26 GIUGNO: GRANDI CONCERTI PER IL JAZZASCONA CON GEGE' TELESFORO PROTAGONISTA MA TUTTA DA SCOPRIRE LA GIORNATA DI APPUNTAMENTI

GEGE' TELESFORO & G - JAZZ DEBUTTANO AL FESTIVAL

EVENTO ATTESO DA MIGLIAIA DI APPASSIONATI

 

Seconda giornata di concerti ad Ascona per la 25. edizione del New Orleans Jazz Festival. Nel ricco e variagato programma si distinguono le performance di alcuni artisti. A seguire una serie dei concerti principali di venerdì 26 giugno.

 

18:30 Official Opening Gala at Eden Roc    

 

Mondanità, alta gastronomia e grande jazz: anche quest'anno i due più prestigiosi eventi del festival – gli impedibili galà di apertura e chiusura  - si terranno in due fra i più famosi alberghi di Ascona (e della Svizzera):  l'hotel Eden Roc (venerdì 26 giugno, dalle 18.30) e l'albergo Giardino (domenica 5 luglio, dalle 18.30). Aperitivo, cena con menu gastronomico, e after dinner in musica: un'esperienza unica, il piacere allo stato puro.

 

22:30 GEGÈ TELESFORO & G-JAZZ                              Torre

 

Il re dello scat, che ha duettato alla pari, con Dee Dee Bridgwater, Clark Terry, Dizzy Gillespie: Gegé Telesforo, che molti ricorderanno protagonista alla TV italiana e nei programmi Renzo Arbore, per la prima volta ad Ascona!

Cantante, polistrumentista, produttore, ma anche giornalista e conduttore radio-televisivo, Eugenio Telesforo, in arte GeGè Telesforo, è un intrattenitore dalle mille sfumature, noto al grande pubblico per aver preso parte alle trasmissioni televisive di Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali e in cui si affiancava a grandi artisti con strepitosa bravura. Nello scat, una forma di canto jazz basata sull'improvvisazione vocale, GeGè ha trovato il suo talento principale. Rispolverando un'arte quasi dimenticata all'estero e mai esistita in Italia, GeGè Telesforo ha saputo raccogliere attorno a sé il meglio della scena fusion romana, in seguito affermandosi anche all'estero, duettatando con Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater e altri.

Sarà per la prima volta ad Ascona, affiancato da Max Ionata, uno dei più apprezzati tenorsassofonisti italiani, dal salernitano Alfonso Deidda al piano, da Gegè Munari, uno dei jazzisti più illustri della scuola napoletana, alla batteria, e da Giorgio Rosciglione al basso.

Website: www.gegetelesforo.com

FOTO http://www.jazzascona.ch/index.php/Band-2009/gege-telesforo-a-g-jazz.html

 

23:30 OTHELLA Dallas                                    Elvezia

Nata a Memphis nel 1925, Othella Dallas continua ad essere la "Piccola ragazza di Memphis" piena di vitalità ricordata anche nel titolo di una traccia del suo ultimo cd, I Live the Life I Love.  A 83 anni suonati, e al culmine di una brillante carriera, la Dallas canta (e balla!) blues, gospel, jazz e melodie latine con una carica di energia da far invidia ai più giovani e con un'intensità e una presenza scenica veramente straordinari. Scoperta dalla celeberrima Katherine Dunham, Othella Dallas fece parte per molti anni della prestigiosa compagnia di danza messa in piedi dalla famosa coreografa e ballerina, nella cui scuola fu anche insegnante. Debuttò come cantante a New York a metà degli anni '50, e ed ebbe modo di esibirsi al fianco di celebrità come Sammy Davis Jr, Duke Ellington, Sonny Stitt e King Kurtis, per elencarne solo alcuni. La sua carriera l'ha quindi portata in Svizzera, dove, a Basilea, aprì una sua scuola di ballo, continuando ad esibirsi in Europa. Sul finire degli anni 80, conobbe grande successo nel quartetto  dell'ex sassofonista di Woody Herman, Sal Nistico, e divertì le platee al fianco di Slide Hampton e John Gordon.
Website: www.othelladallas.com

