AGENDA EVENTI E PROPOSTE DEI LOCALI DI GENOVA E PROVINCIA DA LUNEDI’ 13 A DOMENICA 19 SETTEMBRE 2010


LUNEDI’ 13 SETTEMBRE 2010


ACCANTO AL MUSEO GALATA CONTINUA LA CREAZIONE DEL MURALE DELL'ARTISTA ARGENTINA MUNÙ ACTIS GORETTA, ALL'INTERNO DELLE CELEBRAZIONI PER IL BICENTENARIO DELL'INDIPENDENZA ARGENTINA.

L’artista argentina Munù Actis Goretta (nella foto), continua la realizzazione del Murales in occasione del Bicentenario Argentino . L’imponente opera viene realizzata in Largo Taviani, accanto al Galata Museo del Mare, in omaggio all’emigrazione italiana che partì dal porto di Genova verso l’Argentina. Il Consolato Generale della Repubblica Argentina a Milano, in occasione del Bicentenario dell’istituzione del primo governo argentino indipendente dalla corona spagnola, ha realizzato una serie di manifestazioni culturali nel nord d’Italia e a Genova in particolare. Dal 8 al 12 giugno si sono tenute tante manifestazioni culturali, e senza dubbio l’inaugurazione del murale in omaggio all’emigrazione italiana in Argentina sarà la più significativa. I festeggiamenti del Bicentenario termineranno a Novembre con la consegna alla città dell’opera murale dell’artista Munù Actis Goretta, e con l’inaugurazione della mostra “Genova Buenos Aires” dell’artista Ernesto Morales, allestita al Museoteatro della Commenda di Prè. Alla posa della prima piastrella sarà presente anche la Dott. Ana Karina Santini, argentina d’origini e genovese d’adozione, Coordinatrice del Bicentenario Argentino a Genova e Project Manager del Progetto del Murale Argentino a Genova.


ARTE IN VILLA – NONSIBUTTAVIANULLA - MOSTRA ALLESTITA DA ARTRE GALLERY DI BRUNA SOLINAS PRESSO VILLA IMPERIALE

Oggetti senza tempo che rivivono una nuova vita, sviati dalla loro funzione originaria e ricaricati di particolari significati, rivisitati, rigenerati con un nuovo linguaggio artistico.

Marmitte, candele di automobili vecchie, maniglie, tubi idraulici, posate, portiere, cavetti è quanto si trova in stato di abbandono, rifiutato dalla moderna società consumistica.

Valorizzati e resi innovativi, a questi oggetti, viene offerta un’altra funzione una nuova dimensione, poiché in arte, come in natura, nulla si distrugge ma tutto si trasfigura.

Questo è il pensiero di base che Bruna Solinas ha sul tema del riciclo, unisce la passione per l’arte che coltiva da molti anni con un tema così recente come quello del riciclo.

L’innovazione di quest’ultima installazione, sta soprattutto nello spazio, la parte esterna di Villa Imperiale, il parco, che ospiterà, rendendole davvero suggestive per la particolare illuminazione, le sculture di numerosi artisti, giovani talenti e artisti già affermati, liguri, lombardi, piemontesi e veneti; e la parte interna alla Biblioteca Lercari dove, sullo sfondo dei bellissimi affreschi del Cambiaso, verranno installate altrettante opere veramente significative.

Ampliare la rete culturale-artistica dal centro alla zona di San Fruttuoso, soprattutto nella meravigliosa location di Villa Imperiale che sta ospitando interessanti serate dedicate alla danza, alla musica ed al teatro, farebbe rivivere questa splendida struttura e permetterebbe di fruire di un così bello spazio agli amanti dell’arte in genere.

Dietro il progetto della mostra Nonsibuttavianulla, oltre che dalla parte della curatrice Bruna Solinas, c’è stato un grande sforzo organizzativo e forte convincimento da parte del Presidente del Municipio III Bassa Valbisagno Mirko Massardo, dell’Assessore Luca Corsi e della direttrice della Biblioteca Lercari Paola Casciuolo.

Non è da escludere, e sarebbe un progetto di grande pregio per Genova, che lo spazio della Biblioteca, di grande valenza storico-artistica, potesse diventare location di esposizioni programmate nell’anno, magari legate ad eventi importanti della città, come quest’anno per i Rolli Contemporanei è stato Palazzo Reale. Il suo parco potrebbe ospitare numerose installazioni, potrebbero esserci diversi accadimenti, come è successo quest’anno ai parchi di Nervi, che dopo anni, hanno ripreso attività di interesse artistico.

Con la mostra Nonsibuttavianulla, la curatrice, spera di dare il via all’inizio di importanti accadimenti nello spazio di grande pregio come quello di Villa Imperiale.

Arte in Villa – Nonsibuttavianulla è stata inaugurata venerdì 30 luglio 2010 alle ore 17:00.

Gli artisti che parteciperanno alla mostra sono: Maurizio Nazzaretto, Rodolfo Vitone, Federica Marangoni, Silvio Monti, Margherita Levo Rosenberg, Ruben Esposito, Adriana Desana, Virginia Monteverde, Chiara Gerosa, Ruggero Asnago e Davide Ratti.

Artrè di Bruna Solinas Arte Contemporanea
Piazza delle Vigne 28r
16123 Genovaaperta dal martedì al sabato dalle ore 15:30 alle ore 19:30
tel: 010 25 14 448
recapito telefonico dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
tel: 010 246 50 25

LUNEDI’ 13 SETTEMBRE 2010 LA SCUOLA DI BALLO “CONTATTO LATINO” PROPONE I CORSI DI BALLO LATINO… E NON SOLO!

Proseguono i corsi estivi di ballo latino, liscio, caraibico e tante altre tipologie di danze, presso “Contatto Latino” a Genova, Corso Italia 3, Punta Vagno. Una delle pochissime realta’ nel mondo delle scuole di ballo che rimane sempre aperta. Quattro stagioni su Quattro.

L’estate porta con sé la voglia di ballare: per chi fosse alle prime armi e per chi invece vuole semplicemente rinfrescarsi la memoria in vista dell’estate Rocco è la persona giusta cui rivolgersi: il “boss” della scuola “Contatto Latino” è il punto di riferimento nel panorama della musica e della danza latinoamericana, sempre attivo con novità e proposte per gli amanti della cultura latina.

Ogni giorno la scuola propone lezioni di ballo diversificate per tipologia e livello di preparazione con insegnanti specializzati come Amelia De Martis, campionessa italiana di salsa e merengue, e Maurizio Hernandez, poliedrico artista anche lui campione italiano nella categoria “Special”. E Campioni d’Italia sono anche altri due Maestri : Juan Saturria e Ambra Russello : in coppia sono stati Campioni nel 2009 di Salsa Show.

Il ballo latino si accompagna anche al Tango, alla Capoeira, alle danze Orientali e a corsi per i più piccoli.

Contatto Latino” pensa anche al lato economico proponendo sconti del 30% per gli under 30 e per tutti gli studenti universitari. Si pagano solo le lezioni che si frequentano , cosa rara nelle scuole di ballo.

Per info: www.contattolatino.it ; info@contattolatino.it ; cell: 335207103


LUNEDI’ 13 SETTEMBRE 2010 AL DON COLA DI VIA CESAREA PER APERITIVO DI…VINO IN DEGUSTAZIONE CON L’ESPERTO VINCENZO DI MARCO IL VINO ROSE’ “LE ROSE”. STUZZICHINI SICILIANI E MUSICA AMBIENT.

Lunedì 13 Settembre 2010 alle ore 18 .00 al Don Cola Cafè di Via Cesarea 33 Rosso (tel. 010 5955648; www.doncolacafe.it) l’iniziativa Aperitivo di…vino , dedicata alla conoscenza dei vini siciliani illustrati dall’esperto Vincenzo Di Marco (foto) , siciliano doc della zona del catanese e attento selezionatore dei migliori vini dell’Isola. Protagonista della degustazione il vino rosè Le Rose della zona di Palermo (www.tascadalmerita.it ) . Contorno di stuzzichini prelibatezze rigorosamente siciliani. Le degustazioni avranno una colonna sonora di Musica Ambient con raffinate selezioni musicali.


LUNEDI’ 13 SETTEMBRE 2010 ALLA SCUOLA DI BALLO DELL’ASSOCIAZIONE CONTATTO LATINO CSEN LEZIONE DI PROVA GRATUITA DI DANZE ORIENTALI CON LA BALLERINA E MAESTRA AMAR AL RAKISA.

Lunedì 13 Settembre 2010 presso la Scuola di Ballo di Puntavagno (Corso Italia 3 ; 335207103 ) a partire dalle 20.30 la Ballerina e Maestra di Danze Orientali Amar al Rakisa (foto) organizza una lezione di prova gratuita oltre a tenere una breve prolusione sulla storia e l’attualita’ delle danze arabe ed orientali in genere. In seguito Amar (www.amar-al-rakisa.it ) gestira’ il suo Corso tutti i Mercoledi’ dalle 18.30 alle 21.00 con lezioni di un’ora . Sul sito web www.contattolatino.it . Gli interessati possono scricare il buono che permette di frequentare gratuitamente per due settimane i vari Corsi di Ballo offerti dall’Associazione sia a Sampierdarena che nella sede di Corso Italia 3 a Genova Puntavagno e di poter sottoscrivere la Tessera Csen – Contatto Latino con il 50% di sconto. Informazioni : 335207103.


SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL PROSSIMO EXPO DELLA VALLE STURA, CHE SI TERRÀ NEI DUE WEEK END TRA VENERDÌ 24 E DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010 E TRA VENERDÌ 1 E DOMENICA 3 OTTOBRE 2010, PRESSO L’AMPIA E ACCOGLIENTE STRUTTURA AL COPERTO DI ROSSIGLIONE. ENOGASTRONOMIA E ARTIGIANATO IN PRIMO PIANO

Sono state ufficialmente comunicate le date del prossimo Expo della Valle Stura. La tradizionale rassegna di inizio autunno, a cura del Consorzio Expo Valle Stura (Internet: www.consorzioexpovallestura.com), si terrà nei due week end tra Venerdì 24 e Domenica 26 Settembre 2010 e tra Venerdì 1 e Domenica 3 Ottobre 2010, presso l’ampia e accogliente struttura al coperto di Rossiglione (Via Caduti della Libertà 9, tel. 010 924256). A breve gli organizzatori del Consorzio Expo Valle Stura presieduto da Domenico Guida annunceranno il programma delle manifestazioni. Intanto, sono aperte le iscrizioni rivolte a tutti i commercianti, gli espositori e le aziende interessate. L’Expo Valle Stura, giunto alla XVII edizione, è l’appuntamento per eccellenza dedicato all’enogastronomia, all’artigianato e alla cultura del fare della Valle Stura. Per informazioni e per prenotare il proprio stand, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 010 924256, oppure ai cellulari 338 6806571 (sig. Domenico) o 340 3398738 (sig.ra. Luigina), o ancora via e-mail all’indirizzo info@consorzioexpovallestura.com. Il Consorzio Expo Valle Stura è presieduto da Domenico Guida. Segretaria è Francesca Sarti. Gli altri Consiglieri sono: Alfonso Folli, Luigina Varini, Daniela Stagno, Franco Parodi, Domenico Mascher, Renzo Sciutto, Clemente Traverso, Sebastiano Monaco e Gianfranco Ferrando.


SONO APERTE, PRESSO LO STUDIO DI ARTI SCENICHE DI GENOVA, LE ISCRIZIONI AI PROSSIMI CORSI DI CANTO, VOCALITÀ E FONETICA, CHE INIZIERANNO A PARTIRE DA SETTEMBRE. LE INSEGNANTI GRAZIELLA E LUISA MARTINOLI DELLA “PINGUICOLA SULLE VIGNE” ED ELENA CRETELLA SONO A DISPOSIZIONE PER SPIEGARE I METODI DI INSEGNAMENTO

Sono aperte, presso lo Studio d’Arti Sceniche di Genova (Vico Tana 16 Rosso – zona Via Balbi, tel. 010 2463362), le iscrizioni per i prossimi Corsi di Canto, Vocalità e Fonetica, che inizieranno a partire da Settembre 2010. Le insegnanti Graziella Martinoli (vocalità), Elena Cretella (canto) e Luisa Martinoli (fonetica) sono a disposizione di tutti gli interessati per informazioni e dettagli sulle discipline e sui metodi di insegnamento: i numeri sono 347 8065136, 347 5876812, oppure la mail la pinguicola@fastwebnet.it. I Corsi sono rivolti a tutti, e non solo agli aspiranti attori, come spiega Graziella Martinoli, fondatrice e regista della Compagnia Teatrale La Pinguicola sulle Vigne: «La voce è un bene prezioso per ogni individuo, a prescindere da quale professione o passione abbia nella vita. La necessità di una buona comunicazione è cosa utile a tutti». Canto, vocalità e fonetica formano un percorso di studio sulla voce ampio e completo ma possono essere anche seguite singolarmente.


PER TUTTO IL MESE DI SETTEMBRE 2010 A SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) PRESSO IL RISTORANTE “FISH CLUB” GESTITO DALLO CHEF ALESSANDRO DENTONE LA MOSTRA “ARTE ASTRATTA ED INFORMALE” DI MICAELA MATTIOLI

Per tutto Settembre 2010 l'artista Micaela Mattioli (Internet: http://micaelamattioli.beepworld.it/) esporrà dalle ore 18.00 e fino alle ore 20.00, al ristorante “Fish Club” di Santa Margherita Ligure la sua nuova Mostra, intitolata “Dall’ombra alla luce, uno sguardo che diventa viaggio nella distanza del tempo”. Ancora una volta, vediamo con piacere l'abbinamento di Arte e Ristorazione. Quale migliore occasione per conoscere, commentare, giudicare o criticare manufatti artistici mentre si degustano ottimi piatti abbinati a ottimi vini? Il Fish Club di Santa Margherita Ligure (Viale Rainusso 3 – presso Albergo Tigullio et de Milan; tel. 0185 287455), gestito dallo chef Alessandro Dentone, ospiterà con cadenza regolare esposizioni di importanti artisti e anche di artisti emergenti, dando così possibilità a chi fa arte di esporre in un luogo magico e sicuramente “artistico” e ai clienti di fruirne. Durante i mesi di Maggio e Giugno 2010 il Fish Club con l'Hotel Jolanda e la casa editrice genovese Liberodiscrivere Edizioni (www.liberodiscrivere.it) hanno collaborato fra loro promuovendo un significativo numero di incontri culturali e di spettacolo. Alessandro Dentone e Jolanda Pastine, contitolare degli Hotels Jolanda e Tigullio et de Milan - ci hanno indotto a portare avanti l’idea di Albergo come punto di incontro di eventi artistici e di cronaca. Micaela Mattioli è una delle speranza artistiche del Tigullio. Saremmo felici di poterle essere utili>. Alessandro Dentone, Chef Patron Ristorante “Fish Club” di Santa Margherita Ligure adotta un codice etico per il quale la qualità delle portate, del servizio e l’Arte hanno la precedenza su qualsiasi altro aspetto così da rendere consapevole il cliente di un’esperienza oltre che enogastronomica anche culturale ed indimenticabile, alla portata di tutti visti i prezzi volutamente contenuti ed invitanti. L’Accesso alla Mostra sarà possibile tutti i giorni di Settembre a partire dalle 10.00 alle 18.00. Oltre l’orario indicato, per gli ospiti del Ristorante e dell’Albergo Tigullio et De Milan.

MARTEDI’ 14 SETTEMBRE 2010


MARTEDI’ 14 SETTEMBRE 2010 ALLA PARROCHIA DI SAN BARTOLOMEO DI STAGLIENO SERATA DI GASTRONOMIA, MUSICA ED INCONTRO MISSIONARIO A FAVORE DELLA COSTRUZIONE DI UN ASILO – ORFANATROFIO IN UGANDA,

Martedì 14 Settembre 2010 alle ore 18.00 presso la Parrocchia di San Bartolomeo di Staglieno – Via Lodi aa San Sebastiano incontro di Promozione missionaria con Elisa per raccogliere fondi da dedicare alla costruzione di un Asilo Orfanatrofio in Uganda, Alle 18.00 SS. Messa. Alle 18.30 Presentazione da parte di Don Gianni Borzone di Elisa e del suo Progetto per l’Uganda. Alle 18.45 benedizione del nuovo pulmino della Parrocchia. Dalle 19.00 alle 22.00 Cena di Beneficienza e Concerto della BUBU Band. Quota di partecipazione 15.00 euro. Prenotazioni : 0108363155 oppure 3495771640.


MARTEDI’ 14 SETTEMBRE 2010 A LA TERRAZZA DI GENOVA SERATA DISCOLATINA CON DJ JULIAN ED ANIMAZIONE DI BIANCONEROLATINO

Martedì 14 Settembre 2010 dalle 23.00 a La Terrazza di Genova - Sturla ( Via V Maggio 3 – lato mare - : 3474224027 ; ) , diretta dal mitico Beppe Cantatore serata discolatina con il Gruppo di Animazione Bianconerolatino e il dj set latino del locale guidato da Dj Julian .


MARTEDI’ 14 SETTEMBRE 2010 ALLA PANORAMIC ROOM DEL CARIBE CLUB DI PUNTAVAGNO SI TERRA’ UNO STAGE TENUTO DAL MAESTRO E BALLERINO ITALO VENEZUELANO DAVIDE FAZIO

Martedì 14 Settembre 2010 alla Panoramic Room del Caribe Club di Genova Puntavagno in Corso Italia 3 (335207103 ; www.contattolatino.it ) tenuto dal Maestro italo venezuelano Davide Fazio si svolgera’ uno Stage di Salsa All Style dalle 20. 45 alle 22.00 (1°livello) con la Maestra Amelia de Martis e dalle 22.00 alle 23.15 (2° livello) con la Maestra Ambra Russello. Possibilità di Posteggio nell’adiacente Via Cappello . Possibilita’ di cenare alla Pizzeria Puntavagno a prezzo concordato. Prenotazioni ed info : 335207103.


MARTEDI’ 14 SETTEMBRE 2010 DA ERASMO A VOLTRI APERITIVI MUSICALI SULLA SPIAGGIA CON DJ ERASMUS

Martedì 14 Settembre 2010 dalle 18.00 presso la Pizzeria, Braceria e Music Hall Erasmo di Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) saranno serviti direttamente sulla spiaggia gli aperitivi di Andrea Arnao’ con l’accompagnamento della msica proposta da dj Erasmus. Il locale dispone di un grande posteggio gratuito. Nel fine settimana e’ opportuno prenotare la pizzeria per tempo allo 0106121303.


MARTEDÌ 14 SETTEMBRE 2010 ALL'ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER DI GENOVA QUARTO. UN MENU’ PROMOZIONALE DI PESCE. A FINIRE LA MUSICA PROPOSTA DAI DJ NANDO GALLI E MIMMO ROSELLI.

Martedì 14 Settembre 2010, dalle ore 21,30 in poi, all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it), appuntamento con gli amanti della buona cucina : per tutti gli amanti del pesce, un menu promozionale al prezzo di 30 euro, preparato dallo chef Valerio Zanardi: Antipasto di Ostriche, Tartare di Pesce, Taglierini all’Aragosta, Sorbetto al Limone e Blanquette de Limox. Prenotazione consigliata al numero 010 3076630 (con segreteria telefonica). Il ristorante è anche Focacceria, Pizzeria e Lounge Bar. La serata proseguirà poi con la musica selezionata alla consolle dai Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Info e prenotazioni anche al 348 5177777. Aperitivi sulla splendida terrazza affacciata sul mare, a partire dalle ore 18.


