AL CAFFÈ CRIPPA LA RASSEGNA MUSICALE “PALCO APERTO”: DI SCENA LE BAND ULTIMO RICORDO E PIANO BI


Venerdì 19 Marzo 2010 dalle ore 22 prosegue, presso il Caffè Crippa di Corso Buenos Aires 1 gestito da Giancarlo Natoli (tel. 010 5740191; Internet: http://www.newcrippa.it/), la rassegna di musica dal vivo “Palco Aperto”. Ecco il calendario per questa settimana: Venerdì 19 Marzo, concerto degli Ultimo Ricordo (Internet: www.myspace.com/ultimoricordoband), giovane formazione della Riviera di Levante specializzata nelle cover del genere rock melodico e con otto pezzi inediti. Il gruppo è formato da Francesco Bertamino (voce e chitarra), Laura Perna (voce), Paolo Morasso (basso), Mohamed Ybilou (batteria) e Alice Nappi (violino). Sabato 20 Marzo, invece, ecco una delle più promettenti live band genovesi, i Piano Bi, formazione nata un anno fa e composta da Stefania Parisi alla voce e chitarra, Paolo Gerbella alla voce e chitarra (e autore dei testi), Roberto De Micheli al basso, Aldo Perasso alle tastiere ed Enrico Simonetti alla batteria. In scaletta cover di cantautori italiani e anche molti inediti. Al termine dell’esibizione, il palco resterà a disposizione di chiunque volesse suonare, «in una specie di karaoke - dice Giancarlo Natoli - ma con gli strumenti invece che la voce». La rassegna è realizzata in collaborazione con il negozio Gaggero Strumenti Musicali (Piazza Cinque Lampadi 63 Rosso, tel. 010 2477392). Per chi si volesse fermare a cena, è a disposizione la formula Pizza + Bibita o Pizza + Birra a dieci euro. La sala dei concerti è dotata di montascale per i portatori di handicap.

ULTIMO RICORDO. Profilo
Gli Ultimo Ricordo nascono nell’estate del 2007 da un idea di Francesco Bertamino, cantante e chitarrista. E i primi a seguirlo in questo suo progetto sono Mohamed Ybilou (batteria) e Laura Perna (voce). I tre, per i primi mesi, si dedicano a un proprio repertorio di cover e ai primi pezzi propri, tuttavia devono aspettare fino a febbraio per avere la formazione della band completa, con l’arrivo di Paolo Morasso (basso). La marcia in più, negli ultimi tempi, è data dal quinto elemento: la violinista Alice Nappi, iscritta al settimo anno del Conservatorio “Paganini” di Genova, che ha fatto fare al gruppo la decisiva impennata, dal punto di vista qualitativo. Alice può vantare un ricco repertorio classico, ovvero quello dei suoi studi, ma ama le “digressioni” nella musica leggera, ed ecco spiegato il perché di questa sua avventura. Nonostante la giovane età, gli Ultimo Ricordo possono già vantare moltissime esibizioni dal vivo: tra l’estate del 2008 e quella del 2009, infatti, il gruppo si esibisce in oltre settanta tra festival, manifestazioni, concerti, che li portano anche, nel luglio del 2009, a esibirsi su Match Music e al Festival Estivo della Canzone di Piombino. A settembre del 2009, durante “La Notte Bianca di Santa Margherita e Portofino”, sono ad aprire la serata a Roy Paci e i RezoPhonic di Pino Scotto e Ringo. La band è attiva nella zona della Riviera di Levante, tra Sestri Levante e Santa Margherita Ligure. Qui, Francesco e soci prendono lezioni private, studiano e provano la loro scaletta, che è diventata sempre più ricca proprio grazie al violino di Alice. Il genere degli Ultimo Ricordo è il rock melodico: eseguono cover di Toto, Police, Abba e, tra gli italiani, prediligono Zucchero e Fabrizio De Andrè. Hanno anche già inciso in un demo otto loro pezzi inediti, scritti sia in italiano che in inglese da Francesco Bertamino. E, attualmente, si stanno occupando della registrazione del loro primo cd. Alternando questa passione alla loro attività principale: Francesco è un commerciante nel settore dell'elettronica, Mohamed un apprendista meccanico, Paolo un ingegnere, Laura studia matematica all'Università di Genova, Alice frequenta il Conservatorio.

PIANO BI. Profilo
Nella vita non sempre va come vorresti. E bisogna spesso escogitare un piano alternativo. Il Piano Bi, per l'appunto. Ecco come nasce, circa un anno fa, il quintetto formato da Stefania Parisi alla voce e chitarra, Paolo Gerbella alla voce e chitarra (e autore dei testi), Roberto De Micheli al basso, Aldo Perasso alle tastiere ed Enrico Simonetti alla batteria. Hanno suonato per conto loro per moltissimo tempo, poi si sono riuniti, portando nella loro band un singolare mix di generi e di esperienze: dal pop di stampo cantautorale di Paolo al jazz e lo swing di Stefania, passando per l'influenza più “rockettara” di Roberto ed Enrico. Il risultato è stato, sin da subito, assai stupefacente: quindici pezzi realizzati in pochi mesi e la già concreta prospettiva di incidere un disco. Da genovesi “doc”, però, i Piano Bi amano la politica dei piccoli passi: lunghe prove, concerti e serate, perché ci si deve ancora rodare al meglio. Nei concerti, i pezzi inediti si affiancano a una ricca selezione di cover: da Guccini a De Andrè, da Paola Turci a Fiorella Mannoia, passando per Paolo Conte, Suzanne Vega e Tracy Chapman. Attualmente, i Piano Bi sono impegnati nelle loro primissime uscite dal vivo: si sono già esibiti al Bulldog di Serra Riccò e al Sound Village di Via XX Settembre.

INFORMAZIONI
Caffè Crippa
Corso Buenos Aires 1
Tel. 010 5740191
Internet: http://www.newcrippa.it/
E-mail: newcrippa@hotmail.com

Nessun commento:

POST RECENTI