FOTO http://www.jazzascona.ch/index.php/Band-2009/othella-dallas-i-live-the-life-of-love.html

 

24:30 Midnight Session                                     Torre

Niki Haris Quintet Feat. Herlin Riley

Innamorata di Ascona e del suo festival, la star americana Niki Haris torna per la quarta volta sulle rive del Lago Maggiore. Figlia d'arte (suo padre era il pianista Gene Harris), negli ultimi due decenni Niki ha ampiamente lavorato in ambito jazz, ma anche al fianco di icone della musica pop e rock come Madonna, Whitney Houston, Mick Jagger, Kyle Minogue e Santana. Dopo il successo della scorsa edizione, torna al festival con il suo quintetto, nuovamente accompagnata da un ospite di prestigio: il batterista di New Orleans Herlin Riley, uno tra i più grandi protagonisti della scena musicale della "Big Easy", che in carriera ha suonato con Wynton Marsalis, Monty Alexander, George Benson e Ahmad Jamal.

Insieme proporranno un vasto repertorio che attinge alla tradizione delle grandi ballate americane, repertorio nel quale la voce calda e romantica di Niki Haris si esprime al massimo delle sue potenzialità.

Website: www.nikiharis.com

FOTO http://www.jazzascona.ch/index.php/Band-2009/niki-haris-quintet-feat-herlin-riley.html

 

 

24:30 Midnight Session                                     Torre

JAB – Just Another Band

 

Diretta dai fratelli Roy e Kevin Bennett, J.A.B. è un'ironica maniera per riproporre e rivisitare tutta la musica nera, dal rhythm and blues al soul passando per il funk degli spregiudicati seventies. Attivi sulla scena da oltre vent'anni hanno domato con successo innumerevoli platee (persino quella del nostrano lungolago asconese) e confermando la loro fama di grande "live band" caratterizzata da un trascinante groove e uno straripante umorismo. J.A.B. ha avuto l'onore di suonare sullo stesso palco con grandi della musica quali Chaka Kahn, Cuba Gooding, Freddy Jackson e altri.
Ad Ascona rinforzeranno il loro organico con il sassofonista Jeff Matoune che garantirà un'ulteriore dose di energia alla band. Con i J.A.B. sul palco il divertimento è assicurato: stare fermi è quasi impossibile!

 

FOTO http://www.jazzascona.ch/index.php/Band-2009/jab-just-another-band.html

 

I biglietti costano 15 franchi svizzeri (al cambio attuale circa 10 euro) e possono essere acquistati a partire dalle 18.30 alle quattro entrate della festa. Non è prevista prevendita di singoli concerti, entrati dentro l'area delimitata si può assistere a tutti i live in scaletta, in piedi o seduti. Inoltre c'è la possibilità di acquistare un pass valido per i restanti 6 giorni della manifestazione a 105 franchi (circa 70 euro) o in alternativa un pass valido per 3 giorni a scelta a 33 franchi (circa 22 euro). Questi biglietti possono essere acquistati alle casse del festival o negli alberghi di Ascona oppure, durante il giorno, all`ufficio informazioni dell`Ente Turistico (Casa Serodine - di fronte al Municipio e alla chiesa).

Informazioni generali sul festival per il pubblico

Ente Turistico Lago Maggiore

Tel. 0041 091 791 00 91

buongiorno@maggiore.ch

Informazioni per la stampa: Luca Martinelli – Ufficio Stampa New Orleans Jazz Ascona - Tel. 0041917910091 - Fax 0041917851941  - press@jazzascona.ch – per l'Italia 349/5110851

 

Nessun commento:

POST RECENTI