Venerdì 19 novembre presso la Biblioteca Civica Berio di Genova giornata di studio dal titolo "Le scienze umane e la psicologia nella riforma"

Venerdì 19 novembre, presso la Biblioteca Civica Berio (Sala dei Chierici), Via del Seminario 16, Genova, avrà luogo la giornata di studio dal titolo "Le scienze umane e la psicologia nella riforma: formazione, didattica e relazioni nella scuola di oggi".
La giornata - studio si pone l'obiettivo di offrire un inquadramento su alcune condizioni generali indotte dalla recente riforma scolastica per l'attività formativa e didattica, e sulle loro implicazioni nella scuola e in particolare nell'istruzione superiore.
Con il neo - costituito Liceo delle Scienze Umane (sostituente il Liceo sociopsicopedagogico e il Liceo delle scienze sociali) si apre a questo proposito la riflessione sulla didattica specifica delle scienze umane, area interdisciplinare che unisce pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia culturale.
Verranno anche esaminate, nello specifico, le ricadute, le criticità e le opportunità presenti nella riforma per il ruolo della pedagogia e della psicologia nei suoi diversi ambiti.

La giornata è stata organizzata da un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti della Scuola, dell' Università e delle Associazioni professionali del Piemonte  e della Liguria, con il patrocinio dell' Ordine degli psicologi del Piemonte, dell' IIS Saluzzo - Plana di Alessandria, dell' Associazione PsyeCo e il sostegno di Zanichelli Editore.

La partecipazione alla giornata è gratuita; è gradita l'iscrizione via mail o telefonicamente ai contatti sottoindicati.
Si rilascia attestato di partecipazione.

Info: 
Biblioteca Berio, Via del Seminario 16, Genova; tel. 010/5576086  berioeventi(chiocciola)comune.genova.it

Contatti ed iscrizioni: Dott.ssa Emanuela Serafino, 335/8417966  psyeco(chiocciola)virgilio.it
Prof. Michele Maranzana, 340/0842390  maranzana_michele@tin.it       

Nessun commento:

POST RECENTI