TERZO APPUNTAMENTO PER IL FESTIVAL DANCE MUSICA PER LA VITA: OSPITI I FAMOSI ARTISTI DELL'ETICHETTA MINUS



SABATO 4 LUGLIO 2009 A FORTE SPERONE
TERZO APPUNTAMENTO PER IL FESTIVAL DANCE MUSICA PER LA VITA
OSPITI I FAMOSI ARTISTI DELL'ETICHETTA MINUS

IN CONSOLLE MARC HOULE, HEARTTHROB E MATT JOHN
INCASSO DEVOLUTO A PEDIATRIA 4 DEL GASLINI


Sabato 4 Luglio 2009, dalle 21 in poi, a Forte Sperone, sulle alture di Genova, prosegue con la terza serata la prima edizione di Musica per la Vita, progetto promosso dall’omonima associazione (con sede a Sestri Ponente, in via Gaetano Donizetti 12/7: Internet: www.myspace.com/musicaperlavita; www.musicaperlavita.org) e curato dal dj Matteo Paolo Arthemalle e dal p.r. Alessio Parodi. Patrocinio del Comune di Genova e incasso devoluto all’Ospedale Pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova (Reparto Pediatria 4). Musica per la Vita è un festival di dance, aperta soprattutto ai generi sperimentali. Per quanto riguarda Sabato 4 Luglio, arriveranno a Forte Sperone tre dj di fama internazionale, tutti legati alla prestigiosa etichetta Minus: Marc Houle, Heartthrob e Matt John. Ai piatti anche il resident dj della serata Matteo Paolo Arthemalle, insieme ad altri dj della Liguria e del Nord Italia. Tre le aree musicali, di cui una all’aperto e due al chiuso. Per il Forte (in via del Peralto al Righi) sarà a disposizione un servizio navetta. Informazioni al sito www.musicaperlavita.org.

MARC HOULE. Profilo
Originario dell'Ontario, Marc Houle vive oggi fra New York e Berlino, zona geografica che meglio si addice al suo rolo di artista dell'etichetta Minus. Inizialmente conosciuto come membro del trio Run, con Troy Pierce e Magda ha iniziato in seguito un lavoro da solista associando il suo nome alla Minus, remixando per Ellen Allien, Troy Pierce, Imiafan e l'etichetta Esperanza. Il lavoro di Houle è caratterizzato da una ricerca ed uno spirito d'improvvisazione che fanno sì che le sue produzioni si succedano senza mai assomigliarsi.

HEARTTHROB. Profilo
Attualmente una delle stelle più luminose del firmamento di Minus, Heartthrob, ovvero Jesse Siminski, è arrivato sulla scena con un nuovo modo di intendere il suono minimal. Vicino all’arte e alla pittura, ha iniziato da giovanissimo ad appassionarsi alla musica. Nel 1999, ha conosciuto Magda a New York e ha iniziato a essere affascinato dal suo gusto musicale. Magda e Troy Pierce lo hanno introdotto al prestigioso Ableton Live. Dopo pochi anni, nel 2005, Jesse ha lasciato New York per Parigi. Invitato spesso negli studi di Richie Hawtin, ha remixato “Personal Jesus” dei Depeche Mode. Nel 2008, ha realizzato il disco “Dear Painter, Paint Me”. Otto canzoni scritte in un lasso di tempo di circa due anni, fra New York, Parigi e Berlino, che legano innovazione e tradizione, techno e parti melodiche, trame cinematografiche à la John Carpenter e dancefloor. Il moniker dietro il quale si nasconde il lavoro del produttore Jesse Siminski, raccoglie quello che appartiene tanto ai sogni quanto ai peggiori incubi. “Dear Painter, Paint Me” focalizza il suo punto di ascolto su trame armoniche e sugli aspetti più “melodici”, sulla techno percussiva e sul ritmo.

