Sabato 18 luglio Memorial Pillot ad Astimusica

Purtroppo per problemi di salute Gianni Basso non potra' essere presente al concerto del 18 luglio in Piazza Cattedrale all'interno del programma di Asti  Musica.

Verrà sostituito da Fulvio Albano, saxofonista di grande qualita' e collaboratore da molti anni di Gianni Basso. Il sestetto del Memorial Pillot vedra' pertanto Dino Piana al trombone, Andy Gravish alla tromba, Fulvio Albano al sax, Andrea Pozza al pianoforte, Peter Schmidlin alla batteria e Luciano Milanese al contrabbasso. Il concerto iniziera' alle ore 22 ed il costo del biglietto e' di euro 5 .Il concerto con Gianni Basso verra ' riproposto nei prossimi mesi in collaborazione con Astimusica ed il Circolo Filarmonico Astigiano

 

FULVIO ALBANO : è attualmente direttore artistico del "Due Laghi Jazz Festival " e del "Susa Open Music Festival" - manifestazioni di rilievo internazionale. Ricopre inoltre le cariche di direttore del "Due Laghi Jazz Workshop", master di perfezionamento realizzato in collaborazione con la Haute Ecole de Jazz de Suisse Romande di Losanna, e di Presidente Fondatore del Jazz Club Torino. E' anche direttore artistico dell'"Altitude Jazz Festival" di Briançon, in Francia. La sua attività artistica contempla la partecipazione a numerosi festival jazz internazionali e a importanti rassegne musicali.  Ha collaborato stabilmente con la RAI di Milano e con il Teatro La Fenice di Venezia mentre attualmente è ingaggiato come solista nella Big Band di Gianni Basso. Ha suonato con musicisti del calibro di Dusko Goykovich, Johnny Griffin, Ernie Wilkins, Alvin Queen, Tony Scott, Lee Konitz, George Robert, Franco Cerri, Benny Bailey, Slide Hampton, Bob Mover, Jimmy Cobb, Tom Kirkpatrick, Bobby Durham, Sangoma Everett, New York Voices, Dado Moroni, Tullio De Piscopo, Phil Woods, Dee Dee Bridgewater e Scott Hamilton.

 

Dino Piana Nato il 3/08/1930 a Refrancore (AT). Ha iniziato a suonare con i gruppi della sua città e di Torino. Con il "Quintetto di Torino" si presentò nel 1959 ad un concorso radiofonico, "La coppa del Jazz", mettendosi immediatamente in luce come solista. Quindi entrò nel quintetto Basso-Valdambrini e nelle orchestre radiofoniche e televisive, continuando l'attività jazzistica,  Ha preso parte a numerosi festivals nazionali ed internazionali fra i quali: Comblain la Tour, Lugano , Berlino, Lubiana , Nizza. Ha preso parte a concerti jazz per la RTF a Parigi, per la R TB a Bruxelles, ai concerti UER jazz di Stoccolma, Oslo, Barcellona, Londra, Copenaghen. Ha realizzato una lunga serie di concerti ed incisioni con propri complessi e musicisti internazionali tra i quali: Chet Baker , Frank Rosolino, Slide Hampton , Kenny Klarke, Charlie Mingus , Pedro Iturralde , Paco de Lucia, George Coleman , Kay Winding, con il quale ha inciso il disco "Duo Bones". Ha suonato nelle Big Bands di Thad Jones, Mel Lewis, Bob Brookmeyer.  Nel 1978, insieme al trombettista Oscar Valdambrini e al figlio Franco, ha formato un sestetto con il quale ha preso parte a numerose manifestazioni, tra cui il "Midem" di Cannes:, Umbria Jazz, Eurojazz Festival di Ivrea, Festival di Pompei. Con tale sestetto, nel 1989; ha inciso un CD. Nel 1991 ha registrato con la Big Band del figlio Franco un CD dal titolo "Conversation" featuring Piana Valdambrini Sextet.  Nel 1993 ha preso parte al concerto tenutosi al Town Hall di New York. Nel 1996 ha realizzato, in quintetto con il figlio Franco, un C D dal  titolo "Together" e nel Luglio 2000 ha fondato la "Dino -Franco Piana jazz orchestra " con la quale ha inciso il C D "Interplay far 20".

 

Peter Schmidlin  Nato a Basilea nel 1947 comincia a suonare la batteria a 14 anni trovandosi ben presto professionista, ad accompagnare vari grandi jazzisti. Nel 1988, si avventura nella produzione di musica jazz fondando la casa discografica TCB, il cui catalogo si apre con antologie su LP di spettacoli radiofonici svizzeri in cui egli stesso figurava nella sezione ritmica che sosteneva famosi musicisti americani ospiti di quelle emissioni. Oggi la TCB è un'affermata etichetta indipendente di jazz internazionale. Dal 1999 al 2004, grazie al sostegno della Fondazione SUISA per La Musica, ha organizzato concerti durante il Midem di Cannes, portando al Carlton Hotel lo Swiss Jazz Club. L'impegno di produttore non impedisce a Peter Schmidlin di continuare la carriera di batterista, specialmente a fianco del sassofonista e pianista svizzero Andy Scherrer. È uno dei più ricercati batteristi della scena europea, vanta collaborazioni con Benny Golson, Benny Bailey, Art Farmer, Bob Mover, Slide Hampton e Steve Grossman.

