2 OTTOBRE 2010 IN VIA EMILIA SUD - BIOTORTONA Fiera degli stili di vita sostenibili

"BioTortona. Il Mondo Contadino e l'Artigianato locale incontrano l'Equo-Solidale"

 

Tortona Via Emilia, Sabato 2 Ottobre 2010

Cosa significa equo e solidale? In quale misura un gesto semplice come fare la spesa  può avere ripercussioni globali sulle popolazioni degli altopiani del Nicaragua? Per quale motivo spendere di meno può significare avere un prodotto migliore?

E inoltre: in che modo si può risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica e del gas grazie alle nuove leggi sul risparmio energetico? Come diminuire del 50% i consumi idrici della tua famiglia? Perché favorire l'artigianato, la politica del riciclo e del riutilizzo e l'emergere di uno stile di vita più sostenibile?

In ultima analisi, perché essere solidale con gli altri si trasforma nel far bene a se stessi?

A queste e a molte altre domande avrete una risposta Sabato 2 Ottobre, in Via Emilia a Tortona, dove si terrà "BioTortona. Il Mondo Contadino e l'Artigianato locale incontrano l'Equo-Solidale".

 

Il Gruppo di Acquisto Solidale Tortona, il Servizio Civile Internazionale Piemonte, Progetto Ambiente e Legambiente Circolo Valle Scrivia in collaborazione con la Città di Tortona  sono orgogliosi di presentare un evento che mette al centro il cittadino ed il consumatore, con tematiche mirate sulla salute, sul risparmio e sulla solidarietà attraverso un consumo critico.

 

La manifestazione, nata in primo luogo per diffondere la conoscenza sugli stili di vita sostenibili, la logica del "Km 0" e della filiera corta, nonché le realtà dei Gruppi di Acquisto Solidali, ha l'intento di mettere in comunicazione i produttori e le associazioni locali con i cittadini per sviluppare una coscienza più profonda su tradizioni, risorse legate al nostro territorio ed al loro sfruttamento.

 

In Via Emilia, dalle 9.00 fino alle 20.00, un mercato dei prodotti agricoli e artigiani locali e laboratori del "saper fare" a cura del Gruppo d'Acquisto Solidale Tortona. Alle ore 10.30, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, si terrà il dibattito Slow Food su cibo e sostenibilità "Come non farsi mangiare dal cibo" con Bruno Boveri, Presidente Slow Food e Valle d'Aosta.

Nel pomeriggio alle ore 15.00, è prevista l'animazione per i bambini a cura degli Scout di Tortona in Via Carducci.

Alle ore 16.30, in Piazzetta Calcinara, avrà luogo lo spettacolo teatrale tematico sul risparmio idrico intitolato "La Qua" a cura del Laboratorio della Fabula.

Per concludere, alle ore 17.30, in Via Emilia Sud, spettacolo di danze folkloristiche latinoamericane a cura del gruppo America Unida e alle 18.30 esibizione di Capoeira a cura di Capoeira Mucumbe.

 

Dalle coltivazioni biologiche al risparmio energetico, dalle fattorie didattiche alla cooperazione internazionale, dall'arte utile e artigiana fino ai gruppi di acquisto solidale per scoprire che i problemi globali possono concretamente avere soluzioni locali.



Nessun commento:

POST RECENTI