MARTEDI’ 14 SETTEMBRE 2010 AL DON COLA DI VIA CESAREA PER APERITIVO DI…VINO IN DEGUSTAZIONE CON L’ESPERTO TIZIANO SATTA IL VINO CHARDONNAY PLANETA 2007 IGT. STUZZICHINI SICILIANI E MUSICA AMBIENT SELEZIONATA DA LUCKY DJ..

Martedì 14 Settembre 2010 alle ore 18 .00 al Don Cola Cafè di Via Cesarea 33 Rosso (tel. 010 5955648; www.doncolacafe.it) l’iniziativa Martedì di…vino , dedicata alla conoscenza dei vini siciliani illustrati dall’esperto Tiziano Satta (foto) attento selezionatore dei migliori vini dell’Isola. Protagonista della degustazione il vino Chardonnay Planeta 2007 IGT (www.planeta.it ) , 14^ Edizione dai tipici caratteri varietali della Sicilia : albicoccca, biancospinoe frutti di Zagara.. Contorno di stuzzichini prelibatezze rigorosamente siciliani. Le degustazioni avranno una colonna sonora di di raffinate selezioni musicali. Smooth Jazz selezionate da Dj Lucky .


MERCOLEDI’ 15 SETTEMBRE 2010


MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2010 ALL’ANTICA OSTERIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA GASTRONOMICA DEDICATA AI PRIMI DELLA CUCINA SARDA.

Mercoledì 15 Settembre 2010 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Festa dei Primi Sardi : Ravioli, Gnocchetti e Spaghetti alla Bottarega ” . Il cuoco Gianni Scioni (foto) ne proporrà una splendida versione in Umido , detta “alla Ligure” al prezzo promozionale di 10.00 euro (compreso contorno, dolce e caffe’). “La lumaca e’ gustosissima in entrambi i modi di cottura – sottolinea Scioni – e noi siamo uno dei pochi posti in cui il delizioso cibo viene servito. Questa serata serve promozionalmente a far conoscere questo straordinario piatto “. Il locale al Venerdi’ sera propone anche la serata Musicale con Karaoke e Musica dal Vivo e , inoltre, Sabato 11 Settembre 2010 per la “Notte Bianca” Live Music e Karaoke con il cantante Francesco Vino con promozione per la pizza e di nuovo con le Lumache. Prenotare conviene , soprattutto nel week end.


MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2010 ALL'ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER CLUB LA SERATA CON TUTTI I VINI DELLA RICCHISSIMA CARTA A METÀ PREZZO. ARAGOSTE E PESCE FRESCHISSIMO NEL MENU. PIZZERIA E DISCOTECA CON I DJ MIMMO ROSELLI E NANDO GALLI

Mercoledì 15 Settembre 2010, dalle ore 19,30 in poi, all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it), appuntamento con tutti gli amanti del buon bere: tutti i vini della ricchissima carta, infatti, sono a disposizione a metà prezzo. Menu a base di pesce freschissimo e aragoste, preparato dallo chef Valerio Zanardi. Prenotazione consigliata al numero 010 3076630 (con segreteria telefonica). Il ristorante è anche Focacceria, Pizzeria e Lounge Bar. Nella sala principale, dopo le 23, la musica selezionata alla consolle dai Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Info e prenotazioni anche al 348 5177777. Aperitivi sulla splendida terrazza affacciata sul mare, a partire dalle ore 18.


MERCOLEDI’ 15 SETTEMBRE 2010 A GENOVA PUNTAVAGNO CORSO DI BACHATA PRIMO LIVELLO A CURA DEL MAESTRO MARIO HERNANDEZ

Mercoledì 15 Settembre 2010 alla Scuola di Contatto Latino a Genova Puntavagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 2045 alle 21.45 il Corso di Bachata primo livello a cura del Mestro, Ballerino e Dj ecquadoriano Mario Hernandez.



MERCOLEDI’ 15 SETTEMBRE 2010 DA ERASMO A VOLTRI APERITIVI MUSICALI SULLA SPIAGGIA CON DJ ERASMUS

Mercoledì 15 Settembre 2010 dalle 18.00 presso la Pizzeria, Braceria e Music Hall Erasmo di Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) saranno serviti direttamente sulla spiaggia gli aperitivi di Andrea Arnao’ con l’accompagnamento della musica proposta dla dj Erasmus.. Il locale dispone di un grande posteggio gratuito. Nel fine settimana e’ opportuno prenotare la pizzeria per tempo allo 0106121303.


GIOVEDI’ 16 SETTEMBRE 2010


GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE 2010 AL DOC CAFÈ DI CORSO ITALIA APERITIVO MUSICALE CON SCELTE HOUSE, COMMERCIALE E REVIVAL SELEZIONATE DA DJ FABRIZIO . APERITIVI SULLA TERRAZZA SUL MARE

Giovedì 16 Settembre 2010, dalle ore 18.00 alle 21.00, musica house, commerciale e revival ad accompagnare l’aperitivo con il Dj Fabrizio al Doc Cafè di Corso Italia 11F (tel. 366 5336276), nuovissimo e frequentatissimo ritrovo dei genovesi alle porte di San Giuliano, condotto dai fratelli Domenico e Filippo Tabbi. Sino alle 2 del mattino si potrà socializzare e sorseggiare gli ottimi aperitivi preparati dai barman del locale.


GIOVEDI’ 16 SETTEMBRE 2010 ALL’ALBIKOKKA DI GENOVA QUARTO APERITIVO MUSICALE CON DJ MIMMO ROSELLI

Giovedì 16 Settembre 2010, dalle ore 18.00 alle 20.00 all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it) aperitivo musicale sula splendida terrazza con il dj Mimmo Roselli.


GIOVEDI’ 16 SETTEMBRE 2010 AL CARIBE CLUB UN CORSO DI CAPOEIRA DEL MAESTRO ROCCO PACILLO.

Giovedì 16 Settembre 2010 al Caribe Club di Corso Italia 3 – PuntaVagno (335207103 ; www.contattolatino.it ) dalle 18.30 alle 20.30. Corso di Capoeira promosso dall’ Associazione Contatto Latino ( http://www.capoeira.it/storia.html ) e svolto dal Maestro Rocco Pacillo. Per tutti i Corsi di Ballo si puo’ consultare il sito web www.contattolatino.it oppure Rocco Mariani al 335207103.


GIOVEDI’ 16 SETTEMBRE 2010 ALLA TRATTORIA, PIZZERIA E BRACERIA DA ERASMO KARAOKE CON DJ ERASMUS.

La Trattoria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) proporrà per Giovedì 16 Settembre 2010 dalle 21.30 uno spettacolo di Karaoke con Dj Erasmus. La prenotazione per cena e’ raccomandata. Servizio di braceria con il grande Andrea Arnao’ alle piastre. Ampio posteggio a disposizione. Il dopocena e’ ad entrata libera con consumazione obbligatoria. Infopreno 3485135201


GIOVEDI’ 16 SETTEMBRE GENOVA PUNTAVAGNO CORSO DI SALSA PRIMO LIVELLO A CURA DELLA MAESTRA AMELIA DE MARTIS

Giovedì 16 Settembre 2010 alla Scuola di Contatto Latino a Genova Puntavagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 21.45 alle 23.15 il Corso di Ballo Salsa per principianti con la Maestra , Ballerina ed ex campione d’Italia di Ballo Amelia De Martis.


VENERDI’ 17 SETTEMBRE 2010


VENERDI’ 17 SETTEMBRE 2010 ALL’ANTICA OSTERIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA SERATA DI MUSICA LIVE E KARAOKE CON IL CANTANTE E STRUMENTISTA FRANCESCO CHIAPPALONE E GRANDE PAELLA VALENCIANA.

Venerdì 17 Settembre 2010 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) dalle 20.00 serata di Musica live e Karaoke con il cantante e strumentista Francesco Chiappalone e con il cuoco Gianni Scioni che proporra’ una splendida grande Paella Valenciana a 20.00 euro (vino escluso).


VENERDI’ 17 SETTEMBRE 2010 AL DOC CAFÈ DI CORSO ITALIA APERITIVO MUSICALE CON SCELTE HOUSE, COMMERCIALE E REVIVAL SELEZIONATE DA DJ RICH . APERITIVI SULLA TERRAZZA SUL MARE

Venerdi’ 17 Settembre 2010, dalle ore 18.00 alle 21.00, musica house, commerciale e revival ad accompagnare l’aperitivo con il Dj Rich al Doc Cafè di Corso Italia 11F (tel. 366 5336276), nuovissimo e frequentatissimo ritrovo dei genovesi alle porte di San Giuliano, condotto dai fratelli Domenico e Filippo Tabbi. Sino alle 2 del mattino si potrà socializzare e sorseggiare gli ottimi aperitivi preparati dai barman del locale


VENERDI’ 17 SETTEMBRE 2010 I MITICI TROPICAL GEM INAUGURANO LA STAGIONE 2010/2011 DEL CARIBE CLUB CSEN DI GENOVA PUNTAVAGNO. SEGUE DISCOLATINO CON DJ SEGNOR CHELO ED ANIMAZIONE DEL CARIBE TEAM.

Venerdì 17 Settembre 2010 i mitici Tropical Gem di Milano (www.tropicalgem.it ) guidati dal Maestro e Ballerino Fernando Sosa (foto) , forse il piu’ importante Gruppo di ballo latino al mondo, in formazione completa inaugurano la stagione 2010/2011 del Caribe Club Csen di Genova Puntavagno (Corso Italia 3 ; 335207103 ; www.contattolatino.it . “Come sempre – ricorda Patron Rocco Mariani – i Tropical hanno un occhio di riguardo per il Caribe in virtu’ di una antichissima amicizia personale e professionale che ci lega fin dai loro lontani esordi”. La serata discolatina sara’ poi animata dalla consolle da Dj Segnor Chelo e dal Caribe Team che , come sempre, fara’ ballare proprio tutti. A giorni sara’ presentato anche il calendario della Scuola di Ballo di Contatto Latino Csen che da ques’anno potra’ disporre anche di una sede nel Ponente e , precisamente , a Sampierdarena in Corso Martinetti 53 – Sopra l’Autosilo.La segreteria del Caribe Club Csen e’ a disposizione per tutte le informazioni anche relative all’iscrizione al nuovo anno associativo. Il locale gode di un piccolo posteggio gratuito e controllato. Possibilita’ di cenare a prezzo ridotto alla Pizzeria Puntavagno. Informazioni : Rocco Mariani 335207103.


