CAMPAGNA RECLUTAMENTO DI ADMO LIGURIA


SABATO 18 SETTEMBRE 2010, IN PIAZZA DE FERRARI E AL PORTO ANTICO, È IN PROGRAMMA LA CAMPAGNA DI RECLUTAMENTO DI NUOVI DONATORI DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE PROMOSSA DALL’ADMO LIGURIA. SI FARÀ IL PUNTO SUI TRAPIANTI DI MIDOLLO OSSEO


Sabato 18 Settembre 2010, dalle ore 11 alle ore 19, nei due spazi allestiti in Piazza De Ferrari e al Porto Antico, è in programma la Campagna di Reclutamento di nuovi donatori di Cellule Staminali Emopoietiche promossa dall’Admo Liguria - Associazione Donatori Midollo Osseo (sede in Via Maddaloni 1, tel. 010 541784; Internet: www.admoliguria.it), presieduta da Giorgio Zara. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Genova, è organizzata in collaborazione con l’Associazione I Pagiassi (Internet: www.pagiassi.it), con Abeo Liguria - Associazione Ligure bambino emopatico ed oncologico Onlus (Internet: www.abeoliguria.it) e con il Celivo – Centro Servizi al Volontariato (Internet: www.celivo.it). Volontari di Admo Liguria e delle altre associazioni spiegheranno a tutti i presenti l’importanza della donazione del midollo osseo e forniranno numeri aggiornati sui trapianti, a Genova e in tutta la Regione. Si parlerà, inoltre, dell’IBMDR, ovvero il Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, che si trova presso l’Ospedale Galliera di Genova (Internet: www.ibmdr.galliera.it). «Per agevolare la raccolta delle adesioni – afferma il Segretario di Admo Liguria, Ing. Francesco Biagioli – saranno disponibili sul posto, sia a De Ferrari che al Porto Antico, due Emoteche, con la presenza di due medici trasfusionisti per ciascuna. Voglio a questo proposito ringraziare le associazioni di donatori di sangue Avis e Fidas per la loro disponibilità e per il loro supporto logistico». Durante la giornata, sono previsti momenti di intrattenimento a cura dei Pagiassi, associazione onlus di clown di corsia.


LA STORIA DEL REGISTRO IBMDR

Vent’anni fa, un ristrettissimo gruppo di medici e biologi dell’Ospedale Galliera di Genova iniziarono, fra l’indifferenza di molti e notevoli difficoltà economiche, a raccogliere i dati genetici di coloro che avevano dato la disponibilità a donare il proprio midollo osseo, allo scopo di poter trovare un donatore compatibile per i pazienti che non disponevano di un donatore familiare. Allora la malattia più interessata a un trapianto di midollo osseo era sicuramente la leucemia. L’Associazione Donatori Midollo Osseo (Admo) a quel tempo supportata fortemente dalla Nazionale Italiana Cantanti, decise di appoggiare decisamente quel gruppo di medici e biologi, creando la Fondazione IBMDR, dall’acronimo inglese con cui era conosciuto il Registro Italiano Donatori Midollo Osseo all’estero. Admo e Nic, appoggiati dalle strutture dell’Ospedale Galliera, tramite la Fondazione IBMDR diedero un grande impulso al Registro, che più tardi (dopo 10 anni) venne riconosciuto dallo Stato Italiano con una legge ad hoc. L’entusiasmo e le capacità tecniche, scientifiche e umane dei membri del Registro hanno fatto sì che questa struttura avesse riconoscimenti da ogni parte del mondo e la possibilità di potersi appoggiare a una struttura così importante ha permesso ad Admo di sviluppare una campagna di informazione che ha portato il nostro Paese a essere il quarto al mondo come numero di iscritti. L’IBMDR (Italian Bone Marrow Donors Registry) è in diretto contatto istantaneo con i registri delle altre nazioni, per cui un donatore, da qualunque parte del mondo provenga, è disponibile per qualunque paziente al mondo. Scopo dell’Admo è quello di aumentare la visibilità e la sensibilità sulla donazione di midollo osseo e sulle strutture che permettono, grazie alla grande collaborazione esistente fra loro, di salvare tante vite umane che molto spesso sono quelle dei bambini.


