4 LUGLIO: ROSSANO SPORTIELLO PREMIO ASCONA JAZZ AWARD - CONCERTO JAZZ DEDICATO A NAPOLI

ASCONA, Svizzera - Rossano Sportiello riceve l'Ascona Jazz Award durante la 25esima edizione del Festival di Ascona. Tale premio, che gli verrà conferito da Nicolas Gilliet – direttore artistico del JazzAscona, è stato, negli anni, assegnato a grandi nomi del jazz mondiale.

Un occasione unica per veder celebrata la grande musica italiana in un contesto di risonanza mondiale. La premiazione avrà luogo sabato 4 luglio 2009 alle ore 20.00 alla Tenda del Jazz Club di Piazza Torre ad Ascona.

Rossano Sportiello è uno dei migliori pianisti di scuola tradizionale esistente. Nato a Vigevano da padre napoletano, Rossano ha esordito nella "Milano Jazz Gang", una delle band più quotate nell'ambito dell'hot jazz. Cresciuto ascoltando Jelly Roll Morton, Fats Waller e Ralph Sutton è uno dei massimi specialisti dello stride piano.

Nella sua carriera ha suonato con molti artisti importanti, fra i quali, Dick Hyman, Dado Moroni, Eddie Locke, Dan Barrett, Harry Allen, Scott Robinson, Reggie Johnson, Scott Hamilton, Bob Wilber, Warren Vaché, e molti altri.   

People Will Say We're In Love, con la bassista Nicki Parrott (pubblicato da Arbors Records) è stato selezionato dal New Yorker fra i 10 migliori CD del 2007.

Il premio – di grande importanza per il festival asconese – viene assegnato per la prima volta ad un italiano. Sportiello è stato in grado di rielaborare la musica napoletana trasponendola nel jazz classico in un connubio unico nel suo genere. Il lavoro di Sportiello è interessante soprattutto per la grande rilevanza che tale artista è riuscito a far assumere al suo modo di fare musica sia a livello nazionale che europeo e mondiale.        

Rossano ha dichiarato come l'Ascona Jazz Award sia un importante riconoscimento che lo incoraggia e lo spinge a continuare la sua ricerca e sperimentazione musicale. Lo stesso CD "Ammore" omaggio alla musica di un grande come Renato Carosone rappresenta un momento di studio molto intenso per il pianista che ha voluto omaggiare un mito della musica napoletana che per primo ha saputo coniugare ritmi partenopei con sonorità jazz.

Nel concerto di celebrazione suonerà con i Blue Napoli composto da due grandi artisti della scuola jazz napoletana, Gegè Munari alla batteria e Giorgio Rosciglione al basso, e con la partecipazione speciale di Gerri Gennarelli alla voce. 

 

I biglietti costano 15 franchi svizzeri (al cambio attuale circa 10 euro) e possono essere acquistati a partire dalle 18.30 alle quattro entrate della festa. Non è prevista prevendita di singoli concerti, entrati dentro l'area delimitata si può assistere a tutti i live in scaletta, in piedi o seduti. Inoltre c'è la possibilità di acquistare un pass valido per i restanti 6 giorni della manifestazione a 105 franchi (circa 70 euro) o in alternativa un pass valido per 3 giorni a scelta a 33 franchi (circa 22 euro). Questi biglietti possono essere acquistati alle casse del festival o negli alberghi di Ascona oppure, durante il giorno, all`ufficio informazioni dell`Ente Turistico (Casa Serodine - di fronte al Municipio e alla chiesa).

Informazioni generali sul festival per il pubblico

Ente Turistico Lago Maggiore

Tel. 0041 091 791 00 91

buongiorno@maggiore.ch

 

Nessun commento:

POST RECENTI