VENERDI’ 17 SETTEMBRE 2010 A LA TERRAZZA DI GENOVA STURLA SERATA DISCOLATINA .

Venerdì 17 Settembre 2010 dalle 23.00 a La Terrazza di Genova - Sturla ( Via V Maggio 3 – lato mare : 3474224027 ) serata discolatina con il Gruppo di Animazione e il dj set latino del locale guidato da Dj Julian.


VENERDÌ 17 SETTEMBRE 2010 ALLA PIZZERIA, BRACERIA E MUSIC HALL DA ERASMO A VOLTRI SERATA KARAOKE CON DJ ERASMUS.

Venerdì 17 Settembre 2010, dalle ore 21.30 in poi, grande appuntamento da non perdere per tutti gli amanti di del Rock e del Blues al Ristorante, Pizzeria, Braceria e Music Hall Da Erasmo sulla spiaggia di Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r, tel. 010 6121303; Internet: www.utribeach.com). Serata di grande Karaoke con il Dj Erasmus . Informazioni e prenotazioni ai numeri 010 6121303, oppure 348 5135201.. Servizio di braceria con il grande Andrea Arnao alle piastre. Ampio posteggio a disposizione. Il dopocena è ad entrata libera con consumazione obbligatoria.


VENERDÌ 17 SETTEMBRE 2010, A VILLA GIUSTINIANI CAMBIASO, LA SEZIONE DI GENOVA DELL' ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE INGEGNERI E ARCHITETTI E LA FACOLTÀ DI INGEGNERIA ORGANIZZANO IL CONVEGNO “ L’INGEGNERIA AL FEMMINILE - EVOLUZIONE E PROSPETTIVE”

Venerdì 17 Settembre 2010, nel Salone al Piano Nobile di Villa Giustiniani Cambiaso (Via Montallegro 1, Genova Albaro), dalle ore 14,30 in poi, è in programma il convegno L’ingegneria al femminile - Evoluzione e prospettive. L’importante evento è organizzato dalla A.I.D.I.A. - Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti - Sezione di Genova (Internet: www.aidia-italia.org) e dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova (Internet: www.ingegneria.unige.it), nell’ambito dei 140 anni dalla Fondazione della Regia Scuola Navale. La giornata di studi si concentrerà sulla ricerca di quali opportunità possa offrire la tecnologia come strumento di valorizzazione e promozione della presenza e del ruolo professionale delle donne, oltre ad evidenziare l’importanza dell’investimento, da parte delle istituzioni, nella formazione tecnico-scientifica come chiave per la crescita dell’intero Paese. Ecco il programma degli interventi.

Ore 14,30: Benvenuto del Preside e del Rettore - Saluti della Presidente AIDIA sezione Genova, Arch. Rosa Gandolfo.

Ore 14,45: “Emma Strada, prima donna ingegnere in Italia e le altre”, introduzione di Margherita Bongiovanni, Centro Museo e Documentazione Storica Politecnico di Torino e ex Presidente AIDIA Torino.

Ore 15: La presenza femminile nelle facoltà di Ingegneria, le iniziative dell’ateneo genovese, azioni di supporto e progetti di genere, con Paola Girdinio, Preside della Facoltà di Ingegneria di Genova.

Ore 15,20: Testimonianze - Formazione e ricerca: diversi ruoli e molti ambiti - Racconto breve di una lunga esperienza, con Donatella Mascia (nella foto), Ingegnere civile, Docente alla Facoltà di Ingegneria di Genova e past Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova; Impresa e libera professione - Lavorare da imprenditrice e libera professionista, con Nicoletta Viziano, Ingegnere Edile, Presidente GI Confindustria Genova, e Patrizia Guerra, Ingegnere Elettronico Consulente e progettista edile, impiantistica e di sistemi di gestione integrata degli edifici; prevenzione incendi; In azienda esperienze e aspirazioni, con Giovanna Gabetta, Ingegnere nucleare, Corrosion Engineer/ materials Community of Practice facilitator, dipendente EniTecnologie - Settore: Petrolio ed energia, e Camilla De Micheli, Ingegnere, dipendente AMAT - Agenzia Milanese Mobilità, Ambiente e Territorio.

Ore 17,30: Donne di successo a confronto - Partecipano (in ordine alfabetico) Amalia Ercoli Finzi, Docente meccanica orbitale Politecnico Milano; Renata Oliveri, Consigliere di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia (Carige); Roberta Pinotti, Senatrice della Repubblica; Luisa Velardi, Ingegnere, dirigente Ferrovie dello Stato.

Ore 18,15: Intervento conclusivo: Guardando al futuro, con Paola Girdinio, Preside della Facoltà di Ingegneria di Genova.

Ore 18,30: Dibattito conclusivo.

Il giornalista Mario Bottaro coordinerà le sessioni di discussione.


SABATO 18 SETTEMBRE 2010


SABATO 18 SETTEMBRE 2010 INAUGURA A GENOVA LA STAGIONE 2010/2011 UN RINNOVATO CEZANNE CON UNA SERATA DISCO CHE VEDRA’ ALLA CONSOLLE IL DJ SET FORMATO DA DJ CARLO SCARAMUZZINO E DA DJ GIULIO ALLERINO. GRANDE BUFFET A DISPOSIZIONE.

Sabato 18 Settembre 2010 dalle 21.30 inaugurera’ la su astagione 201072011 la nota discoteca Cezanne di Genova Foce ((Via Cecchi 7 r , tel 010541607 oppure 3474224027; www.cezannedisco.it ) . Parzialmente rinnovata nell’ingresso e nella pista da ballo presentera’ in consolle il dj set composto da Dj Carlo Scaramuzzino e Guest Star il Dj Giulio Allerino (foto) , notissima voce di Radio Nostalgia . Sulla falsariga della stagione passata sara’ approntato un ricchissimo buffet preparato dalle capaci mani di Beppe Cantataore, anima del locale e autentica icona delle notti genovesi. Il genere musicale proposto sara’ quello commerciale , revival e anni 70/80/90. Ingresso, comprensivo di prima consumazione e accesso libero al buffet a 14.00 euro. Seconda consumazione a 5 .00 euro.


SABATO 18 SETTEMBRE 2010 A VILLA PIANTELLI DI GENOVA MARASSI FESTA DI FINE ESTATE CON FESTA IN MASCHERA , MUSICA LIVE E KARAOKE CON IL CANTANTE GINO GROSSO E CON LUCILLA MEOLA, CENA SONTUOSA E RICCHI PREMI.

Sabato 18 Settembre 2010 alle 21.00 presso la deliziosa location di Villa Piantelli a Marassi (Corso De Stefanis) si svolgera La Festa di Fine Estate promossa con il contributo delle Rosticcerie Solferino di Umberto Solferino in Corso Sardegna e Gente di Mare di Gianni Garramone in Via Bobbio . Il programma prevede una Festa in Maschera con il Karaoke del bravissimo cantante Gino Grosso e con la bellissima voce di Lucilla Meola, e infine ricchi premi. La Festa in Maschera prevede un premio per la più bella alla quale sara’ offerto un Week End in Costa Azzurra per due persone. Ai primi classificati alla gara di Karaoke saranno offerti dei buoni spesa da 15.00, 25.00 e 50.00 euro da consumare nei numerosi negozi di Corso Sardegna aderenti al CIV presieduto da Umberto Solferino (foto) . La cena si presenta ricca di contenuti gastronomici di qualità : Antipasto misto alla ligure in abbinamento a varie tipologie di Prosecco Superiore di Valdobbiadene docg Foss Marai . Si passa poi a : Fettucce impastate a mano con pesto dop patate e fagiolini ; Orecchiette con pomodorini, tonno, olive e profumi mediterranei ; Roast Beaf di Carne Argentina con rucola a scagliette di grana ; Patate al forno in abbinamento con Pinot grigio Venezia Giulia IGT o Pinot grigio del Collio doc. A finire Macedonia di frutta fresca , Torta di Mele in abbinamento con Moscato d’Asti docg. A seguire Super Sangria per Tutti. “ Il senso della serata – oltre al piacere di mostrare a tutti la bella Villa Piantelli – ribadiscono Solferino e Garramone - e quello di sottolineare la professionalità del mestiere di Rosticciere ovvere come preparare ogni giorno il pranzo o la cena dei tuoi sogni “. Costo della serata 37.00 euro a persona. Informazioni e prenotazioni : Rosticceria Gente di Mare 010873285 e Rosticceria Solferino : 010870480 in orario di apertura degli esercizi commerciali.


SABATO 18 SETTEMBRE 2010, DALLE ORE 18,30, OPEN DAY DI PRESENTAZIONE DEI NUOVI CORSI DI RECITAZIONE, CANTO, VOCALITÀ, DIZIONE E DANZA, PRESSO LA SEDE DELLO STUDIO D’ARTI SCENICHE DI GENOVA

Sabato 18 Settembre 2010, dalle ore 18,30 in poi, è previsto un Open Day di presentazione dei nuovi corsi di recitazione, canto, vocalità, dizione e danza, presso la sede dello Studio d’Arti Sceniche di Genova (Vico Tana 16 Rosso - zona Via Balbi, tel. 010 2463362). L’ingresso è libero. Graziella Martinoli (direttrice dell’Associazione Culturale e Compagnia Teatrale La Pinguicola sulle Vigne), Barbara Martinoli (danzatrice, attrice e regista), e Aline Nari (danzatrice, coreografa e direttrice con Davide Frangioni dell’associazione e compagnia di danza UBIdanza) saranno a disposizione del pubblico e di tutti gli interessati con il loro staff di insegnanti, per parlare della proposta didattica prevista per l’anno 2010/2011, con il via a partire dal prossimo Ottobre. Le iscrizioni sono già aperte, e ovviamente proseguiranno anche dopo la data dell’Open Day. Per informazioni e dettagli sulle discipline e sui metodi di insegnamento, i numeri sono 347 8065136, 347 5876812, oppure le mail la pinguicola@fastwebnet.it; info@ubidanza.com; studiodartisceniche@fastwebnet.it.

