LE MANIFESTAZIONI GENOVESI PER IL BICENTENARIO DELL'ARGENTINA


DEFINITO IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI GENOVESI PER IL BICENTENARIO DELL'ARGENTINA: DA MARTEDÌ 8 GIUGNO A SABATO 12 GIUGNO 2010 UN RICCO CALENDARIO TRA CONVEGNI, MOSTRE, TANGO E DEGUSTAZIONI


È stato definito anche per Genova, come per altri capoluoghi di regione italiani, il ricco programma nell’ambito del progetto culturale “Argentina festeggia il Bicentenario”, in occasione della commemorazione del “Primer Gobierno Patrio - 1810-2010”. L’iniziativa è organizzata dal Consolato Generale dell’Argentina di Milano. A Genova, il Console Generale Gustavo A. Moreno ha affidato la cura dei numerosi eventi alla Dott. Karina Santini (foto), argentina che da parecchi anni vive in Italia e si è distinta nel mondo dello shipping e delle relazioni internazionali. La Santini ha iniziato a pensare al calendario e a tessere una fitta relazione con le amministrazioni pubbliche e con i partner privati. «Il 25 Maggio del 1810 - ricorda Karina Santini - nasceva il primo governo indipendente dell’Argentina. Per noi è una festa nazionale. E, in occasione dei duecento anni da questa data, i Consoli di tutto il mondo sono stati incaricati di organizzare eventi nei rispettivi paesi. A Genova, l’Argentina è sempre stata molto amata. Sono molti i genovesi che hanno un parente dalle nostre parti. Non dimentichiamo che moltissime persone partirono come emigranti proprio alla volta dell’Argentina, imbarcandosi dal Porto di Genova». Ecco perché le manifestazioni della “Superba” assumeranno un’importanza fondamentale, anche in ambito nazionale. «A Genova ci saranno convegni, mostre, concerti, iniziative legate al tango». Ecco il programma definitivo.

Martedì 8 Giugno: Ore 19,30, Galleria Il Vicolo (salita Pollaiuoli, 37 rosso): L’Arte contemporanea argentina in Liguria: esposizione di Carlos Carlé, Laura Vegas e Alejandra Bonfanti.

Mercoledì 9 Giugno: Ore 18, Galata Museo del Mare: Presentazione del Documentario: “Mapuche - un popolo invisibile”, intervento di Claudio Ceotto, Presidente dell’Associazione Culturale Sentiero Estremo, con la partecipazione di Francesco Surdich, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e di Marco Peschiera, caporedattore del “Secolo XIX”. Ore 21, Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice: Spettacolo teatrale: “Lo specchio di Borges” diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, da un’antologia di testi di Jorge Luis Borges con musiche di Astor Piazzolla eseguite dal Quintetto Neofonia Ensemble.

Giovedì 10 Giugno: Ore 11, Camera di commercio di Genova (Palazzo Tobia Pallavicino, via Garibaldi 4): Presentazione “Argentina: opportunità di scambi commerciali e investimenti”, a cura del Console Generale della Repubblica Argentina a Milano, Ambasciatore Gustavo Moreno e Avvocato Hugo Pruzzo. Ore 17,30: Sala del Consiglio Provinciale (Palazzo Doria Spinola, Largo Lanfranco): Tavola Rotonda sui Diritti Umani in Argentina; Presentazione della mostra fotografica “Memoria Gráfica de Abuelas de Plaza de Mayo” e del documentario “Noi che siamo ancora vive” del regista Daniele Cini. Tavola rotonda con la partecipazione di Munù Actis Goretta, Norma Berti e Marina Mantecòn. Introduzione dell’Assessore Milò Bertolotto. Organizza l’Ambasciata Argentina a Roma Sezione Diritti Umani, l’Assessorato alle Iniziative per la Pace della Provincia di Genova e il Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane.

Venerdì 11 Giugno: Ore 11, Galata Museo del Mare: Commemorazione Bicentenario Argentino - Targa di commemorazione donata dal Consolato Generale della Repubblica Argentina alla città di Genova - Partecipano: il Sindaco di Genova, il Console Generale della Repubblica Argentina a Milano, il Presidente della Regione Liguria, il Presidente della Provincia di Genova, il Presidente del Galata Museo del Mare. Ore 11,30, Galata Museo del Mare: Presentazione del Murale dell’artista argentina Munù Actis Goretta, omaggio all’emigrazione italiana in Argentina in collaborazione con l’associazione Dead Man Talking. Partecipa l’Assessore alla Promozione della Città e Progetti Culturali Andrea Ranieri. Ore 16, Galata Museo del Mare: Inaugurazione della mostra “La Boca: il colore di un quartiere, il patrimonio culturale dell’emigrazione italiana a La Boca” a cura dell’Architetto Emilia Rabuini. Segue il convegno “La Navigazione del colore tra Genova e la Boca” a cura di Silvia Rizzo e Antonella Molteni in collaborazione con la Facoltà di Architettura, il Comune di Genova e la Fondazione Genoa. Ore 21, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale: Inaugurazione della XI Edizione del Festival Internazionale di Tango Argentino. Serata dedicata al Bicentenario Argentino organizzata dall’Associazione Genova Tango.

