XVII EXPO DELLA VALLE STURA: ARTIGIANATO, DEGUSTAZIONI, SPETTACOLI E LABORATORI


DA VENERDÌ 24 A DOMENICA 26 SETTEMBRE E DA VENERDÌ 1 A DOMENICA 3 OTTOBRE 2010 SI SVOLGE A ROSSIGLIONE IL XVII EXPO DELLA VALLE STURA: FIERA CAMPIONARIA DELL'ARTIGIANATO, DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI TIPICI, SPETTACOLI DAL VIVO E TANTI LABORATORI PER I BAMBINI. DOMENICA 3 OTTOBRE LA CHIUSURA CON LA TRADIZIONALE CASTAGNATA


Da Venerdì 24 a Domenica 26 Settembre 2010 e da Venerdì 1 a Domenica 3 Ottobre 2010, per due week-end consecutivi, si svolge a Rossiglione la XVII edizione dell'Expo della Valle Stura. La tradizionale rassegna di inizio autunno, a cura del Consorzio Expo Valle Stura (Internet: www.consorzioexpovallestura.com), si terrà presso l’ampia e accogliente struttura al coperto e riscaldata di Rossiglione (Via Caduti della Libertà 9, tel. 010 924256), gestita proprio dal Consorzio, il cui presidente è Domenico Guida. Previsti concerti, spettacoli dal vivo e stands con prodotti tipici, che andranno ad affiancare la tradizionale Fiera Campionaria dell'Artigianato – con tantissimi prodotti del “saper fare” della zona – e il Ristorante, con degustazioni di cucina locale. L'ingresso è libero, tutti i giorni indicati dalle ore 17 alle ore 23 (i venerdì) e dalle ore 10 alle ore 23 (i sabati e le domeniche). «L'edizione 2010 – afferma Domenico Guida - vuole valorizzare le produzioni tipiche locali, proponendole al visitatore in una ricca cornice di eventi collaterali. Gli stand sono i più vari e rappresentano una vasta gamma di prodotti: dai vini ai funghi, dai salumi al miele, dai formaggi ai frutti di bosco, ai vari tipi di olio. Inoltre vengono presentate produzioni artigianali in filigrana, legno, ferro, ceramica e vetro, nonché prodotti per l’edilizia e l’arredamento e soluzioni per il risparmio energetico». Non mancheranno i prodotti tipici dell’entroterra ligure: formaggi, latte, miele e sciroppi, abbinati con gusto ai formaggi piemontesi, ai vini liguri o del Monferrato e all’olio della Riviera Ligure.

Il programma prevede, come ogni anno, eventi collaterali di grande richiamo per il pubblico, che coinvolgeranno noti gruppi musicali per gli intrattenimenti serali e pomeridiani: danze latino-americane, ballo del ventre, gruppi dialettali, concerti dal vivo e molto altro. Tra le iniziative collaterali, come ogni anno, in programma diversi convegni, incontri e presentazioni.
Ricco anche il programma per i bambini: numerosi i laboratori a tema con gli artigiani della ceramica, della filigrana e del legno o gli esperti del gusto che saranno aperti a quanti desiderano cimentarsi in una nuova attività. Non mancheranno i laboratori di riciclo e quelli sull’acqua per imparare divertendosi quante importanti risorse non dobbiamo sprecare. E ancora, divertimento con spettacoli di intrattenimento dedicati ai bambini, giochi con gli animatori specializzati e una serata speciale con i burattini di Gino Balestrino.
Immancabile l’ottimo Ristorante con i piatti tipici locali, aperto tutte le sere dalle ore 19,30 e Sabato e Domenica anche a pranzo, dalle ore 12,30.
Domenica 3 Ottobre, a conclusione dell’Expo, giornata speciale con la tradizionale Castagnata della Pro Loco di Rossiglione, giunta alla 33° edizione. Un appuntamento di grande richiamo per il pubblico e una giornata resa ancor più interessante dell’arrivo del treno d’epoca.

Ma ecco il programma nel dettaglio, giorno per giorno.

Venerdì 24 Settembre. Ore 17: inaugurazione con il taglio del nastro da parte di Renzo Guccinelli, Assessore allo sviluppo economico, commercio e artigianato della Regione Liguria. Ore 17,30: laboratorio per bambini “H2ORO”, a cura di Iren Acqua Gas: rivolto ai bambini dagli 8 agli 11 anni, per scoprire il ciclo di potabilizzazione e la bontà dell'acqua domestica rispetto a quella imbottigliata. Nel frattempo, Alberto Corradi, Assessore provinciale all'ambiente, sarà a disposizione per rispondere alle domande del pubblico, presso lo stand della Provincia di Genova. Ore 21: Serata latino-americana, a cura dell'Associazione Contatto Latino di Genova presieduta da Rocco Mariani: ballerini e dj intratterranno il pubblico con esibizioni, coreografie di gruppo e coinvolgenti lezioni di salsa e bachata. La consolle sarà governata da Dj Cubanito, con la collaborazione del Dj ed Animatore Mauricio Hernandez, che sarà coadiuvato in pista dalla presenza di due straordinarie ballerine quali Ambra Russello e Valeria Todde e dal bravissimo Nelson Lugo. Prevista anche una lezione gratuita di ballo per chi si vuole avvicinare al ballo caraibico e latino americano.

