GLI EVENTI CALYX DI SETTEMBRE PER CAMMINARE CON "GUSTO" TRA ENOGASTRONOMIA, NATURA E STORIA

Dopo la bellissima passeggiata con pic-nic panoramico sul Lesima,gli appuntamenti di settembre proseguono con due escursioni che porteranno rispettivamente alla scoperta di natura, storia, sapori e tradizioni dello Sperone di Stradella e delle antiche vie medievali della Valle Staffora.

Domenica 19 Settembre 2010
NELLE TERRE DEL BUTTAFUOCO
Passeggiata panoramica tra storia ed enologia con happy-hour finale a base di Buttafuoco Storico e prodotti tipici locali


Ritrovo partecipanti ore 15 presso l'Enoteca del Buttafuoco, Loc. Vigalone (Canneto Pavese)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA POSSIBILMENTE ENTRO IL 16 SETTEMBRE
Per simbolo un veliero su un mare in burrasca, per nome quasi un colpo di cannone ….. è il Buttafuoco Storico.
Di storie, in effetti, questo leggendario vino dello sperone di Stradella ne ha da raccontare: nel corso dei secoli le sue vigne appollaiate davanti ad un panorama mozzafiato sul crinale tra le valli Versa e Scuropasso, hanno attirato l’attenzione dei potenti sia per la qualità delle uve che per la posizione strategica sulla “stricta via” tra questa estrema propaggine settentrionale dell’Appennino ed il fiume Po.
Per ammirare i luoghi e conoscere gli eventi che hanno dato origine ad un prodotto così unico, l’Associazione Culturale Calyx, in collaborazione al Club Produttori del Buttafuoco Storico, ripropone anche quest’anni la passeggiata panoramica con Happy-Hour nelle Terre del Buttafuoco, entrata ormai tra i classici degli eventi in Lombardia.
L’appuntamento è fissato per il pomeriggio di domenica 19 Settembre 2010 alle ore 15 presso l’Enoteca del Buttafuoco Storico di Vigalone , località del comune di Canneto Pavese situata lungo la strada provinciale Stradella – Santa Maria della Versa.
Una volta riunito, il gruppo si sposterà in auto in compagnia dei relatori locali che guideranno la passeggiata, per raggiungere in pochissimi minuti il punto d’inizio della passeggiata, situato sul crinale della zona di produzione esclusiva di questo vino pregiato.
Al termine dell’escursione guidata, che avrà una durata di circa due ore, si ritornerà in auto all’Enoteca, dove sarà possibile degustare il Buttafuoco Storico di ciascun produttore del Club all’interno di un esclusivo happy-hour a base di prodotti tipici locali. Il tutto sarà ambientato nel suggestivo salone eventi dell’enoteca, ricavato con un attento restauro dalle vestigia dell’antica rocca di Vigalone.

Il percorso a piedi si svolgerà in collina ad un’altezza di circa 300 metri su fondo prevalentemente sterrato. La gita è adatta a tutti, tuttavia si raccomanda un abbigliamento adeguato costituito da: scarponi o scarpe adatte all’escursionismo e, secondo le temperature, giacca antivento e/o cappello per proteggersi dal sole.

La quota di partecipazione, inclusa iscrizione ed happy-hour con degustazione di Buttafuoco Storico è di 18 Euro a persona.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
CALYX, Associazione Ricreativa Culturale – Salice Terme (PV)
E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel. 347-5894890 (Mirella) oppure 339-2044540 (Graziana)


26 Settembre 2010
SAPORI E NATURA SUL CAMMINO DEI TROVATORI E PELLEGRINI MEDIEVALI
Camminata panoramica con relazione storico-naturalistica e pic-nic a base di specialità "di strada" locali. Visita guidata della Rocca di Oramala e dell’abbazia di S. Alberto di Butrio

Ritrovo partecipanti ore 9:45 davanti all'ingresso della Rocca di Oramala PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 25 SETTEMBRE

Per la serie "Passeggiate golose nella storia", la camminata si svolge sulle antiche mulattiere tra la rocca di Oramala e l’Abbazia di Sant'Alberto di Butrio, uno dei percorsi più belli e ricchi di storia dell’Oltrepò montano.

Il percorso di carattere turistico si svolgerà ad una quota di circa 700 metri, sotto la guida di esperti di natura e storia locale, attraverso un paesaggio d’altri tempi, caratterizzato da boschi secolari e squarci panoramici sulle vette Appenniche.

Le attività comprendono anche la visita guidata della Rocca di Oramala e dell’Abbazia di Sant’Alberto di Butrio.
La rocca di Oramala, già esistente prima dell’Anno Mille, diede i natali alla famosa dinastia dei marchesi Malaspina. Dal loro “nido d’aquile”, situato in posizione panoramica sulla Valle Staffora, questi potenti signori, cantati anche da Dante nella sua Divina Commedia, dominarono l’Appennino tra la pianura Padana ed il mar Ligure, controllando i traffici commerciali della cosiddetta Via del Sale lombarda.
L’eremo di S. Alberto, risalente al X secolo, deve la sua bellezza alla posizione panoramica ed agli affreschi Quattrocenteschi che ne decorano gli interni e raccontano l’importanza della Valle Staffora come territorio di transito per i pellegrini medievali diretti a Roma e Gerusalemme.

Il cammino di andata molto piacevole e variegato, si svolgerà parte su fondo stradale e parte su sentieri sterrati ed avrà una durata di circa 2 ore e 30 (Km. 5), offrendo numerose occasioni di ricevere informazioni sia sulla storia dei percorsi medievali di crinale che sul paesaggio, la flora e la fauna locali.

Il pic-nic a base di specialità “di strada” tipiche del territorio verrà predisposto per l'ora di pranzo in collaborazione con alcuni produttori locali presso la foresteria dell’abbazia di S. Alberto di Butrio.

Dopo pranzo verrà effettuata la visita guidata dell’abbazia.

Il ritorno al punto di partenza potrà avvenire, secondo i desideri di ciascuno, a piedi, sotto la guida di un accompagnatore, attraverso un percorso parzialmente alternativo a quello di andata oppure con un servizio di trasporto dei guidatori per il recupero della propria auto con una navetta messa a disposizione dall’organizzazione.

La quota di partecipazione, comprensiva di iscrizione, attività, pic-nic e bevande, da versare sul posto è di 22 Euro a persona.
Sono previste riduzioni per i bambini fino a 10 anni e per le famiglie con più figli al seguito.

Ai partecipanti è richiesto di adottare abbigliamento comodo e calzature da escursione, borraccia con acqua ed eventuale giacca impermeabile in caso di tempo incerto.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel 349.5567762 (Andrea)- 347.5894890 (Mirella)

Nessun commento:

POST RECENTI