27 GIUGNO: JAZZAROUNDTHECLOCK A MONASTEROLO TORINESE con ARTE E GASTRONOMIA

SABATO 27 GIUGNO 2009

 

MONASTEROLO TORINESE

1° EDIZIONE DELLA RASSEGNA

JAZZ AROUND THE CLOCK

 

Sabato 27 giugno, a Monasterolo Torinese frazione del comune di Cafasse, nasce il primo appuntamento con il "JAZZ AROUND THE CLOCK", intensa giornata interamente dedicata alle sonorità jazzistiche e alla gastronomia.

Grazie all'interessamento dell'associazione Haven't Heart, il Comune di Cafasse e la Comunità Valli di Lanzo si concretizza un progetto dove la musica, l'arte e la salvaguardia delle tradizioni culturali locali si intrecciano creando kermesse e spettacolo.

Unico e originale palcoscenico dell'evento saranno le vie cittadine. In modo particolare l'area che circonda il caratteristico campanile monasterolese. All'interno di queste vie, piazze e piazzette si alterneranno musicisti, punti di interesse storico e culturale, senza dimenticare gli assaggi di tipici prodotti gastronomici dai sapori d'altri tempi.

Intorno alle 16.00 si esibiscono gli Asuma, band che mischia i caldi ritmi brasiliani col jazz nostrano. E si continua alle17.30 con i Note Blu, piccola orchestra torinese il cui nome è un tributo alla canzone omonima del cantautore Sergio Cammariere. Alle 18.30 i Blu Refrection, quartetto hard pop. Dopo le 21.00 è di scena l'orchestra Dimensione Musica, alle 23.00 gli Haven't Heart gruppo nato nel 2003 il cui repertorio attinge dallo swing e dalla bossa nova. Conclude la maratona musicale il trio di Pietro Ballestrero: contaminazioni dal jazz al fusion. All'ora di cena il jazz entrerà anche nei locali e nei punti di ristoro, sempre rigorosamente live. Non mancherà una parte artistica dedicata nell'occasione al maestro Dovilio Brero, pittore dalle origini monasterolesi.

Per l'esposizione, ospitata nella cappella di San Rocco, sono state scelte alcune opere, tratte dal progetto Minotauro-Labyrinthos  dedicate alla musica, una delle grandi passioni di questo artista recentemente scomparso.

Ideatore della rassegna e grande conoscitore di musica, nonché bassista degli Haven't Heart, Luciano De Vietti è riuscito a raggruppare nell'arco della giornata performer di sicuro talento e genialità, disposti a esibirsi fuori dai soliti schemi, ovvero locali, teatri e auditorium. Alla radice di tutta questa manifestazione c'è un lavoro di gruppo che con sentimento sta cercando di avvicinare la gente alla musica, anche in questo momento difficile come quello che oggi stiamo vivendo. Non solo spettacolo, la manifestazione vuole essere anche un importante momento di aggregazione e crescita culturale, di riflessione e di confronto sui diversi temi della cultura alle sue ricadute sul territorio, al ruolo e alle funzioni delle istituzioni al servizio di una società in continua evoluzione.

 

Direzione Artistica: Luciano De Vietti

Per ulteriori informazioni e costanti aggiornamenti è possibile collegarsi al sito internet www.jazzaroundtheclock.net

 

Come arrivare a Monasterolo Torinese: da Torino prendere la strada provinciale 1 per Lanzo, uscita Monasterolo

 

Per info:

Comune di Cafasse                              0123/417002

Pro Loco Monasterolo                           334/3999418

Associazione Haven't Heart                   335/5969106

Comunità Montana Valli di Lanzo           0123/53339

 

Nessun commento:

POST RECENTI