«Quando abbiamo iniziato ad insegnare insieme, più di dieci anni fa - ricorda Barbara Martinoli - abbiamo scoperto di condividere molte idee e convinzioni rispetto all’insegnamento artistico ed è stato per noi un’evoluzione naturale quella di creare una scuola che seguisse quelle che sono le nostre convinzioni condivise; per questo gli insegnanti dello Studio d’Arti Sceniche vengono da noi selezionati e seguono indicazioni di metodo, lavorando sotto la nostra direzione». Anzitutto, ci sono i Corsi di Canto, Vocalità e Fonetica, condotti rispettivamente da Elena Cretella (canto), Graziella Martinoli (vocalità), e Luisa Martinoli (fonetica). Le tre discipline formano un percorso di studio sulla voce ampio e completo, ma possono essere anche seguite singolarmente. Poi, ecco la Scuola di Teatro Totale, un corso triennale di formazione teatrale: «Con questa scuola - dice Graziella Martinoli - vogliamo fornire l’opportunità di una formazione professionale quanto più completa e accurata possibile». Il corso prevede lo studio delle materie fondamentali: recitazione, dizione e fonetica, canto, movimento scenico, storia e letteratura teatrali e la partecipazione ad eventi legati alla pratica teatrale; è previsto un impegno di circa nove ore settimanali e la frequenza è obbligatoria. Infine, la danza, grazie alla presenza in Vico Tana della prestigiosissima associazione UBIDanza di Aline Nari e Davide Frangioni. Anche qui la proposta è molto ricca e riguarda, in particolare, la Danza Contemporanea. E poi, per bambini e ragazzi, ecco il Corso Sperimentale di Teatro-Danza, il Corso maschile di Movimento, il Corso di Danza classica, il Corso di Hip Hop.

SABATO 18 SETTEMBRE 2010 ALLA TRATTORIA E PIZZERIA DA ERASMO A VOLTRI I L GRUPPO ROCK MELODICO DE “I PUNTO DI APPOGGIO “ IN CONCERTO. LA BRACERIA DEL MITICO ANDREA ARNAO’.

Sabato 18 SETEMBRE 2010 alla Trattoria e Pizzeria da Erasmo a Genova Voltri dalle 22.00 (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ; girare a sin. dall’Hotel Sirenella – verso il mare ) Concerto del gruppo genovese di Rock melodico “I Punto di Appoggio” , cover band fra le pi’ note nel panorama musicale genovese dotata di una grande padronanza tecnica. Per la parte gastronomica Erasmo propone una ricetta anti-crisi : Menu’ popolare e sostanzioso a prezzi contenuti. Naturalmente, per inveterata tradizione, i bambini sono i benvenuti e per loro si applicano prezzi “bambini”. Dalle 19.00 l’Enogastronomo e provetto Grilliere Andrea Arnao’ (foto) serve a richiesta aperitivi di vino e taglieri straordinari. Dalle 20.00 lo straordinario servizio di braceria di Andrea con un buonissimo galletto + pannocchie di Mais abbrustolite, appunto. Prenotare conviene allo 0106121303 o al 3485135201.

SABATO 18 SETTEMBRE 2010 ALL’ANTICA OSTERIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA MUSICA LIVE E KARAOKE CON IL CANTANTE E STRUMENTISTA FRANCESCO VINO E PROMOZIONE SPECIALE PER LA PIZZA & BIRRA.

Sabato 18 Settembre 2010 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) dalle 20.00 serata di Musica live e Karaoke con il cantante e strumentista Francesco Vino . A cura del pizzaiolo Gianni Scioni speciale promozione Pizza & Birra + Dolce e Caffe’ a 10.00 Euro. Prenotare per tempo conviene .


SABATO 18 SETTEMBRE 2010 AL COVO DI NORD EST DI SANTA MARGHERITA LIGURE APPUNTAMENTO CON IL SABATO “IN” RIVIERA : ALLA CONSOLLE I DJ MAX GIANNINI E FABRIZIO CIGNETTI . OSPITE D’ONORE BRIGITTA BULGARI

Sabato 18 Settembre 2010 al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 1, tel. 0185 290348; Internet: www.covodinordest.net) appuntamento con il Sabato “In” Riviera: Music by MAX GIANNINI DJ. GROTTINO REVIVAL by FABRIZIO CIGNETTI DJ. Ospite d’onore della serata la Porno Star ed Attrice Brigitta Bulgari . Sabato 25 Settembre 2010 e’ previsto come ospite Umberto Smaila con la sua mitica Band. Ristorante con Menù Degustazione nella terrazza panoramica del Covino o Ristorante con Cucina Meditteranea / Sushi by ZERO (il Top a Milano) . Info tavoli Ava 3939470195 ; Ale 3331670329 ; Dani 3336851593. Info Ristorante : Claudio 3489822880.


SABATO 18 SETTEMBRE 2010 VIENE PRESENTATA AL PUBBLICO AUTOBI SRL., LA NUOVA SOCIETÀ DEL GRUPPO BIASOTTI PER LA VENDITA E L'ASSISTENZA DELLE VETTURE DEL MARCHIO BMW. ALLA CRISI DEL MERCATO SI RISPONDE IN CONTROTENDENZA, CON POSTI DI LAVORO E AUMENTO DELLA QUALITÀ

Sabato 18 Settembre 2010, dalle ore 9 alle ore 18, viene presentato al pubblico il nuovissimo showroom di Autobi Srl, neonata società del Gruppo Biasotti (che va ad aggiungersi a Novauto Srl e Novelli 1934 Spa) e unica concessionaria per la vendita delle vetture del marchio Bmw (Bmw e Mini) a Genova e provincia, nonché presente con il proprio centro di assistenza. In tempi di crisi per il mercato automobilistico, il Gruppo Biasotti risponde andando in controtendenza, creando una nuova realtà, investendo capitali e puntando dritto sul settore delle vetture di lusso, come ha già fatto con successo con le Mercedes Benz. Il nuovo showroom di Autobi Srl sorge nella zona Genova Campi (Via Renata Bianchi 76, tel. 010 6567029, sopra il grande magazzino Castorama) - sempre più nevralgica per quanto riguarda i saloni di automobili – e si estende su un’area di 2.500 metri quadrati disposti su due livelli, con ampia possibilità di parcheggio davanti all’ingresso. Attualmente Autobi annovera già una decina di nuovi dipendenti, ed il suo piano di sviluppo prevede l'assunzione di almeno altri venti dipendenti entro la fine del 2011. Tra i prossimi obiettivi c'è anche l'apertura di un salone nel centro di Genova. «Ma anche - afferma il Presidente di Autobi, Antonio Barba - sviluppare 50 milioni di euro di fatturato annuo e diventare un punto di eccellenza per l’assistenza. Diamo un calcio alla crisi! In tempi difficili per il mercato dell’automobile, abbiamo deciso di investire, con posti di lavoro e aumento della qualità». Al “timone” di questa nuova avventura imprenditoriale, oltre al “veterano” Antonio Barba (imprenditore nel ramo auto da più di trent'anni), ci sarà anche il dirigente Luca Tombetti, che ha mostrato ottime capacità manageriali già in Mercedes. Responsabile commerciale sarà invece Gian Luigi Ottaggio, con il suo staff formato da Federico Perfumo, Daniel Vacatello e Paolo Muratori. E anche l'assistenza, sempre in zona Campi, di fronte al concessionario, sarà composta da personale Bmw altamente specializzato, con anni di esperienza e di qualifiche: coordinata dal responsabile del service Marco Origone, la “squadra” è formata da Agostino Prestileo (accettatore), Alessandro Benvenuto (atd - diagnostica), Mauro Alsido (consulente ricambi e accessori) e Lino Barberini (consulente ricambi e accessori). Primo appuntamento di vaglia, per Autobi Srl, la presentazione in anteprima – prevista per Sabato 18 e Domenica 19 Settembre – della nuova nata di casa Bmw, la Serie 5 Touring (nella foto).


SABATO 18 SETTEMBRE 2010 ALLA TRATTORIA, PIZZERIA E BRACERIA DA ERASMO SERATA KARAOKE CON DJ ERASMUS.

La Trattoria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) proporrà per Sabato 18 Settembre 2010 dalle 21.30 uno spettacolo del Karaoke condottoda Dj Erasmus. Servizio di braceria con il grande Andrea Arnao’ alle piastre. Ampio posteggio a disposizione. Il dopocena e’ ad entrata libera con consumazione obbligatoria. Infopreno 3485135201


SABATO 18 SETTEMBRE 2010 ALL'ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER CLUB LA SERATA SETTIMANALE DEDICATA AGLI ANNI OTTANTA E NOVANTA CON I DJ MIMMO ROSELLI E NANDO GALLI

Sabato 18 Settembre 2010, dalle ore 19,30 in poi, all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it), appuntamento con tutti gli amanti del pesce freschissimo e delle aragoste, preparate dallo chef Valerio Zanardi. A seguire, la discoteca anni Ottanta e Novanta, ma anche commerciale e house, con i Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Prenotazione consigliata al numero 010 3076630 (con segreteria telefonica). Il ristorante è anche Focacceria, Pizzeria e Lounge Bar. Nella sala principale, dopo le 23, la musica selezionata alla consolle dai Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Info e prenotazioni anche al 348 5177777. Aperitivi sulla splendida terrazza affacciata sul mare, a partire dalle ore 18.