IL BILANCIO DEL 2009

Nelle scorse settimane, Admo ha fatto il punto sulle attività del 2009 e presentato i dati sui donatori e sui trapianti tra non consanguinei. Nel 2009 le donazioni sono state 106 a favore dei pazienti italiani e 62 a favore di pazienti internazionali e ci sono stati, nel Registro dei Donatori (che si trova presso l’Ospedale Galliera di Genova), 8492 nuovi iscritti e 7168 dimessi. È stato presentato anche il nuovo portale web di Admo Liguria, che è stato curato in una veste grafica innovativa dai volontari dell’associazione con un preciso scopo: «Quello - fa presente Giorgio Zara - di creare una maggiore consapevolezza, tra i giovani, sul tema della donazione del Midollo Osseo e su che cosa sono le cellule staminali emopoietiche. Dobbiamo diffondere, anzitutto, la conoscenza del nostro lavoro, per poi arrivare a “reclutare” i donatori». In Liguria il bilancio dei potenziali donatori è sceso di 294 unità tra il 2008 e il 2009. Le dimissioni fisiologiche per età superiore ai 55 anni saranno 7429 nel 2011, 8043 nel 2012 e toccheranno 9166 nel 2014, il che rende assolutamente necessario il reperimento di nuovi iscritti. Patologie dei pazienti in ricerca: 29% Leucemia mieloide acuta; 18% Linfomi; 17% Leucemia linfoblastica acuta; 11% Immunodeficienze e disordini congeniti; 7% Mieloma multiplo; 6% Mielodisplasia alto rischio; 3% Anemia aplastica severa; 3% Mielofibrosi idiopatica; 3% Leucemia mieloide cronica; 3% Talassemia.


L’ASSOCIAZIONE PAGIASSI GENOVA

L’Associazione Pagiassi VIP Genova Onlus nasce a Genova nel 2004, è democratica, apartitica e aconfessionale, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale e della tutela dei diritti nel mondo. L’associazione è principalmente una realtà di clown di corsia, aperta a tutto quello che è vivere in positivo e quindi a portare la propria presenza ovunque ci sia disagio, affiancando a questo obiettivo la sensibilizzazione al Vivere in Positivo. I soci volontari clown Pagiassi attualmente sono circa sessanta e prestano regolare servizio nelle strutture ospedaliere genovesi. La loro formazione dal punto di vista tecnico e psicologico viene curata dall’associazione e coordinata dalla federazione VIP Italia. L’associazione Pagiassi VIP Genova Onlus è una delle 40 Associazioni di volontari Clown di Corsia federata a Vip Italia Onlus, che ha medesime finalità e coordina 3800 volontari in tutt’Italia. Gli ambiti di volontariato sono gli ospedali; le case di riposo, R.S.A.; le scuole e gli Istituti per minori; le comunità di disabili; le case famiglia; ovunque sussistano situazioni di disagio; le missioni nei Paesi in via di sviluppo. In particolare a Genova, Pagiassi VIP Genova Onlus opera: all’Ospedale Galliera, nei reparti di Geriatria e Cure intermedie; all’Ospedale Gaslini, nei reparti di Pneumologia, Reumatologia, Malattie infettive I e II; all’IST di S.Martino, nella sala d’attesa della radioterapia; alla Casa Cilla di Genova Nervi per bambini in terapia al Gaslini; alla Casa Famiglia San Vincenzo di Sampierdarena; alla Casa di Riposo Anni azzurri di Rivarolo; alla Comunità filtro del dipartimento di Giustizia minorile.


INFORMAZIONI

Admo Liguria

Via Maddaloni 1

Tel. 010 541784

Internet: www.admoliguria.it


Nessun commento:

POST RECENTI