Dal 25 giugno al 10 settembre BRINDISI IN MUSICA NEI BAR DEL CENTRO CON ASTI DOCG

 

 

Parte domani sera l'iniziativa Caffè Concerto patrocinata dal Comune

 

Nuovi abbinamenti e nuove proposte per l'estate astigiana: Asti DOCG e musica, Asti DOCG e ratafià.

 

Dal 25 giugno al 10 settembre, l'Asti DOCG sarà protagonista dei giovedì sera del centro storico della Città di Asti, animati dall'iniziativa "Caffè Concerto… con l'Asti DOCG", alla sua seconda edizione, che si inserisce nel programma di Asti Città Festival.

 

Il Consorzio per la tutela dell'Asti diventa partner della Città di Asti, proponendo per l'occasione un aperitivo a base di Asti DOCG e ratafià, ispirato all'omonima canzone di Paolo Conte. I locali che ospiteranno "Caffè Concerto…. con l'Asti DOCG" proporranno per la prima volta il cocktail tutto astigiano.

 

"SPATU'", questo il nome scelto per il cocktail, che con un pizzico di ironia è un omaggio alle origini delle bollicine più vendute al mondo ed alla tradizione musicale della città.

 

I locali che aderiscono all'iniziativa:

 

Antico caffè ligure  - Bar al teatro  - Barçelona - Bar La torre - Bar pizzeria Tre Re - Bar tabaccheria Alfieri - Caffè San Carlo - From - Hard bar  – Novecento - Nuova caffetteria Cavour - Old River - Ristorante Tartufo d'oro.

 

Nato nel 1932 e riconosciuto ufficialmente due anni più tardi, il Consorzio per la tutela dell'Asti oggi riunisce 48 industrie o aziende commerciali, 23 aziende vinificatrici, 16 cantine cooperative, 6 cantine cooperative di secondo grado, 82 aziende vitivinicole e 11 aziende viticole. Il Consorzio certifica le partite di prodotto delle aziende consorziate e consegna il contrassegno statale, la cosiddetta fascetta che attesta la conformità alle norme.

90 milioni le bottiglie di Denominazione Asti prodotte nel 2007 con uva moscato bianco di cui 79 milioni quelle di Asti D.O.C.G. che con questo dato segna una crescita pari all'11,19%: +4,39% nel mercato italiano, +13,02% nell'export (Germania, USA, Russia e Inghilterra i cinque principali mercati esteri) e 11 milioni le bottiglie di Moscato d'Asti D.O.C.G. con una crescita del 14,7% (9.705 mila bottiglie).

Le regole del Consorzio di tutela e il disciplinare d.o.c.g dell'Asti Spumante definiscono il perimetro esatto entro cui la definizione ha valore a tutti gli effetti. Sono 52 i Comuni nei quali chi opera in vigna può fregiarsi della dizione ufficiale: 9 in provincia di Alessandria, 27 in provincia di Asti, 16 in provincia di Cuneo. Quasi 10 mila ettari divisi in quattro zone: Santo Stefano Belbo, Canelli, Nizza Monferrato, Acqui Terme.

 

Nessun commento:

POST RECENTI