SABATO 18 SETTEMBRE 2010 AL DOC CAFÈ DI CORSO ITALIA APERITIVO MUSICALE CON I DJ’ S ANGELO MAIZZI E CLAUDIO IURILLI ED IL LORO SPETTACOLO “SATURDAY NIGHT FEVER TRIBUTE” . APERITIVI SULLA TERRAZZA SUL MARE

Sabato 18 Settembre 2010, dalle ore 18.00 alle 21.00, lo spettacolo musicale “Saturday Night Fever Tribute “ dei Djs Claudio Iurilli ed Angelo Maizzi al Doc Cafè di Corso Italia 11F (tel. 366 5336276), nuovissimo e frequentatissimo ritrovo dei genovesi alle porte di San Giuliano, condotto dai fratelli Domenico e Filippo Tabbi. Sino alle 2 del mattino si potrà socializzare e sorseggiare gli ottimi aperitivi preparati dai barmen del locale


SABATO 18 SETTEMBRE 2010 VISITA AL CASTELLO E AI VIGNETI DEL CASTELLO DI GRILLANO DI OVADA (AL) PREVIA PRENOTAZIONE . DEGUSTAZIONE GRATUITA DI VINI.

Sabato 18 Settembre 2010 presso l´Azienda Agricola Carlotta e Rivarola - Castello di Grillano in Fraz. Grillano 4 a Ovada (Alessandria - www.carlottaerivarola.it) visita del Castello e dei vigneti previa prenotazione allo 0143821085 oppure 3384856811.


SABATO 18 SETTEMBRE 2010 AL CIRCOLO ARCI LA BELLEZZA DI SAMPIERDARENA SERATA GASTRONOMICA E MUSICALE IL GRANDE KARAOKE DI MARCO MIGLIAZZA E MARCO VACCA

Sabato 18 Settembre dalle 20.30 al Circolo Arci La Bellezza (Largo Pietro Gozzano 13 A, Genova Sampierdarena, tel. 010 467066, cell. 348 2238325 – Adiacente Via Cantore) grande serata gastronomica & musicale . La cena sara’ a tema al costo di 12.00 euro comprensivo del vino. il Karaoke sara’ guidato dal musicista Marco Migliazza con la supervisione di Marco Vacca, pluricampione , qualche anno fa, del mitico karaoke di Fiorello. Prenotare si può e conviene allo 010 467066.


SABATO 18 SETTEMBRE 2010 AL CARIBE CLUB DI GENOVA PUNTAVAGNO SERATA DISCOLATINA CON DJ CHELO E DJ CUBANITO. ANIMAZIONE CARIBE TEAM.Sabato 18 Settembre 2010 al Caribe Club Csen di Genova Puntavagno diretto da Rocco Mariani (Corso Italia – Giardini Gilberto Govi; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 22.00 serata discolatina con Dj Cubanito e Dj Chelo. Possibilita’ di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Il Locale e’ all’aperto e recentemente sono stati aggiunti ben 70 mq di pista da ballo in funzionalissimo legno. Aperta la Campagna Tesseramento Csen – Caribe Club .. Buone possibilità di posteggio nella sottostante Via Cappello (150 posti gratuiti) . Infopreno 335207103 - 3341434873




SABATO 18 SETTEMBRE 2010 A GENOVA PRE’

“PRE VISIONI

un palcoscenico urbano”



L’Incubatore di Imprese Centro Storico del Comune di Genova organizza Sabato 18 settembre 2010, nel sestiere di Prè, la rassegna di Arte digitale denominata PRE VISIONI.

Dalle ore 11 alle ore 22 nel sestiere di Prè saranno fruibili gratuitamente mostre, laboratori per adulti e bambini, performance artistiche, proiezioni fotografiche, video arte, musica, danze, installazioni: denominatore comune la produzione artistica tramite strumenti elettronici e digitali e la volontà di vivere positivamente il quartiere.

L’iniziativa dell’Incubatore di Imprese Centro Storico del Comune di Genova nasce dalla collaborazione tra molti e diversi soggetti territoriali: MuMa, Museoteatro della Commenda di Prè, Società Consortile “Vivere S. Brigida”, CIV Borgo di Prè, Municipio Genova 1 Centro Est, Casa della Musica, Arte Viva s.n.c., Ass. Volumia, Scuola di Pittura Patrizia Del Papa, Associazione Edumedia e Centro Sociale La Staffetta. Direzione artistica e coordinamento: Art Commission. Da questa collaborazione nasce la proposta della rassegna di Arte Digitale “PRE VISIONI”, che da appuntamento a tutti Sabato 18 settembre dalle ore 11 alle ore 22, nelle vie, nelle piazze, nelle botteghe e nei musei del sestiere di Prè.

Si tratta di un evento di animazione territoriale nel quale forme artistiche ed espressive entrano in relazione con il quartiere, provano ad interpretarlo, a vederlo e a proporlo con occhi nuovi, quelli, appunto, dell’artista.

PrèVisioni, un palcoscenico urbano, vuole sollecitare la creatività dei partecipanti, stimolare la curiosità alla ricerca di luoghi e oggetti di un quartiere, scenario di importanti interventi urbanistici. Con questo evento si vuole valorizzare, tanto il patrimonio storico, artistico-culturale e territoriale del quartiere di Prè, quanto le arti che con strumenti digitali sono capaci di leggere con consapevolezza il paesaggio e sviluppare anche attraverso le potenzialità dei linguaggi artistici, forme di relazione, di dialogo, di incontro.

Il programma è ricco e articolato:

al Museoteatro della Commenda, dove già dall’11 settembre è visitabile l’installazione dell’artista Marilena Vita “One paw and four (and a table)”, si terrà, fino al 25 settembre, la mostra “Timeline” con opere di Max Parazzini, Mauro Ghiglione, Davide Ragazzi, Alberto Magrin, Lorenzo Biggi, Davide Francesca, Georgia Fambris.

Altri artisti (Anna Candeli, Virginia Monteverde, Adriana Desana, Patrizia Del Papa, Pietro Pizzorni, Mariolina Rubini, Bernardetta Pisano, Aldo Celle, Laura Sezzi, Diana Lapin e Remo Giatti con la collaborazione di Francesco Popolizio del laboratorio grafico delle botteghe artistiche-Mapp (museo Arte Paolo Pini di Milano ) appenderanno le loro opere da un lato all’altro di Via Prè.

Lungo la via sarà possibile incontrare la video-phantasmagoria di Andy Rivieni e l’installazione “Trompe le monde!” di Max Parazzini; ma anche i concerti multimediali curati da Duplex Ride: Nos, Zena Soundscape Project, K, Giacomo Grasso, Gianriccardo Scheri. Presso la libreria Books in the casba l’installazione multimediale curata da Simona Barbera “The dream of the spirit seek the absolute idea”.

Le opere dell’artista Angelo Gualco attraverseranno il quartiere in una suggestiva performance itinerante.

In Piazza S. Elena Patrizia Del Papa terrà un laboratorio di disegno per bambini fino alle 18,00. Dalle 18,30 in poi Dj set di musica elettronica commerciale a cura della Casa della Musica.

I disegni dei bambini potranno essere trasformati in cartone animato in Vico Tacconi grazie all’Ass. Edumedia ed al Centro Sociale “La staffetta”. Saranno visibili anche i lavori di animazione della Scuola Don Milani.

Ancora in Vico Tacconi la mostra fotografica “I bambini obiettivamente” curata da Bruna Solinas e Diana Lapin.

Appuntamento con il ballo in Piazza Durazzo dove dal pomeriggio si esibiranno ballerini di Hip Hop. L’animazione musicale della Piazza e di Vico San Cristoforo è affidata all’Ass. Volumia che proporrà autori e brani di musica digitale (glitch, minimal, industrial e ambient, ecc.) insieme a proiezioni murali di video arte.

Nella vicina Piazza truogoli di S. Brigida, il laboratorio di arte digitale di “Arte Viva”, new entry della Società Consortile “Vivere S. Brigida” presenta “I digitali di Cuba”. Attorno ai truogoli e nei negozi della piazza si potrà assistere e partecipare a diverse proposte: “Fotofestival – il centro storico raccontato dai passanti”, è la conclusione del concorso fotografico amatoriale con la proiezione delle foto scattate da macchine automatiche e cellulari; “Corsi & Ricorsi” è il titolo del contest fotografico visitabile presso Labora; ancora foto, questa volta d’alta montagna, presso Boni Sport con “5985 e oltre” ed esposizioni di opere digitali e fotografiche presso Ottica Sasserego e presso la Libreria Finisterre; mentre nello spazio A10 “La discarica digitale” mostra degli artisti del movimento Discaricart.

Sempre in Piazza Truogoli di S. Brigida, nel pomeriggio, “Segni e sogni sulla città”, laboratorio creativo con l’artista Augustin Olavarria Valdivia curata dalla libreria Finisterre e, in serata, andrà in funzione un maxischermo per la proiezione di videoarte. La performance canora e musicale Andromaca vedrà protagonisti Antonella Suella e Stefano Bertoli.

Le degustazioni saranno a cura del ristorante “I 2 truogoli”.


DOMENICA 19 SETTEMBRE 2010


DOMENICA 19 SETTEMBRE 2010 AL SAMUELE RANCH DI CASTIGLIONE CHIAVARESE (GE) IL CLASSICO PRANZO DOMENICALE “ANTICHI SAPORI” .

Domenica 19 Settembre 2010 il Samuele Ranch ( www.samueleranch.com ; 0185408256. ) di Castiglione Chiavarese (Via al Fiume 12) , “paradiso” per gli amanti dell’equitazione e della buona tavola , propone ai buongustai il classsico Pranzo domenicale denominato degli “Antichi Sapori” che promette crostini ai patè, salumi artigianali di Castiglione, luganega in crosta, tortino di funghi porcini, vitello tonnato, ravioli genovesi al "tocco" , cinghiale al salmì, arrosto in crema di pinoli, patate e salciccia a "tocchi" e , infine, la classica pinolata . Vini bianchi e rossi di Castiglione a volontà. Caffè e liquori. Tutto, ma proprio tutto compreso a €25,00. Si ricorda che a prenotazione e’ obbligatoria. Per chi lo volesse e’ possibile richiedere il “battesimo della sella”.