MATT JOHN. Profilo
Questo ragazzo neanche trentenne è stato una delle colonne portanti della rivoluzione musicale della Spagna dei primi anni ’90, diventando resident a 16 anni del club culto della capitale, il “Soma”, che vedeva come guest in tempi non sospetti artisti del calibro di Richie Hawtin, Micheal Mayer, Mike Ink, Marco Carola. Dopo pochi anni comincia ad addentrarsi nel mondo della produzione musicale e nel 2002 fonda la Discos de Lata. Diventa presto uno dei dj piu richiesti nel territorio spagnolo per le sue doti tecniche (uno dei pochi ad esibirsi regolarmente in set a tre piatti) e per la capacità di fondere le sonorità provenienti da Colonia, Detroit e Berlino. Nel 2005 l’incontro con il produttore Alexi Delano risulta essere un punto cruciale della sua carriera; l’anno dopo esce il loro ep “Intelligence Reframed” sulla storica Plus 8 di Richie Hawtin e John Acquaviva, etichetta che lancia Xpansul tra i top producers mondiali. Seguono a ruota le release su Truesoul (etichetta di Adam Beyer), Leftroom, Trapez, Ovum, Soma. Nel 2009 lo vedremo esibirsi anche con un nuovo live set molto energico e senza fronzoli, oltre a nuove uscite su etichette come Net 28, Esperanza, Apnea e Figure.

MUSICA PER LA VITA
È una realtà culturale no profit nata nel 2008 con l’intento di promuovere la solidarietà sociale attraverso la realizzazione e l’organizzazione di eventi artistici e culturali di qualità, coniugando l’intrattenimento con valori solidaristici. Le iniziative dell’associazione Musica per la Vita si articolano in singoli progetti a tempo determinato. Musica per la Vita intende dar luogo a manifestazioni di ampia risonanza: concerti con ospiti di fama, live e dj set, eventi che coinvolgano una platea vasta e variegata. I soci fondatori - Matteo Paolo Arthemalle e Alessio Parodi - mettono così al servizio della collettività la propria esperienza nel settore musicale, organizzativo e artistico, finalizzandola a uno scopo benefico. Destinatario dei proventi di questa prima edizione (che ha ottenuto il Patrocinio da parte del Comune di Genova), sarà l’Ospedale Pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova (Reparto Pediatria 4). Quattro le serate previste a Forte Sperone: Sabato 6 Giugno, Sabato 20 Giugno, Sabato 4 Luglio, Sabato 1º Agosto. «Musica per la Vita - affermano Arthemalle e Parodi - nasce da motivazioni etiche e per il particolare interesse verso la struttura ospedaliera del “Gaslini” di Genova. Le ragioni specifiche che ci hanno spinto a intraprendere questo percorso sono principalmente tre: l’estrema riconoscenza di uno dei soci fondatori verso l’Ospedale “Gaslini” di Genova, che molto ha fatto per lui, e tantissimo fa per altri bambini; l’idea e il desiderio di unire divertimento, cultura, intrattenimento e musica con l’impegno sociale; la voglia e l’aspirazione di animare la città di Genova con eventi attuali, che possano coinvolgere gran parte dei giovani, proposte che non appaiono di frequente nel nostro territorio».

INFORMAZIONI
PER PREVENDITE E PULLMAN
Cell. 338 9887288 - 393 5436908

LE PREVENDITE CITTÀ PER CITTÀ
GENOVA - Max Costa 335 483234 - Ale Orla 340 8003988
SAVONA - Ooki Ooki 348 4215226 o 349 1214526 - Made in Europe, piazza Marconi 2 Savona
RIVIERA PONENTE - Gianluca Sunny People 380 3029520
RIVIERA LEVANTE - Cristian 349 1399190 - Mattia 333 6040852
LA SPEZIA - Francesca Glamour 347 1972532
MILANO - Special Staff 349 3581684 - Fabio RND 339 5826958
TORINO - Electronic Community 393 1604254
BOLOGNA E MODENA - Panza 347 1606599 - Vito 338 6310487

Nessun commento:

POST RECENTI