Il 19 luglio Indi(e)Avolato Fest con Giorgio Canali e Rossofuoco

INDI(E)AVOLATO FEST

Piazza della Cattedrale – Asti

19 luglio 2009 - INGRESSO GRATUITO


In collaborazione con AstiMusica, Comune di Asti, Asti Città Festival, Lost Highways

www.myspace.com/astimusica - www.myspace.com/indieavolatofest

PER INFO: info@libellulamusic.it

ON STAGE:

h. 21.29 The Onans

h. 21.59 COLORE PERFETTO

h. 22.29 GIORGIO CANALI E ROSSOFUOCO

Indi(e)Avolato Fest nasce come naturale prosecuzione delle Indi(e)Avolato Nights che durante la stagione invernale hanno infiammato il Diavolo Rosso di Asti e ne abbraccia la medesima filosofia. L’obiettivo infatti è quello di portare ad Asti i più importanti esponenti della scena alternativa italiana, affiancandoli ad una band locale in apertura. In questo modo si vuole promuovere la crescita della scena musicale astigiana, mettendola in diretto contatto con importanti realtà del panorama nazionale.

Per Indi(e)Avolato Fest 2009 la scelta è caduta su Giorgio Canali, uomo simbolo della scena alternativa italiana sia nella veste di musicista (CCCP, CSI, PGR) che in quella di produttore (Verdena, Le Luci della Centrale Elettrica). Giorgio si presenta con il suo progetto più recente, i Rossofuoco, con cui ha da poco pubblicato il quinto album “Nostra Signora della Dinamite” (Tempesta-Universal).

Ma non è finita qui, perché prima di Giorgio Canali saliranno sul palco di Indi(e)Avolato Fest i Colore Perfetto, trio perugino scoperto da Moltheni e considerato dalla stampa specializzata come la nuova rivelazione dell’indie italiano. I Colore Perfetto hanno da poco pubblicato il proprio disco d’esordio “Il debutto” (Tempesta-Venus).

A fare gli onori di casa in apertura di serata ci penseranno gli astigiani The Onans, selezionati tra le band che hanno partecipato durante l’anno alle Indi(e)Avolato Nights.

The Onanswww.myspace.com/theonans

Una delle giovani band astigiane più promettenti. Andrea Anania, Lorenzo Serra, Federico Borio e Giacomo Stella sono quattro musicisti ricchi di numerose esperienze, con la voglia di sperimentare ogni genere e atmosfere, da quelle più ironiche e dissacranti a quelle più intime e profonde. Questi sono gli Onans e questo è The Onan Sound

COLORE PERFETTOwww.myspace.com/coloreperfetto

Il progetto Colore Perfetto nasce nel settembre del 2007 a Perugia dall'incontro di David Pollini (voce-basso), Alessandro Fioroni (chitarra) e Stefano Bandera (batteria). Nello stesso anno la band si trova ad aprire diversi concerti di rilievo tra i quali il live di Umberto Giardini in arte Moltheni, ed è proprio grazie a quest'incontro che nasce un'amicizia e una profonda stima con il cantautore marchigiano che, colpito dalla loro musica, propone una collaborazione; dopo pochi mesi nasce il brano "Un giorno qualunque”. Si arriva a Marzo 2008, la band entra in studio di registrazione sotto la guida di Giacomo Fiorenza, produttore di spicco del panorama underground italiano (Teatro degli Orrori, Offlaga Disco Pax), rimanendo sempre vicina al proprio “mentore” Moltheni, il quale viene coinvolto insieme allo stesso Fiorenza strumentalmente in più di un brano. L’album “Il debutto”, uscito a Novembre 2008 per “La Tempesta dischi”, sta ottenendo consensi unanimi da critica e pubblico, e i Colore Perfetto, dopo aver seguito in qualità di support band l’intero tour invernale di Moltheni, inizia nel 2009 il proprio primo tour, forti di un’esperienza acquisita e di un sound che sicuramente non potrà che stregare il pubblico che si troverà davanti.

GIORGIO CANALI E ROSSOFUOCOwww.myspace.com/giorgiocanali

Giorgio Canali nasce a Predappio nel 1958. Inizia a cantare in diversi gruppi punk della scena romagnola (fra cui i Potemkin), poi si interessa alle sonorità elettroniche e, con i Politrio, pubblica nel 1968 l’album “Effetto Eisenhower”. Lavora come tecnico del suono con PFM e Litfiba, poi viene in contatto con i CCCP entrando poi nel gruppo. Dopo lo scioglimento dei CCCP si trasferisce in Francia, dove lavora come produttore e chitarrista. Nel 1992 fonda il Consorzio Suonatori Indipendenti (CSI), e parallelamente lavora all’esordio da solista, che esce nel 1998: CHE FINE HA FATTO LAZLOTÒZ. Nel 1999 realizza la colonna sonora per il film “Guardami” di Davide Ferrario e produce l’album di debutto dei Verdena. Dopo la fine dei C.S.I., pur militando nei PGR costituisce un ensemble di musicisti stabile, i Rossofuoco, con il quale realizza nel 2002 ROSSOFUOCO, nel 2004 GIORGIO CANALI E ROSSOFUOCO e nel 2006 TUTTI CONTRO TUTTI, e compie frequenti esibizioni dal vivo (anche in versione acustica, “Rossotiepido”). Continuando frequenti collaborazioni, come musicista e produttore, con diversi gruppi della scena italiana, nel 2008 produce l’esordio discografico di Le Luci della Centrale Elettrica. Nell’aprile del 2009 pubblica NOSTRA SIGNORA DELLA DINAMITE.


Nessun commento:

POST RECENTI