DOMENICA 19 SETTEMBRE 2010 ALLA PIZZERIA, BRACERIA E MUSIC HALL DA ERASMO DI VOLTRI POMERIGGIO CON APERITIVO MUSICALE A CURA DI ANDREA ARNAO’ E DEL DJ ERASMUS.

Domenica 19 Settembre 2010 alle 21.30 alla Trattoria , Pizzeria e Braceria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) dalle 18.00 alle 20.00 Aperitivo Musicale sulla spiaggia con il gastronomo Andrea Arnao’ ed il DJ Erasmus.


DA NON PERDERE …………….



PROGRAMMA DEL XVII EXPO VALLE STURA
24-25-26 Settembre e 1-2-3 Ottobre 2010

Venerdì 24 Settembre 2010


  • - Ore 17.00 Inaugurazione della XVII edizione di “Expo Valle Stura” con l’intervento dell’Assessore allo Sviluppo economico, commercio e artigianato della Regione Liguria Renzo Guccinelli.
  • - Ore 17.30 Laboratorio “H2Oro” a cura di Iren-AcquaGas.
  • - Ore 21.00 Serata Latino-Americana con i ballerini dell’Associazione Contatto Latino


Sabato 25 Settembre 2010


  • - Ore 10.00 Colazione all’Expo: Latte della Valle, Focaccia lunga e Revezora.
  • - Ore 10.30 Tavola Rotonda “Paesi di Confine, luogo di scambio e di incontri…anche a tavola” con Provincie, Confesercenti e CNA di Alessandria e Genova
  • - Ore 11.00 Laboratorio “Rifiutiamo i rifiuti” a cura della Libreria di Palmaro
  • - Ore 16.00 Laboratorio per bambini “Le Bolas” a cura dell’Ass Culturale Eureka
  • - Ore 21.00 Spettacolo di Burattini “Totonno” con l’animazione di Gino Balestrino


Domenica 26 Settembre 2010


  • - Ore 10.00 Colazione all’Expo: latte della valle, focaccia lunga e revezora.
  • - Ore 10.30 Laboratorio per bambini “Dal latte al formaggio
  • - Ore 16.00 Lab. per bambini “GineTTo il GufeTTo”: giocare riciclando con le Titere
  • - Ore 17.00 Arrivo del Solidar-Bus con i Creativi della Notte-Music For Peace
  • - In serata continua lo spettacolo del Solidar-Bus: musica e balli con One Night Band



Venerdì 01 Ottobre 2010


  • - Ore 17.00 Apertura Fiera.
  • - Ore 17.30 Laboratorio “H2Oro” a cura di Iren-AcquaGas.

- Ore 21.00 Concerto degli Used Cars: Rock americano e stradaiolo.



Sabato 02 Ottobre 2010


  • - Ore 10.00 Colazione all’Expo: latte della valle, focaccia lunga e revezora.
  • - Ore 10.30 Convegno “L’accesso al credito e gli aiuti pubblici a favore della piccola impresa dopo due anni di crisi economica” a cura di Confesercenti e CNA Genova
  • - Ore 11.00 Laboratorio “Rifiutiamo i rifiuti” a cura della Libreria di Palmaro
  • - Ore 16.00 Lab. per bambini “La fabbrica dei dinosauri” a cura di Liberodiscrivere
  • - Ore 18.00 inizio della “Serata in Rosa” con spettacolo itinerante tra gli stands
  • - In serata continua lo spettacolo tutto al femminile con “Il Concerto in Rosa



Domenica 03 Settembre


  • - Ore 10.00 Colazione all’Expo: latte della valle, focaccia lunga e revezora.
  • - Ore 10.30 Laboratorio per bambini “Dal latte al formaggio
  • - Ore 10.30 Arrivo del Treno d’Epoca
  • - Ore 14.30 XXXIII Sagra Della Castagna a cura della Pro Loco di Rossiglione
  • - Ore 15.00 Gara di Triathlon del Boscaiolo a cura dei boscaioli di Tiglieto
  • - Ore 15.30 Inizio musica con Orchestra Spettacolo Carlo Santi
  • - Ore 16.00 Lab. per bambini “Ma che bel Trenino”: giocare riciclando con le Titere.
  • - In serata Prosegue lo Spettacolo dell’Orchestra Carlo Santi



Inoltre:


  • Tutti i giorni Ristorante con menù a base di piatti tipici del territorio a km zero Ven. ore 19.30 - Sab. e Dom. ore 12.15 e ore 19.30


Nell’area verde dell’Expo: Da Ven 24 a Dom. 26 Sett Battesimo della Sella per i bambini in collaborazione con Az Agr Pratorondanino


Presso gli stand sarà possibile: Degustare i prodotti tipici e assistere alle dimostrazioni della lavorazione del legno, della ceramica, della filigrana e del ferro, nonchè acquistare libri tematici sui laboratori e spettacoli


Nel pomeriggio di Sab. 25 Dom. 26 Settembre e Sab. 2 Ottobre: Visite Organizzate alla Badia di Tiglieto, alle Aziende Agricole, ai Borghi e ai musei della Valle Stura.


Nelle giornate di Sab. 25 Dom. 26 Settembre: Fattorie didattiche aperte


Nella giornata di Dom 3 Ottobre: nel centro storico della Borgata Inferiore Mercatino di prodotti tipici a cura del Gruppo Operatori Economici Rossiglione 2000


Informazioni : www.consorzioexpovallestura.com ; Via Caduti della Libertà 9, tel. 010 924256 .


MARTEDI’ 22 SETTEMBRE 2010 ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DELLA PROVINCIA DI GENOVA INCONTRO SUL PIANO URBANO DELLA MOBILITA’

Martedì 22 Settembre 2010, alle ore 17.00, presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova in Piazza San Matteo (Chiostro ; 0102473272 ; www.ge.archiworld.it ) si svolgerà un incontro sulla presentazione del Piano Urbano della Mobilità del Comune di Genova, al quale parteciperanno il Vice Sindaco del Comune di Genova, avvocato Paolo Pissarello e l’architetto Paolo Tomiolo, Direttore di Urbanlab.


VENERDI’ 24 SETTEMBRE 2010 ALL’ ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER CLUB DI GENOVA QUARTO SERATA INAUGURALE OVER 30 DELLA STAGIONE AUTUNNO/INVERNO 2010/11 CON MUSICA LIVE CON GLI ARIA E DISCO CON DJ GIANPAOLO PERUGIN. SABATO 25 SETTEMBRE 2010 INAUGURAZIONE DEL SABATO GIOVANE .

Venerdì 24 Settembre 2010 all’Albikokka , Music & Lobster Club, di Genova Quarto (Via Quarto 14 A ; 0103076630 ; ristorantealbikokka@gmail.it ) , diretto da Luca Risso e Josè Trivisonno , serata inaugurale della stagione Autunno/Inverno 2010/11 dedicata agli Over 35 con , a partire dalle 23.00, Musica Live affidata al Gruppo degli Aria (http://www.myspace.com/ariabandlive )e a seguire consolle nelle capaci mani di Dj Giampaolo Perugin che fara’ ballare tutti con la miglior musica anni 70/80 e 90 Il Ristorante diretto dallo Chef Valerio Zanardi proporrà per l’occasione un Menu’ degustazione a 30 Euro comprensivo di 2 piatti a scelta, acqua, vino delle migliori cantine nazionali, dolce e caffè. Sabato 25 Settembre 2010 sara’ la volta dell’ inaugurazione del Sabato giovane , fino ai 25 anni, con lo straordinario ed esplosivo Dj milanese Alex Guesta (http://www.myspace.com/guestaspace ) cui si accompagnera’ anche il genovese Dj Ross.

L’Albikokka e’ anche Pizzeria, focacceria, Aragosteria e Lounge Bar. Apre solo la sera. Possiede un piccolo posteggio privato . L’ingresso e’ libero e la consumazione facoltativa. La prenotazione e’ calddamente raccomandata.


LUNEDÌ 4 OTTOBRE 2010 AL CARIBE CLUB DI PUNTA VAGNO PARTE LA SESSIONE AUTUNNO/INVERNO DEI CORSI DI BALLO LATINO AMERICANO DELLA SCUOLA DI CONTATTO LATINO: NOVITÀ CON LE DISCIPLINE BALLI DI GRUPPO E NEW YORK-PACHANGA. L’OFFERTA SPALMATA ANCHE NELLA NUOVA SEDE DI SAMPIERDARENA

