21 Novembre 2010, e per tutti i week-end successivi, ripartono al Castello di Grillano (nei pressi di Ovada, provincia di Alessandria) i Fine Settimana Enogastronomici alla Locanda del Grillo, a cura dell’Azienda Agricola Carlotta e Rivarola dell’Ing. Francesco Torello Rovereto (tel. 0143 821085 / 338 4856811; Internet: www.carlottaerivarola.it; e-mail: info@carlottaerivarola.it). Il programma prevede: arrivo nel pomeriggio del Sabato alla Locanda del Grillo, adiacente al Castello di Grillano; sistemazione nell’alloggio; saluto di benvenuto sulla terrazza panoramica e breve storia del Borgo; visita alle cantine del Castello di Grillano con illustrazione delle diverse fasi della vinificazione, dalla vendemmia all’imbottigliamento; degustazione di quattro vini accompagnati da specialità gastronomiche della zona; in serata, cena in un ristorante della zona con menu alla carta (vini esclusi); pernottamento e prima colazione. Il tutto al prezzo promozionale di 65 euro a persona. Durante i week-end saranno presentati anche i due nuovi vini prodotti da Carlotta e Rivarola: Ovada docg e il Barbera del Monferrato superiore docg. A fare gli onori di casa, come tradizione, l'Ing. Francesco Torello Rovereto: «Agli ospiti – afferma - illustro le bellezze del Castello di Grillano e racconto la mia filosofia del vino. Siamo una microazienda che ama fare vino per passione da tre generazioni, cioè da quando, negli anni Trenta, mio nonno Giovanni acquistò il Castello di Grillano con la storica cantina. Meno di quattro ettari di vigneti pregiati producono l’uva che la mia famiglia con passione da allora vinifica, nel rispetto della tradizione, con l’unico fine di ricavarne prodotti di alta qualità». Francesco Torello Rovereto porta avanti la tradizione, nonostante provenga da tutt’altra formazione: genovese di nascita (classe 1950), ma piemontese di adozione, si laurea a pieni voti in Ingegneria e, nella vita, è stato direttore tecnico di una primaria azienda metalmeccanica. «Fino al 2003 - prosegue - quando, abbandonato l’acciaio, mi sono dedicato unicamente alla mia grande passione di sempre: la Terra. I nostri vini sono di qualità, e cerchiamo di mantenerci lontani da logiche meramente commerciali. Per questo Carlotta e Rivarola non è nelle grandi distribuzioni. Chi desidera conoscere e acquistare il nostro vino, lo può fare sul nostro sito web, per telefono o venendoci direttamente a trovare. A Genova, inoltre, ci appoggiamo all’Enoteca Bonanni di Via San Vincenzo 60 Rosso».

Come arrivare: per raggiungere il Castello di Grillano si esce al casello autostradale di Ovada; da qui, si raggiunge il centro, si supera l’ospedale e si prende la direzione per Cremolino. Dopo un breve tragitto, si trova l’indicazione per Grillano. Si sale sulle colline e si arriva nella piazza principale del paese, dove si vede la torre del famoso Castello, proprio a fianco della Chiesa.


L’AZIENDA CARLOTTA E RIVAROLA. La storia

L’Azienda Agricola Carlotta e Rivarola ha il suo nucleo centrale nel “Castello di Grillano”, che insieme ai vigneti, ai fabbricati rurali e alle cantine costituisce una sorta di borgo caratterizzante l’abitato dell’omonima frazione. Situata nel comune di Ovada, sul crinale lungo la dorsale Ovada-Grillano-Guardia-Cremolino in zona collinare ad una quota di circa duecento metri sul livello del mare, da tre generazioni l’azienda è dedicata unicamente alla coltivazione della vite (principe è il vitigno Dolcetto, oltre a Barbera, Cortese e Chardonnay) ed alla vinificazione nel rispetto delle antiche tradizioni per la realizzazione di prodotti di alta qualità. La totalità dell’uva prodotta, e solo questa, viene vinificata in azienda; il vino prodotto viene venduto direttamente, principalmente a un’affezionata clientela privata. Le piccole dimensioni aziendali favoriscono un attento controllo di tutte le fasi produttive e garantiscono il raggiungimento di alti standards qualitativi.


INFORMAZIONI

Ing. Francesco Torello Rovereto

Azienda Agricola Carlotta e Rivarola

Castello di Grillano - Frazione Grillano 4, Ovada (Alessandria)

Tel. 0143 821085 / 338 4856811

Internet: www.carlottaerivarola.it

E-mail: info@carlottaerivarola.it


Nessun commento:

POST RECENTI