Dal 4 luglio al 1 agosto nelle Langhe più vere, fra vigneti maestosi e paesaggi sognanti, torna anche quest'anno MonfortInJazz, una della manifestazioni musicali più longeve e tenaci del panorama italiano.
Grande apertura di stagione con la classe e il carisma della "ragazza del Piper" Patty Pravo, che inaugurerà l'Auditorium sabato 4 luglio.
Dopo la partecipazione a Sanremo 2009 con la canzone E io verrò un giorno là e il lancio del suo nuovo album intitolato Live Sold Out, Patty arriva a Monforte d'Alba con una band di straordinari musicisti, per una tappa del "Senza Vergogna Tour" confermandosi ancora una volta come una delle più grandi interpreti della musica italiana, un'icona intramontabile, sempre moderna e al passo coi tempi.
Ancora un fine settimana di grande musica sabato 11 luglio, con l'unica data estiva in Italia dei The Blind Boys Of Alabama. Leggendaria formazione di neri non vedenti che da quarant'anni esplora il mondo poetico e appassionante del blues e del gospel, di cui sono fra i più autorevoli, acclamati e significativi interpreti storici. Domenica 19 luglio è la volta di Madeleine Peiroux, cantante e chitarrista, ancora non molto conosciuta in Italia, ma autentica star di culto fuori dei nostri confini. Morgan e le Sagome saranno i protagonisti di una serata all'insegna delle migliori e più intense canzoni della storia della musica italiana, con molte incursioni negli autori stranieri e nella musica stessa di Morgan, venerdì 24 luglio. Il programma 2009 della rassegna si conclude con un ospite che ritorna, per presentare al pubblico di Monfortinjazz una delle sue molteplici passioni musicali. Stefano Bollani, pianista eccezionale e umanissimo, proporrà il 1 agosto il suo concerto "Carioca": repertorio più e meno conosciuto della musica brasiliana attraverso autori storicie brani della nuova generazione.
Monforte d'Alba (Cn), paese di duemila abitanti e tante cantine prestigiose, ha nel suo centro storico un luogo speciale, un vero e proprio auditorium all'aperto. L'Associazione Monfortese delle Arti dal 1976 organizza in questo spazio concerti e rassegne con musicisti di fama internazionale tra i quali: Wayne Shorter, Jan Garbarek, Francesco Guccini, Mavis Staples, Ivano Fossati, Enrico Rava, Rufus Wainwright, Paolo Conte, Bruce Cockburn, Vinicio Capossela, Diana Krall e il grande pianista polacco Horszowski, al quale fu intitolato il teatro dopo il memorabile concerto del 1986. La rassegna Monfortinjazz è diventata, con il passare degli anni, un importante evento musicale a livello nazionale.
L'edizione 2008 con oltre 5.000 spettatori ha consolidato anche il successo di critica ottenuto nelle edizioni precedenti e ha ampliato il bacino di affluenza degli spettatori oltre i confini nazionali. Monfortinjazz è un'iniziativa organizzata con il patrocinio del Comune di Monforte d'Alba, di Regione Piemonte e Provincia di Cuneo, e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Unione dei Comuni di Langa e del Barolo, Produttori vinicoli di Monforte, Banca d'Alba e Gino-Mercedes.
Elisa
Eventi e curiosità fuori prov. di AL nel raggio di 100 km. Blog autogestito. Vuoi diventare autore gratuitamente? Info: blogalessandria@tiscali.it
Patty Pravo inaugura Monfortinjazz 2009!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento