INAUGURAZIONE DI CASA BRYTON: BIRRERIA, RISTORANTE E SALA TEATRALE


MERCOLEDÌ 8 SETTEMBRE 2010 IN PIAZZETTA CAMBIASO A GENOVA GRANDE FESTA PER L’INAUGURAZIONE DI CASA BRYTON: BIRRERIA, RISTORANTE E SALA TEATRALE, PER IL NUOVO POLO GASTRONOMICO E CULTURALE DEI VICOLI


Mercoledì 8 Settembre 2010, dalle ore 17,30 in poi, grande festa in Piazzetta Cambiaso, nel cuore della città vecchia, per l’inaugurazione di Casa Bryton, la nuovissima birreria, con annesso ristorante e sala teatrale, dove la grande protagonista sarà la Birra Bryton, ovvero la Birra dei Liguri, la più antica mai luppolata (Internet: www.birrabryton.it). L’archeobirraio Giuseppe Varlese (nella foto), fondatore del marchio Bryton e scopritore dell’antica ricetta con la quale i nostri antenati liguri preparavano la loro birra, farà gli onori di casa e presenterà le novità per la stagione alle porte, sia dal punto di vista gastronomico che da quello cultural-spettacolare. «Partiremo con la birreria – afferma Varlese – mentre nel ristorante e nel teatro sono in corso degli importanti lavori di ristrutturazione. L’apertura della sala teatrale è prevista per il mese di Ottobre: ci sarà una programmazione di teatro, ma daremo spazio anche alla musica e agli incontri culturali, come presentazioni di libri. Il nostro obiettivo è infatti quello di inserirci come nuovo polo culturale e gastronomico della zona, in questa parte di vicoli che hanno conosciuto una grandissima rinascita negli ultimi anni». I primi contatti sono stati avviati con gli editori genovesi Sagep e Liberodiscrivere e con la Compagnia Teatrale La Pinguicola sulle Vigne. Nel frattempo, la Birra Bryton si è “allargata”: oltre alla bottiglietta tradizionale, sono nate altre varianti, e quindi il menu, per gli avventori di Casa Bryton, sarà molto ricco. Si va dalla Bryton in purezza (la tradizionale), alla Bryton festaiola ed estiva (la più chiara e leggera della gamma), passando per: Bryton aromatizzata al basilico; Bryton alla frutta di stagione (arancia, limone, fragola, ciliegia, amarena e peperoncino); Bryton doppio malto al whisky; Bryton al rhum caraibico; Bryton birra e sambuca; Bryton e cioccolato luppolato; Bryton malto luppolato. In degustazione anche la tipica Bianchetta ligure, opportunamente luppolata. Casa Bryton ospiterà, inoltre, le associazioni Pro Loco “I Carruggi”, Fondazione Bryton e Associazione “Il Cigno”.


LA BIRRA BRYTON. La Storia

Una nuova scoperta archeologica, a Pombia (Novara), in territorio anticamente abitato dalle popolazioni Liguri, ha portato alla luce un antico vaso, perfettamente integro, del VII secolo a.C., contenente i resti di una bevanda fermentata all’orzo e, cosa ancora più sorprendente e significativa, luppolata. Le analisi di laboratorio certificano questa presenza. Come ci insegna la storia, già i Babilonesi come gli Egizi conoscevano l’arte di fermentare l’orzo, ma non conoscevano l’uso del luppolo, che dà alla birra il classico sapore gradevole ed è, soprattutto, un ottimo conservante. È luogo comune risalire ai monasteri della Boemia del XIII sec. d.C. per datare la birra come la conosciamo noi, e cioè luppolata. La scoperta, avvenuta nel 1995 a Pombia da parte della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte, sposta indietro di molto l’uso del luppolo nella birra e indica soprattutto nei Liguri, che la chiamavano Bryton, la primogenitura della birra moderna. Da questa scoperta, Bryton ricava la sua ricetta, ottenendo una birra di colore rosso ambrato con una schiuma persistente leggermente pastosa con una gradazione di 5,8% vol. con aromi di caramello e agrumi che ben si bilanciano con l’amaricante del luppolo selvatico ligure. A fine degustazione, la birra Bryton appare ben strutturata ed equilibrata. Bevuta a temperatura frigo, risulta dissetante e compagna gradevole di aperitivi, di pesce e di piatti estivi. Fresca di cantina, è sincera con piatti forti e invernali. La birra Bryton è prodotta in Italia nell’antico Sannio, dove nel 180 a.C. gli antichi Romani deportarono 50.000 Liguri, mai domi al potere di Roma. La dicitura “birra indipendente” è un omaggio all’orgoglio di questo fiero popolo, di cui il cigno ripreso sull’etichetta è il primo simbolo conosciuto.


INFORMAZIONI

Casa Bryton

Piazzetta Cambiaso 1 - Tel. 010 2511934

Internet: www.birrabryton.it

E-mail: info@bryton.it

Iose Giuseppe Varlese tel. 347 2522934


Nessun commento:

POST RECENTI