Sabato 12 Giugno: Ore 18,30, Cortile Maggiore di Palazzo Ducale: Giornata della XVI Edizione del Festival Internazionale di Poesia dedicata al Bicentenario Argentino. “Martín Fierro e la letteratura gauchesca”: interviene il Console Generale della Repubblica Argentina a Milano, il Direttore del Festival Claudio Pozzani, il Prof. Raúl Crisafio del Dipartimento di Studi Umanistici della Facoltà di Scienze della formazione di Genova e Sergio Cogno, autore della traduzione in italiano del libro “Martín Fierro”. Seguirà degustazione di vino e “empanadas” per i partecipanti alla conferenza. Ore 21, Cortile Maggiore di Palazzo Ducale: Salvador Presta: un viaggio poetico tra Buenos Aires e Genova - letture delle poesie a cura di Amapola Presta. Ore 21,40, Cortile Maggiore di Palazzo Ducale: Il folklore argentino attraverso la danza ed il canto: Noemi Wolf, Emilio Cornejo, Daniel Moreno, Alberto Acosta.

Novembre / Dicembre 2010: Commenda di Prè (Via Gramsci, 3) - Mostra: “Genova - Buenos Aires: le città dei ritorni”. Progetto espositivo sul tema delle migrazioni tra Italia e Argentina sviluppato attraverso la produzione dell’artista argentino Ernesto Morales.

Organizzazione: Consolato Generale della Repubblica Argentina - Milano / Coordinamento: Ana Karina Santini

Con il contributo di Ambasciata della Repubblica Argentina a Roma, Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Autorità Portuale di Genova, Genova-Liguria Film Commission, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e della Navigazione, Galata Museo del Mare, Circolo Viaggiatori nel Tempo, Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane, Associazione DeadManTalking, Associazione Culturale Sentiero Estremo, Associazione Culturale Genova Tango, Scuola Edile Genovese, Facoltà di Architettura.

Sponsors privati: Assedil - ANCE Genova - Associazione dei Costruttori Edili della Provincia di Genova, Ordine degli Architetti, Qui! Group, Polvani Tours, Via dell’Abbondanza, Galleria Il Vicolo, Votre Chef, Firma, Grafiche G7.

Libri e musica argentina nel corner dedicato alla libreria La Feltrinelli di Via Ceccardi.


KARINA SANTINI. Profilo

Sposata e con un figlio, Ana Karina Santini è nata il 30 Dicembre 1968 a Córdoba (Argentina). È di nazionalità argentina e italiana. Laureatasi in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Córdoba (Argentina) con il massimo dei voti (nel 1991), ha poi “bissato" in Italia, con una laurea in Scienze Politiche a indirizzo economico, con valutazione di 110 e lode (nel 1997). Si è occupata di “Cooperazione Internazionale e Politiche di Intervento nei Paesi in Via di Sviluppo” per conto del Ministero degli Affari Esteri Italiano e de “La cooperazione tra Italia e Argentina nell’ambito della relazione associativa particolare” e “Rapporti economici tra l’Unione Europea ed il Mercosur” per conto della Banca d’Italia. Le sue esperienze lavorative sono molteplici: in Argentina, è stata presso l’Istituto di Cultura Italiana a Córdoba e presso il Consolato Generale d’Italia a Córdoba. Una volta giunta in Italia, ha svolto le funzioni di segreteria organizzativa per l’Ambasciata Argentina a Roma e ha collaborato con la “Società Italo-Argentina” (Presidenza Victor Uckmar) a Roma e con la Camera di Commercio Italo-Argentina di Milano (Presidenza Riccardo Garrone). Dopo aver prestato consulenze per le società Esaote Biomedica e Cesen Spa in materia di finanziamenti presso l’Unione Europea, è diventata, dal 1997 al 2002, Segretario Generale di MedCruise (presso l’Autorità Portuale di Genova), ovvero l’Associazione dei Porti Crocieristici del Mediterraneo. È stata inoltre Rappresentante commerciale del Porto di Buenos Aires a Genova. Oggi svolge attività di consulenza in proprio. Tra i suoi clienti ci sono: Rina Industry, Ege Ports - Porto di Kusadasi - Turchia, Ente Parco delle Cinque Terre, Stazioni Marittime S.p.A., Liguria International - Società Regionale della Liguria per l’Internazionalizzazione delle imprese, Autorità Portuale di Messina, Porto di Trapani, Porto di Marina di Carrara e Porto di La Spezia. Per quattro anni accademici, infine, ha tenuto, su invito dell’Università di Genova, lezioni nel corso di laurea “Marittime and Port Economics” presso la cattedra di Economia del Trasporto della Facoltà di Economia. Dal 2007 è professore a contratto.


NILDA ACTIS GORETTA. Profilo

Nilda Actis Goretta, detta “Munù”, è una famosissima artista argentina, ex deportata nella prigione Esma durante gli anni della dittatura militare. Da tempo si occupa di arte pubblica e monumentale, realizzando murales collettivi e personali sul tema della memoria e della migrazione. Punto di riferimento del suo percorso artistico è la narrazione dell’epopea della sua famiglia, partita a inizio secolo da Caluso (Torino) e salpata dal porto di Genova alla volta di Buenos Aires. Il mural vuole essere uno strumento per promuovere i temi dell’intercultura e dell’educazione allo sviluppo, un simbolo della memoria personale e collettiva della migrazione, una metafora di Genova come crocevia di culture e esperienze per riflettere sul passato e progettare il futuro. Genova è stata scelta dall’artista (che ha già realizzato altri murales a Torino e a Roma) come porta del Mediterraneo, come città di passaggio di popoli e destini, come luogo ideale per riflettere su una società che non può guardare al futuro senza conoscere la sua storia.


INFORMAZIONI

Ana Karina Santini

E-mail: santini@santiniconsulting.com


1 commento:

Anonimo ha detto...

Tutti questi incarichi per una sola persona e tipico dell'argentina....uno per tutti e tutti nella merda....

Ciao....Argentina....!

POST RECENTI