LE INIZIATIVE DELLA COMPAGNIA TEATRALE LA PINGUICOLA SULLE VIGNE PER I MESI DI NOVEMBRE E DICEMBRE 2010


DIVENTARE ATTORI CON I CORSI DI RECITAZIONE - METODO STANIJSLAVSKI ORGANIZZATI DALLA COMPAGNIA TEATRALE “LA PINGUICOLA SULLE VIGNE” DI GENOVA. DA GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE 2010 NELLA SEDE DI VICO TANA (VIA BALBI) UNA LEZIONE DI PROVA GRATUITA ED UN INCONTRO - CONFRONTO CON LA DIRETTRICE E ATTRICE GRAZIELLA MARTINOLI


I Corsi di recitazione organizzati dalla Compagnia Teatrale “La Pinguicola sulle Vigne” si inseriscono nelle attività dello Studio d’Arti Sceniche e offrono l’opportunità di affrontare lo studio della recitazione a tutti i livelli, da quello amatoriale a quello professionale. I corsi sono diretti e coordinati dall’attrice e regista di grande esperienza Graziella Martinoli che è garanzia di grande serietà e professionalità. Da Giovedì 25 Novembre, fino al 23 Dicembre 2010, ogni Giovedì alle ore 18,30, sarà possibile partecipare alle lezioni di prova gratuite della durata di due ore tenute dalla stessa Martinoli.

Per quanti vogliono intraprendere il mestiere dell’attore, per quanti vogliono prepararsi per provini ed audizioni e per quanti vogliano “semplicemente” vivere l’esperienza del teatro, sono disponibili percorsi di studio diversificati e adatti alle aspirazioni di ognuno.

Il lavoro si basa sul metodo Stanijslavsky dell’immedesimazione totale nel personaggio che partendo dal lavoro sull’improvvisazione teatrale, porta ad affrontare testi e personaggi della letteratura teatrale alla ricerca della verità di interpretazione delle diverse sfumature espressive.

Sono attivi anche i corsi di recitazione per bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni, per partecipare ad una lezione di prova gratuita l’appuntamento è il Venerdì alle ore 17,45, e i corsi propedeutici al teatro e alla danza per bambini dai 5 ai 6 anni.


Per info e contatti: 347 5876812, lapinguicola@fastwebnet.it

Studio d'Arti Sceniche Vico Tana 16r (traversa di Via Balbi), 16126, Genova



SABATO 4, DOMENICA 5 E VENERDÌ 10 DICEMBRE 2010 LA COMPAGNIA TEATRALE LA PINGUICOLA SULLE VIGNE PORTA A GENOVA SULLE SCENE “COME LUI MENTÌ AL MARITO DI LEI” TRATTO DALLA COMMEDIA DI G.B. SHAW PER LA REGIA DI GRAZIELLA MARTINOLI


Sabato 4 Dicembre 2010 alle ore 21.00 al Teatro della Gioventù in Via Cesarea, Domenica 5 alle ore 16.00 sempre al Teatro della Gioventù in Via Cesarea e Venerdì 10 Dicembre 2010 alle ore 21.00 al Teatro Verdi di Genova Sestri in P. Piazza Oriani la Compagnia Teatrale La Pinguicola sulle Vigne di Genova porta in scena la splendida opera “Come lui mentì al marito di lei” da G.B. Shaw per la regia di Graziella Martinoli. Aiuto regia di Barbara Martinoli. Gli interpreti sono Lorenzo Franco, Lucia Caponetto, Vittorio De Ferrari ed Emanuela Bignami, Irene Cimatti, Dorotea Lauciello, Federica Lùgaro.

I tre protagonisti, lei, lui e l’altro, si trovano immersi in un’atmosfera tesa e difficile, dove il triangolo amoroso può portare ad inevitabili e drammatici finali ma l’ironia e la sapienza di George Bernard Shaw trasformano la tragedia in commedia e regalano un finale inatteso e rivelatore del carattere giocoso e volubile dei personaggi. Una graffiante commedia, dunque, sul valore della menzogna dove la verità risolve e alleggerisce.

I tre protagonisti Lucia Caponetto, Vittorio De Ferrari, Lorenzo Franco (foto), trovano in questa commedia il pretesto per confrontarsi con una comicità sottile che esalta le attitudini brillanti e offre un’interpretazione fresca e divertente.

Info: http://pinguicolateatro.blogspot.com Sono peraltro aperte le iscrizioni alla Scuola di recitazione, canto e fonetica della Compagnia. Si possono richiedere informazioni lapinguicola@fastwebnet.it

Nella foto allegata da sinistra: Lorenzo Franco, Lucia Caponetto e Vittorio De Ferrari


LA PINGUICOLA SULLE VIGNE. Profilo

La Compagnia Teatrale nasce nel 1991, grazie all’impegno dell’attrice Graziella Martinoli. Fin da subito le attività dell’Associazione si articolano su più fronti, da un lato l’attività di produzione teatrale con spettacoli che calcano i più diversi palcoscenici: dalle scene internazionali quali il Festival di Edimburgo o i teatri dei circuiti off newyorkesi, a quelli della provincia italiana, senza disdegnare collocazioni più o meno insolite quali chiese, piazze, spiagge o grandi parchi. L’indirizzo principale è proprio quello di portare il teatro ovunque, a patto che ci sia qualcuno interessato a seguirlo. Parallelamente sono iniziati i corsi di formazione per attori, che negli anni hanno dato vita alla Scuola di Teatro Totale, un corso completo di formazione professionale che richiede un impegno triennale, da cui escono, tra gli altri, gli attori della compagnia teatrale. I singoli corsi sono però, per coerenza istituzionale, pensati anche per i curiosi, per quanti amano il palcoscenico e le sue arti pur non avendo velleità professionali. Grande spazio è naturalmente dedicato alla didattica rivolta ai bambini e ai ragazzi, a cui sono indirizzate attività specifiche che, questo vale per tutti, affrontano i più svariati aspetti dell’arte da palcoscenico. A tutt’oggi è alla guida dell’associazione, in veste di presidente, la sua fondatrice Graziella Martinoli, che inizia giovanissima la formazione teatrale all’Accademia d’Arte Drammatica di Vienna, dopo di che si specializza come educatrice della voce utilizzando le particolari tecniche di respirazione e di emissione vocale con finalità terapeutiche indirizzate al recupero delle capacità comunicative di individui con gravi difficoltà di relazione. Negli anni Settanta torna ad occuparsi di teatro portando la sua esperienza della comunicazione nella ricerca teatrale. Da quel periodo è fondatrice e promotrice di diverse realtà, che vanno dalla rifondazione nel 1982 del Centro Universitario Teatrale di Genova, alla creazione di spazi come il Teatro Corte dei Miracoli nel 1986 o il Teatro delle Vigne nel 1991. Produce in veste di regista e attrice innumerevoli spettacoli che approdano a palcoscenici nazionali e internazionali. Con la compagnia “La Pinguicola sulle Vigne” approfondisce il legame tra l’espressione vocale e quella corporea e questo spinge le sue creazioni sempre più verso l’interazione fra teatro e danza. Nel corpo docenti ci sono anche le figlie di Graziella, Luisa e Barbara.


INFORMAZIONI

La Pinguicola sulle Vigne

Vico Tana 16 Rosso - 16126 Genova

Tel. 010 2463362

E-mail: lapinguicola@fastwebnet.it


Nessun commento:

POST RECENTI