25 GIUGNO - 10 Grammy, 5 Doves e il Soul Train Music Award: sono i premi dei Take Six, protagonisti al JAZZ ASCONA insieme a Gegè Telesforo, Freddy Cole, Niky Haris.....

JazzAscona, 25 anni di passione: una festa con grandi nomi

Take 6, Freddy Cole, Chris Barber, Gegè Telesforo, Niki Haris…

25 giugno – 5 luglio 2009

 

Nel giugno di 25 anni fa – correva l'anno 1985 - il lungolago di Ascona ospitava per la prima volta una festa dedicata alla musica di New Orleans. Il successo fu subito immediato. Migliaia di appassionati accorsero da tutta la Svizzera e da tutta l'Europa; già l'anno seguente dai tre giorni di festa iniziali si passò a 10 giorni. Fortemente sostenuta dagli albergatori asconesi, che riuscirono per così dire a portar via il festival a Lugano, dove in precedenza si erano già tenute 10 edizioni, la rassegna, da quella lontana prima edizione, è costantemente cresciuta, ospitando nel corso degli anni centinaia e centinaia di musicisti di New Orleans e i più grandi nomi del jazz tradizionale. 

Difficile sintetizzare in poche righe 25 anni di storia. Di sicuro uno dei migliori complimenti al festival li fece nel 1990 George Wein, in visita ad Ascona. "Di festival – dichiarò alla stampa questo geniale produttore di festival  - ne nascono oramai dappertutto. Sono di moda. È però difficile crearne di rinomanza internazionale, con una loro funzione nel giro. Gli organizzatori di Ascona ci sono riusciti, grazie alla specificità della manifestazione, al suo significato, che spazia al di là della musica". Un omaggio che l'ideatore del festival, Hannes Anrig, accolse allora sicuramente con piacere.

A 25 anni dalla sua nascita, JazzAscona rimane un evento di grande fascino e per molti versi unico: il meno commerciale dei grandi festival jazz europei si è affermato come la principale vetrina continentale dedicata al jazz classico, confermando negli anni il suo stretto legame con New Orleans, città con la quale dopo la terribile tragedia di Katrina, i vincoli di amicizia si sono ulteriormente rafforzati. 

Dal 25 giugno al 5 luglio 2009 JazzAscona celebrerà dunque un traguardo importante, che negli intenti degli organizzatori vuole essere anche un nuovo punto di partenza.  Il programma, allestito dal direttore artistico Nicolas Gilliet, è più ricco che mai. Fra le presenze certe, quella di alcuni grossi calibri, a iniziare dalle star americane del soul-jazz, il batterista Bernard "Pretty" Purdie e l'organista Reuben Wilson, che assieme a Kevin Mahogany (a detta di molti il miglior cantante jazz in attività)  renderanno omaggio al re del rock'n'roll e del blues, Big Joe Turner e al mito di Kansas City. Fra gli altri big annunciati, da citare l'84enne trombonista inglese Chris Barber, una delle carriere più brillanti nell'ambito del jazz classico: una presenza di prestigio che non poteva mancare, un giorno o l'altro, a un festival come Ascona. Barber suonerà con una band di 11 elementi.  Oltre a una serie di omaggi dedicati a Benny Goodman e a Gene Krupa, due mostri sacri della Swing Era, a caratterizzare il programma 2009 saranno due o tre concerti unici di grande richiamo - uno dei quali vedrà ospite (il 28 giugno) Pepe Lienhard e la Swiss Army Big Band -  e  il forte accento posto sul jazz vocale, con  la partecipazione di un numero record di cantanti  come Freddy Cole (il fratello più piccolo di Nat King Cole, "uno dei più grandi artisti jazz di oggi" a detta del New York Times), la cantante Niki Haris, l'impareggiabile specialista italiano dello scat, Gegè Telesforo, il gruppo francese dei Pink Turtle, il cui progetto Pop in Swing svetta in testa alle classifiche di vendita degli album  jazz in Francia. E al momento la ciliegina sulla torta con la disponibilità di un concerto-evento con i Take Six, famosissimo gruppo a cappella che ha rivoluzionato il modo di cantare con armonie jazz che hanno il potere di avvolgere con alle spalle riconoscimenti come dieci Grammy, cinque Doves e il Soul Train Music Award.

La manifestazione è prodotta dall'Ente turistico Lago Maggiore e sostenuta fra gli altri da Casinò di Locarno (presenting sponsor) e da Dannemann, Coop e BancaStato, Società albergatori di Ascona, Comune di Ascona, Canton Ticino, Ticino Turismo, Il Caffè-Tessiner Zeitung.

 

Info biglietti

Happy Music

JazzAscona presenta giornalmente circa 20 concerti. Prime note a partire dalle 11 del mattino, i principali concerti serali iniziano invece alle 21. L'ingresso ai concerti che si tengono nei ristoranti e nei bar (Happy Music) è gratuito. Viene però applicato un supplemento di prezzo sulle consumazioni oppure chiesto un contributo unico per la musica.

 

Entrata ai concerti serali

I 10 concerti della sera, che si tengono sul lungolago, sono a pagamento.

Entrata serale – dal lunedì al giovedì e domenica 12 franchi (8 Euro);

                            venerdì e sabato 15 franchi (10 Euro).

Nessuna prevendita: apertura casse dalle 18.30

 

Pass

Pass generale, valido per i 10 giorni del festival in vendita a 108 franchi (circa 70 euro)

Pass valido per 3 giorni a scelta in vendita a 35 franchi (circa 23 euro)

I pass sono in vendita durante il giorno al Festival Shop o all'ufficio informazioni dell'Ente Turistico (Viale Papio 5 ad Ascona) e la sera a partire dalle 18.30 alle casse del festival.

Per maggiori informazioni: www.jazzascona.ch

 

JAZZASCONA 2009

25 Giugno – 5 Luglio 2009

25. Edizione

Ascona, Lago Maggiore, Svizzera

www.jazzascona.com

 

Informazioni per il pubblico

Ente Turistico Lago Maggiore

viale Papio 5 – 6612 Ascona

Telefono: 0041 91 791 00 91

E-mail: info@jazzascona.com

 


Nessun commento:

POST RECENTI