Sabato 25 Settembre. Ore 10: Colazione all'Expo: oltre al latte, saranno offerte le focacce tipiche della zona, la revzora e la focaccia lunga. Ore 11: laboratorio per bambini “Rifiutiamo i rifiuti”, a cura di “Libreria di Palmaro”: rivolto a tutti, per scoprire quanti oggetti si possano costruire attraverso il riciclo di materiali come la plastica, il legno e la carta. Ore 16: laboratorio per bambini “Le bolas”, a cura dell'Associazione Culturale Eureka: un intero pomeriggio dedicato ai “giochi di una volta”, corsa con i sacchi, tiro alla fune, palla prigioniera e tanti altri. I bambini di ogni età utilizzando il riciclo di materiali potranno anche costruire le loro “bolas” da portare poi a casa... per continuare a giocare! Ore 21: “Totonno”, spettacolo di burattini con l'animazione di Gino Balestrino: divertente spettacolo teatrale per bambini e famiglie, racconta la storia di “Totonno”, un ragazzo in giro per il mondo in cerca di fortuna. Tratto da un classico della letteratura napoletana barocca, “Il racconto dell’orco”.

Domenica 26 Settembre. Ore 10: Colazione all'Expo: oltre al latte, saranno offerte le focacce tipiche della zona, la revzora e la focaccia lunga. Ore 10,30: laboratorio per bambini “Dal latte al formaggio”: il casaro della Cooperativa Allevatori e Caseificatori riuniti Monte Parco Beigua insegnerà ai bambini i segreti della produzione del formaggio. Ore 16: laboratorio per bambini “Ginetto il gufetto”, giocare riciclando con “Le Titere”: a partire dal riciclo di oggetti e materiali che hanno “già vissuto”, i bambini costruiranno un simpatico gufo, un ricordo da portare a casa. Ore 17: arrivo del “SolidarBus”, musica e ballo a cura dei Creativi della Notte – Music For Peace. Ore 21: seconda parte dello spettacolo “SolidarBus”: il Tour Solidale è coordinato dai Creativi della Notte - Music For Peace che, attraverso la musica e lo svago, intendono comunicare un messaggio di pace. Il SolidarBus verrà trasformato in un palco musicale per una coinvolgente kermesse di musica e spettacolo che partirà dal pomeriggio per proseguire con l’esibizione della One Night Band.

Venerdì 1 Ottobre. Ore 17: apertura fiera. Ore 17,30: laboratorio per bambini “H2ORO”, a cura di Iren Acqua Gas. Ore 21: concerto degli The Used Cars: la band genovese celebra i vent’anni di attività con un divertente e coinvolgente spettacolo di rock americano e stradaiolo.

Sabato 2 Ottobre. Ore 10: Colazione all'Expo: oltre al latte, saranno offerte le focacce tipiche della zona, la revzora e la focaccia lunga. Ore 11: laboratorio per bambini “Rifiutiamo i rifiuti”, a cura di “Libreria di Palmaro”. Ore 16: laboratorio per bambini “La fabbrica dei dinosauri”, a cura di Liberodiscrivere edizioni: prendendo spunto dall’omonimo libro, i bambini verranno guidati alla costruzione di originali dinosauri con l’utilizzo di diverse tecniche artistiche. Dalle ore 18: Serata in rosa: Concerto musicale con le più belle voci femminili dell’entroterra ligure. Anche nel pomeriggio sono previsti concerti con postazioni itineranti.

Domenica 3 Ottobre. Ore 10: Colazione all'Expo: oltre al latte, saranno offerte le focacce tipiche della zona, la revzora e la focaccia lunga. Ore 10,30: laboratorio per bambini “Dal latte al formaggio”: il casaro della Cooperativa Allevatori e Caseificatori riuniti Monte Parco Beigua insegnerà ai bambini i segreti della produzione del formaggio. Ore 10,30: Arrivo del Treno d'Epoca: con partenza dalla Spezia, il convoglio, guidato da una storica locomotiva a vapore, comprende carrozze degli anni Venti e Trenta e alcune “Corbellini” degli anni Cinquanta. Ore 14,30: XXXIII Sagra della Castagna: Famosa castagnata dei “valoi” di Rossiglione, a cura della Pro Loco di Rossiglione. Ore 15: Triathlon del Boscaiolo, a cura dei boscaioli di Tiglieto: nell’area verde dell’Expo, i migliori tagliatori di bosco della zona si sfideranno in prove di abilità con accette e motoseghe. Ore 15,30: Orchestra Spettacolo Carlo Santi: ballo liscio, musica anni Sessanta, moderna e latino-americana. Ore 16: laboratorio per bambini “Ma che bel trenino!”, giocare riciclando con “Le Titere”: a partire dal riciclo di oggetti e materiali che hanno “già vissuto”, i bambini costruiranno un allegro trenino, un ricordo da portare a casa.