 

Andrea Pozza Nato a Genova il 17/10/1965  inizia giovanissimo lo studio del pianoforte dedicandosi contemporaneamente al jazz e alla musica classica. Si diploma al conservatorio N.Paganini di Genova. Debutta al Louisiana Jazz Club di Genova a soli 13 anni ed è l' inizio di una intensa attività concertistica che gli darà l' opportunità di collaborare con grandi musicisti americani sia in club sia in festival in Italia e all' estero. A 16 anni viene convocato per fare parte dell' Orchestra CEE "Eurojazz" "The European Community Youth Jazz Orchestra" con sede a Londra.  Nel 1985 partecipa alla "Coppa Del Jazz" su RAI Uno con il proprio trio classificandosi quinto. Vince il Concorso RAI come "miglior pianista", tra tutti i giovani Europei, per la formazione di un Orchestra di Nuovi Talenti sotto i 25 anni.  Vince il 1° premio nel concorso indetto dalla SIAE nel 1992 per la miglior composizione jazz.    Collabora stabilmente con Steve Grossman, George Coleman, Scott Hamilton, Eliot Zigmund, Gianni Basso, Tullio De Piscopo,  ed in passato si è esibito con Sal Nistico, George Masso, Massimo Urbani,  Lee Konitz, Al Grey, James Moody, Tony Scott, Chet Baker, Benny Bailey, Harry "Sweet" Edison, Slide Hampton, Joe Chambers, Ha inciso con Sal Nistico, Charlie Mariano, Gianni Basso e Tullio De Piscopo. Ha partecipato ai  Festival internazionali di Genova, Jazz a Villa Imperiale, Ivrea, San Remo Jazz, Umbria Jazz1995,  Nizza 1991 e 1992, Parigi - Theatre de la Ville 1993 -,  Juan Les Pins 1993.  Tra le attività degli ultimi anni: due importanti tour col quartetto di Steve Grossman a Parigi e a Londra nel prestigioso "Ronnie Scott's Jazz Club". Numerose collaborazioni col quartetto di George Coleman a Roma e Genova e in duo con Gianni Basso con il quale ha tenuto concerti al "Music Empire" di Milano e al Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Fa parte, insieme a Gilbert "Bibi" Rovère (cb), del trio del trombettista Tom Kirkpatrick, con il quale ha inciso recentemente un CD dal titolo "In the Chet Baker Mood", prodotto dalla Timeless Records. Recente collaborazione è quella che lo vede a fianco di Dado Moroni in un duo pianistico.

 

Luciano Milanese Proveniente dal Louisiana Jazz Club di Genova, è stato a lungo bassista del Capolinea di Milano dove ha suonato con quasi tutti i migliori musicisti italiani. Ha fatto parte del quartetto di Tullio De Piscopo con Larry Nocella e Riccardo Zegna, del quartetto di Gianni Basso, del trio di Dado Moroni, di Romano Mussolini, del trio di Nando De Luca e di altre formazioni. Ha diretto un gruppo che affiancava la cantante Rossana Casale nei concerti Jazz. Attivo anche nel Jazz tradizionale, collabora con Lino Patruno ed ha suonato con grandi musicisti storici come Ralph Sutton, Peanuts Hucko, Billy Butterfield solo per citarne alcuni. Luciano Milanese ha registrato a suo nome un CD - Lucky Serenade, con il tenorista Carlo Atti, il pianista Andrea Pozza ed il batterista Bob Braye, ottenendo un lusinghiero giudizio della critica. Con questa formazione ha partecipato a diversi festival come Nizza, Ivrea, Eurofestival, Ciak Milano ed altri.

In oltre venti anni di attività concertistica in tutta Italia ed Europa, Luciano Milanese ha partecipato a molti festival, concerti, registrazioni discografiche, trasmissioni radio TV.

Ha suonato con molti grandi musicisti come Chet Baker, Johnny Griffin, Art Farmer, Harry "Sweets" Edison, James Moody, Eddie "Lockjaw" Davis, George Coleman, Sal Nistico, Steve Grossman, Massimo Urbani, Scott Hamilton, Ray Bryant, Kenny Drew, Barney Kessel, Joe Pass, Al Cohn, Tony Scott, Louis Hayes, Alvin Queen, Victor Lewis, Walter Bishop, Walter Davis Jr., Bobby Durham, Buddy De Franco e molti altri.

 

Andy Gravish  Nato il 4 agosto 1961 già all'età di dodici anni, suonava professionalmente nei bar e

club in Pennsylvania. E' in questo periodo che decide di seguire la sua passione e migliorare

il suo talento, prendendo lezioni private di tromba da Bobby Price, un'eroe 'locale' della

tromba. Appena diplomatosi dalla scuola superiore St. Clair High School in Pennsylvania, riceve una

borsa di studio. Prima di laurearsi, vince il Lennie Johnson e  l'Art Farmer Jazz Performance Awards e viene nominato "...eminente solista jazz anno 1983..."  dal Downbeat Magazine. Viene chiamato dalla big band del 'grande' batterista  Buddy Rich, dove prende la posizione di tromba jazz. Con questa band inoltre ha fatto diverse tour suonando anche per Frank Sinatra, Tony  Bennett e Sarah Vaughn.

 

Nessun commento:

POST RECENTI