XI EDIZIONE DELLA MOSTRA PROVINCIALE DELLA RAZZA CABANNINA


DOMENICA 19 SETTEMBRE 2010, ALL'AREA ATTREZZATA FARFANOSA DI REZZOAGLIO, SI TIENE L'XI EDIZIONE DELLA MOSTRA PROVINCIALE DELLA RAZZA CABANNINA, DEDICATA AL BOVINO TIPICO DELL'APPENNINO LIGURE. A CURA DELL'ASSOCIAZIONE PROVINCIALE ALLEVATORI


Domenica 19 Settembre 2010, presso l’Area Attrezzata Farfanosa di Rezzoaglio (sulle alture di Genova), si terrà l’undicesima edizione della Mostra Provinciale della Razza Cabannina, ovvero la razza bovina tipica dell’Appennino Ligure. La kermesse è organizzata dall’A.P.A. - Associazione Provinciale Allevatori di Genova (Salita San Leonardo 18/2, tel. 010 8606637; Internet: www.lacarnedigenova.com), presieduta da Marco Parodi (nella foto), insieme al Comune di Rezzoaglio e con il finanziamento da parte di Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova. Collaborazione di Parco Naturale Regionale dell’Aveto, Comunità Montana Valli Aveto e Graveglia Sturla, Giuffra Stufe e Caminetti, Lely Robot di Mungitura, Rocca Mangimi Basaluzzo, Il Genovese cucina ligure di Roberto e Sergio Panizza. Ecco il programma della giornata. Dalle ore 7 alle ore 10: sistemazione ed iscrizione del bestiame; dalle ore 11: presentazione dei soggetti e analisi delle caratteristiche tipiche della razza; ore 13: pausa colazione con la Pro Loco di Rezzoaglio; ore 17: saluto delle autorità e sfilata dei capi più rappresentativi; ore 18: gara di mungitura a mano. Durante la manifestazione, è prevista la Mostra comunale dei bovini di Rezzoaglio. Ci saranno bar, musica e divertimento a cura di Armando & C., stands di prodotti locali, attrezzature e merci varie. «Teniamo moltissimo a quest'iniziativa, che ripetiamo puntualmente ogni anno – afferma Marco Parodi, presidente dell'A.P.A. Genova – Un po' perché la Cabannina è il nostro bovino tipico, un po' perché ne esistono ormai pochissimi capi ed è necessario puntare l'attenzione sulla conservazione della razza, per evitare un'estinzione che sarebbe dannosissima. Non dimentichiamo che la Cabannina produce infatti un latte di primissima qualità».

Come arrivare a Rezzoaglio. Dalla Riviera di Levante: A Chiavari seguire per Santo Stefano d’ Aveto sp586, si giunge a Rezzoaglio dopo 42 km. Dalla Val Fontanabuona: A Monleone seguire per Santo Stefano d’Aveto sp23, si giunge a Parazzuolo all’intersezione con sp586 girare a destra, si giunge a Rezzoaglio dopo 8,5 km circa.


LA RAZZA CABANNINA

La Cabannina è una razza autoctona ligure, che deve il suo nome alla zona di Cabanne, paese frazione di Rezzoaglio in Val d’Aveto (provincia di Genova), da cui trae origine. È considerata attualmente una razza in via d’estinzione visto il ridotto numero di capi presenti (meno di trecento). Modellatasi sulle asperità del territorio ligure, rispecchia anche nella morfologia questi adattamenti, presentando taglia ridotta e notevole agilità, nonché spiccate doti di rusticità e frugalità. Il colore del mantello è bruno intenso uniforme con la presenza della caratteristica riga mulina chiara lungo la linea dorsale.

Dal punto di vista produttivo, è considerato un animale a duplice attitudine, anche se viene allevato prevalentemente per la produzione di latte. Nel 2008 viene depositato presso la Camera di Commercio di Genova il disciplinare di produzione del formaggio “U Cabanin”, unico e prezioso prodotto derivante dal latte di questa razza bovina la cui produzione al momento attuale è però ancora esclusivamente potenziale. L’Associazione Provinciale Allevatori di Genova è titolare ufficiale del marchio.


INFORMAZIONI

A.P.A. Associazione Provinciale Allevatori

Salita San Leonardo 18/2

Tel. 010 8606637

E-mail: apagemas@panet.it

Siti web: www.lattecrudoinliguria.com

www.lacarnedigenova.com


Nessun commento:

POST RECENTI