LE INIZIATIVE COLLATERALI

Sabato 25, Domenica 26 e Sabato 2 Ottobre sono previste visite turistiche alle Aziende Agricole, ai Borghi e ai Musei della Valle Stura, nonché alla Badia di Tiglieto.

Sabato 25 Settembre, alle ore 10,30 presso l'area Expo, ecco la tavola rotonda “Paesi di confine, luogo di scambi e di incontri... anche a tavola”: partecipano rappresentanti delle Province, delle Confesercenti e CNA di Alessandria e Genova.

Sabato 2 Ottobre, alle ore 10,30 presso l'area Expo, ecco il convegno “L’accesso al credito e gli aiuti pubblici a favore della piccola impresa dopo due anni di crisi economica”, a cura di Confesercenti e CNA Provinciale.

Da Venerdì 24 a Domenica 26 Settembre, per i bambini: Battesimo della Sella, in collaborazione con l'Azienda Agricola Pratorondanino.

Domenica 3 Ottobre, nel centro storico della Borgata inferiore di Rossiglione: Mercatino di prodotti tipici, a cura del Gruppo Operatori Economici Rossiglione 2000 coordinato da Daniela Stagno.


RINGRAZIAMENTI

Il XVII Expo della Valle Stura è organizzato dal Consorzio Expo Valle Stura in collaborazione con: Comune di Rossiglione, Agenzia di Sviluppo Gal Genovese, Comunità Montana Valli Stura, Orba e Leira, Associazione Valli del Latte e Terre del Pesto, Parco del Beigua, Camera di Commercio di Genova, Provincia di Genova e Regione Liguria. Contributi da parte degli sponsors Fondazione Carige e Am.Ter Spa. Un grazie anche alla Pro Loco Rossiglione e alla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Rossiglione. Il Consorzio Expo Valle Stura è presieduto da Domenico Guida. Segretaria è Francesca Sarti. Gli altri Consiglieri sono: Alfonso Folli, Luigina Varini, Daniela Stagno, Franco Parodi, Domenico Mascher, Renzo Sciutto, Clemente Traverso, Sebastiano Monaco e Gianfranco Ferrando.


COME ARRIVARE

In auto: Autostrada A26 GE-Gravellona Toce
Uscite: OVADA (da nord, direzione GE-Voltri) o MASONE (da sud)

In treno: Linea ferroviaria GE-Acqui Terme, Stazione di Rossiglione

In bus: Linea Ali; Linea Saamo


LA STORIA DELL’EXPO DI VALLE STURA E DEL CONSORZIO

Artigianato, prodotti tipici, viaggi nel territorio e nel passato, laboratori didattici e momenti di intrattenimento per il pubblico. Sono questi gli ingredienti dell'Expo della Valle Stura, che fa parte del circuito delle Expo del Genovesato. La manifestazione, organizzata dal Consorzio Valle Stura Expo e nata nel 1994, si svolge nell’area Expo di Rossiglione, un magnifico spazio al coperto di notevole ampiezza. Qui vengono allestiti gli stand con prodotti artigianali di qualità in ferro, ceramica, vetro, legno e specialità enogastronomiche come vino, miele, formaggi, funghi, latte delle Valli Stura e Orba e del vicino Piemonte.
Anche la tavola è all’insegna della tipicità, grazie al contributo di associazioni locali che preparano ricette tradizionali. Non mancano gli spettacoli in compagnia di gruppi folkloristici e le serate musicali. Oltre a gustare e ammirare i prodotti tipici, il pubblico che sempre numeroso interviene alla manifestazione può partecipare alle diverse attività volute dagli organizzatori: i laboratori didattici per bambini ma anche per gli adulti e le visite sul territorio per scoprire il fascino delle Valli Stura e Orba, con le loro meraviglie naturali, storiche e architettoniche: il Castello, il Museo della Filigrana e il Pinocchio Meccanizzato a Campo Ligure, la Badia a Tiglieto, il Romitorio e il Museo del Ferro a Masone, il Museo Passatempo e il complesso della Vecchia Ferriera a Rossiglione. Il Consorzio Expo Valle Stura, dal 2007, ha in gestione gli spazi dell'area Ex Ferriera Formento di proprietà del Comune di Rossiglione, una struttura completa, particolarmente vocata all'organizzazione di manifestazioni di ogni genere, disponendo di un grande capannone centrale, di aree scoperte al contorno, di adeguati spazi di parcheggio veicolare e della vicinanza della Stazione ferroviaria. Il Consorzio dispone, inoltre, di una Sala Convegni e di un Centro di Telelavoro con postazioni computer collegati alla rete. Negli spazi affittati vengono svolte attività sportive, corsi di aggiornamento, congressi e manifestazioni a livello nazionale (come la Mostra Ornitologica, raduni di Camper e di Motociclisti). Presso la sede del Consorzio è attivo anche un Punto Qui Enel.


INFORMAZIONI

Consorzio Expo Valle Stura

Via Caduti della Libertà 9

Tel. 010 924256

Internet: www.consorzioexpovallestura.com

E-mail: info@consorzioexpovallestura.com


Nessun commento:

POST RECENTI