4 luglio: ANAMNESI con MARCO BIANCHINI AL VANCHIGLIA BY NIGHT

 

ANAMNESI

Narrazioni paramediche

con Marco Bianchini

al

VANCHIGLIA BY NIGHT

Rassegna di spettacoli all'aperto  – arte di strada, teatro e musica

 

a cura del Teatro della Caduta

con il contributo della Circoscrizione VII del Comune di Torino e della Regione Piemonte.

 

Sabato 4 luglio

La malattia con l'occhio ironico  "Anamnesi", sul palco del Vanchiglia By Night sabato 4 luglio.

Dal 25 giugno al 5 luglio, nel cuore del quartiere Vanchiglia nell'area pedonale via Cesare Balbo si svolge questa rassegna di spettacoli teatrali e musicali. La formula organizzativa è l'abituale del Teatro della Caduta: l'accesso agli spettacoli è gratuito e si affiancano artisti di richiamo a fianco di esordienti e novità produttive. Il tutto condito con l'intervento di artisti di strada, personaggi insoliti, trovate circensi e interazione con il pubblico. Gli spettacoli si svolgono all'aperto, su un palco collocato al centro di quella che è una delle aree più vissute del quartiere. Vengono allestite 300 sedie per gli spettatori. In caso di pioggia gli spettacoli si tengono presso la palestra Guastalla, il cui accesso si trova sull'area stessa dell'evento.

ANAMNESI

Narrazioni paramediche di e con Marco Bianchini

"In una gelida mattina d'inverno, nell'ultimo giorno del 2005, un'ambulanza attraversa il centro di un paese addormentato, si ferma davanti ad una casa e  riparte a sirene spiegate…"È l'inizio di un racconto che, partendo dalla narrazione di fatti autobiografici, affronta i molteplici aspetti della malattia, attraverso impressioni, ricordi e digressioni più o meno serie. Dalle corsie di un minuscolo pronto soccorso di provincia al giardino dell' Eden, passando per la Parigi di fine '8oo e approdando infine in un reparto di rianimazione, lo spettatore assiste alla terribile battaglia con il pericolosissimo diplococco gram-negativo, alla genesi di tutte le malattie, alle avventure tragicomiche di un artista maledetto e di un ricoverato in terapia intensiva. Il registro del racconto cambia continuamente, passando dal drammatico al farsesco, e dal parodistico al tragico; gli argomenti trattati, pur nella loro gravità, vengono affrontati con piglio leggero ed ironico.

I ricordi personali del narratore sono diventati materiale scenico per costruire uno spettacolo nel quale l'esperienza della malattia, vista dalla prospettiva di chi l'ha sperimentata direttamente, diventa il pretesto per un discorso più ampio; il rapporto dell'uomo con le malattie, il concetto di "guarigione", i cambiamenti che le malattie provocano nella vita delle persone,  il rapporto paziente-personale ospedaliero, sono solo alcuni degli argomenti che vengono trattati in ANAMNESI. Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Marco Bianchini (i testi sono originali). Le musiche, tutte originali, sono eseguite dal vivo da Fabio Turini (vibrafono e percussioni).

Informazioni

 

Ø      Luogo:                  Area pedonale di via Cesare Balbo, angolo via Buniva –Vanchiglia, Torino

Ø      Mezzi pubblici:    linee tramviarie 3, 15, 55, 68     

Ø      Quando:               4 luglio, tutte le sere dalle 20.30 il pre-show con le associazioni del territorio, alle 21,30 gli spettacoli.

Ø      Telefono:            011 4434502 (Circoscrizione 7) – 011.578.14.67 (Teatro della Caduta)  

Ø      E-mail:                info@teatrodellacaduta.org ; u189488@comune.torino.it

Ø      Sito web:             www.teatrodellacaduta.org; www.comune.torino.it/circ7/  ;         

Ø      INGRESSO GRATUITO

 

Teatro della Caduta

www.teatrodellacaduta.org

info@teatrodellacaduta.org

tel. 011.578.14.67

Circoscrizione 7

www.comune.torino.it/circ7

u189488@comune.torino.it

tel. 011- 4435752 / 4434502

 

Ufficio stampa

MRcomunicazione

teatrodellacaduta@gmail.cm

  tel. 333.4309709  

 

 

Nessun commento:

POST RECENTI