Lunedì 4 Ottobre 2010, dalle ore 19 in poi, al Caribe Club di Punta Vagno (Corso Italia 3, tel. 335 207103; Internet: www.contattolatino.it), ripartono con la Sessione Autunno/Inverno i Corsi di Ballo Latino Americano della Scuola di Contatto Latino, con tante interessanti novità. Il patron Rocco Mariani e la direttrice dei corsi Amelia De Martis hanno messo a punto nuove proposte, che vanno ad ampliare ulteriormente la già ricca offerta. Quest’anno, inoltre, per la prima volta, i numerosi corsi di Contatto Latino saranno “spalmati” su due sedi: la tradizionale di Punta Vagno e quella nuova – denominata Contatto Latino a Ponente – presso il Centro Polisportivo Universale di Genova Sampierdarena (Corso Martinetti 53, tel. 010 419990; Internet: www.uniatletica.it), proprio sopra all’autosilos. Qui si parte con gli insegnamenti già Domenica 12 Settembre 2010. Ma ecco le novità: «Arrivano - spiegano Mariani e De Martis - i nuovi corsi di Ballo di Gruppo e di New York-Pachanga, che saranno gestiti, rispettivamente, da Sergio e da Roberto Grasso. I due insegnanti, quindi, entrano nel già ricco novero dei nostri docenti, tutti professionisti di altissimo livello». Appuntamento ogni Martedì alle 19 per il Ballo di Gruppo (a Punta Vagno) e ogni Venerdì alle 21,30 per New York-Pachanga (a Sampierdarena), nuovo genere molto in voga sul quale Contatto Latino intende investire parecchio per essere sempre al passo con le tendenze. «Abbiamo inoltre confermato, dopo il successo della prima sessione – proseguono Mariani e De Martis – i Corsi di Reggaeton, di Rueda Cubana e di Hip Hop, insieme ai corsi di Capoeira e di Percussioni Brasiliane». L’offerta di Contatto Latino, quindi, è sempre più completa e aggiornata. Il Reggaeton sarà seguito da Juan Saturria (ballerino pluripremiato e Campione italiano professionista 2008 di Show Caraibico e Salsa mambo in Linea insieme ad Ambra Russello), ogni Sabato dalle 21,30 a Punta Vagno e ogni Giovedì dalle 20,30 a Sampierdarena. La Rueda Cubana spetterà invece ad Amelia De Martis, ogni Lunedì dalle 22 a Punta Vagno. Quanto all’Hip Hop, il corso sarà tenuto da Sara Parisi, ogni Venerdì dalle 19. «Non mancheranno poi – dice Mariani – i corsi tradizionali, che sono ormai il nostro fiore all’occhiello: dalla Salsa al Portoricano, dalla Bachata al Cha Cha Cha, sia a Punta Vagno che nella nuova sede di Sampierdarena». L’Associazione Contatto Latino si conferma – a pieno titolo - la principale scuola di ballo della Liguria: quasi 50 corsi, 17 insegnanti, 80 ore di didattica alla settimana, 400 presenze settimanali e un totale di 1.600 iscritti all’ultima sessione. Sono previste delle agevolazioni: sconto del 30% sulla lezione di ballo per gli allievi Under 30; scontro del 30% sulla lezione e sulla tessera di iscrizione per gli universitari. «A Genova - dice Rocco Mariani - secondo le nostre stime, ballano all’incirca mille persone ogni settimana. Una cifra ragguardevole. Altri dati: siamo gli unici dove i corsi vanno avanti anche in estate. Rispetto alle altre regioni, dove le lezioni sono soprattutto al pomeriggio (come in Lombardia), dalle nostre parti ci si concentra per lo più alla sera. A venire a scuola sono esclusivamente gli italiani, che poi frequentano le nostre serate». E poi ci sono i saggi di fine corso: «Siamo l’unica scuola - afferma Amelia De Martis - che non fa pagare le prove dei saggi e che fa lezioni della durata di un’ora e mezzo, senza mai guardare l’orologio. Cerchiamo di dare grande qualità, anche grazie alla presenza di numerosi insegnanti che sono campioni italiani e internazionali». Non da ultimo, Davide Fazio, italo-venezuelano, ex ballerino dei mitici Tropical Gem. A Genova insegna al Martedì, nei corsi di Salsa All Style, primo e secondo livello. Un genere che ha praticamente ideato. È lui stesso a spiegare la “ricetta”: «La base è costituita dalla Salsa in Linea, nella quale si vanno a inserire tutti gli altri stili: Cubano, Reggaeton, Los Angeles, Rumba». Una “fusion” riservata ai più esperti: ecco perché la Salsa All Style rappresenta «il Master del latino americano, la specializzazione più alta». Davide Fazio ne è degno docente. Il suo curriculum parla chiaro. Ultime notizie: ha partecipato di recente alle selezioni italiane del World Salsa Meeting a Milano, arrivando secondo in coppia con Luana Costantino. Si è così guadagnato la possibilità di portare la sua coreografia “Malambo” ai prossimi Campionati Mondiali Assoluti, che si svolgeranno a Orlando, in Florida, il prossimo Dicembre. A Pasqua e Pasquetta, invece, ha partecipato, in veste di ospite, al “Symposium della Salsa” di Madrid, il più grande evento in Europa legato al latino americano. Parallelamente ai corsi, al Caribe Club di Punta Vagno proseguirà la programmazione serale, tutti i Martedì, Venerdì, Sabato e Domenica. Ecco le prime serate in programma: Venerdì 17 Settembre 2010, Festa di Inaugurazione della Stagione 2010/2011 con Dj El Bimbo e i Tropical Gem, con Animazione del Caribe Team. Sabato 18 Settembre: discolatina con Dj Chelo e Dj Cubanito. Martedì 21 Settembre: discolatina con Dj El Gato di Pavia e Animazione Caribe Team. Venerdì 24 Settembre: discolatina con Dj Omar ed esibizione del Gruppo di Ballo Idea Latina. Sabato 25 Settembre: discolatina con Dj El Bimbo ed Animazione con il Caribe Team.


VENERDÌ 1º OTTOBRE 2010 PARTONO I CORSI DI DANZA CLASSICA E MODERNA ORGANIZZATI DALLA PRESTIGIOSA SCUOLA “ASD L'ECOLE” DI GENOVA ALBARO. TRA I DOCENTI, L'INSEGNANTE DI LIVELLO INTERNAZIONALE DAWN ECCLES. LE ISCRIZIONI SONO APERTE.

Venerdì 1º Ottobre 2010, dalle ore 15,30 in poi, prendono il via i Corsi di Danza Classica e Moderna organizzati dalla ASD L’Ecole di Genova Albaro (Via Montezovetto 22/13, tel. 010 315401, mob. 338 3223548; Internet: www.ecolegenova.org), la storica scuola fondata e diretta da Giovanna Vitagliano Dubois. Le iscrizioni sono aperte. L’ASD L’Ecole propone: Corsi di danza classica dal propedeutico all’avanzato, a cura delle insegnanti Gianna M. Negrotto Cambiaso e Dawn Eccles, quest’ultima diplomata alla prestigiosa Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra; Corsi di danza moderna con l’insegnante Dawn Eccles; Corsi pomeridiani di danza moderna young con l’insegnante Dawn Eccles. Le iscrizioni si effettuano presso la sede, dalle ore 16,30 alle ore 18,30. I corsi inizieranno il 1º Ottobre, nei giorni di Martedì e Venerdì. Il corso propedeutico dai 4 ai 5 anni, invece, si effettuerà al Mercoledì, dalle ore 17 alle ore 18. Orario segreteria: in Settembre tutti i giorni dalle 16,30 alle 18,30; in Ottobre al Martedì e al Venerdì dalle 15,30 alle 20. Il numero da contattare è 010 315401.


DOMENICA 3 OTTOBRE 2010 A SUSEGANA (TREVISO) IN OCCASIONE DI “ LIBRI IN CANTINA - MOSTRA NAZIONALE DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA ” SILVIA BEVILACQUA PRESENTERA’ IL LIBRO “LA GRANDE GUERRA SUL FRONTE OCCIDENTALE DEL GIORNALISTA PIER PAOLO CERRVONE (EDIZIONI MURSIA)

Domenica 3 Ottobre 2010 a Susegana (TV) in occasione di “Libri in Cantina – Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria” (http://www.libriincantina.it/programma.php ) alle 18.00 la giornalista Silvia Bevilacqua presenterà presso la Cantina Collalto il libro “La Grande Guerra sul Fronte Occidentale” del Giornalista Pier Paolo Cervone per le Edizioni Mursia .


SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLO WORKSHOP DI FOTOGRAFIA “DOVE TU SORRIDEVI E NON GUARDAVI”, DEDICATO AL RITRATTO IN BIANCO E NERO IN DIGITALE CHE IL FOTOGRAFO GENOVESE GIANNI ANSALDI TERRÀ SABATO 9 E DOMENICA 10 OTTOBRE 2010 A VILLA BOMBRINI A

Sono aperte le iscrizioni allo Workshop di fotografia “Dove tu sorridevi e non guardavi”, che il fotografo genovese Gianni Ansaldi (Internet: www.ansaldi.it) terrà Sabato 9 e Domenica 10 Ottobre 2010, presso Villa Bombrini (Via Muratori 5, Genova) dalle ore 10 alle ore 18. La due giorni di lezioni ed esercitazioni pratiche arriva a grande richiesta dopo l'ottimo riscontro delle precedenti edizioni, ed è dedicata al ritratto ambientato in bianco e nero e in digitale, ovvero la specialità per cui Gianni Ansaldi è conosciuto e stimato, anche grazie alla mostra “Facce Così” e ai libri “Facce Così” e “Volti e risvolti”, entrambi editi da Sagep Editori. Il Workshop si terrà a Villa Bombrini presso la sede della Genova Liguria Film Commission ed è realizzato in collaborazione con il negozio Totalfoto di Viale Brigata Bisagno 44 Rosso (Internet: www.totalfoto.it). Per informazioni, costi e iscrizioni al corso, è possibile scrivere alla mail gianniansaldifoto@yahoo.it, oppure telefonare al numero 010 2474586. La disponibilità di posti è limitata. Ecco il programma dei due giorni: Cenni ed analisi su ritratti di grandi ritrattisti; Approccio e conoscenza del soggetto; Ricerca del momento; Individuazione del punctum; Utilizzo della luce ambiente; Nozioni di tecnica fotografica nel ritratto in base alla fotocamera e alle ottiche utilizzate; Pratica di ritratto ambientale dentro e fuori la sede del corso; Utilizzo del software disponibile per una postproduzione rispettosa; Stampa e nozioni sui supporti disponibili; Possibilità di una mostra degli scatti dei partecipanti e un loro inserimento in una galleria sul web. Sono previsti, nella mattinata di Domenica, una serie di ritratti “mirati” a vari soggetti (preavvisati), uno per partecipante. Gli “allievi” dovranno andare in casa loro o nel loro luogo di lavoro per effettuare un servizio fotografico. «Vorrei che gli “allievi” - dice Gianni Ansaldi - si sentissero per un paio d’ore come dei professionisti che devono andare a fare un servizio per un giornale. Poi esamineremo i lavori svolti. Anche nella giornata di Sabato verranno dei soggetti in sede per farsi ritrarre dagli allievi. Ogni partecipante dovrà portare con sè la propria macchina fotografica, qualsiasi essa sia. E, ovviamente, la sua esperienza e la sua curiosità». Al termine verrà consegnato un Attestato di frequenza del corso. Ci sarà anche la possibilità di realizzare una mostra con gli scatti dei partecipanti, oltre a un loro inserimento in una fotogallery sul web.



Nessun commento:

POST RECENTI