A BOCCADASSE LA NUOVA GALLERIA D'ARTE RINASCIMENTO CONTEMPORANEO


Sabato 13 Marzo 2010, dalle ore 18 in poi, inaugura a Genova Boccadasse la nuova galleria d’arte Rinascimento Contemporaneo. Uno spazio per l’arte (Via Marsilio da Padova 2 rosso, tel. 010 3076789; Internet: www.rinascimentocontemporaneo.it), un “polmone culturale” che sarà gestito da Laura Moretti ed Elisabetta Rossetti. Alla presentazione interverrà anche Armando Battelli, già direttore della Galleria d’Arte Contemporanea Arte Verso. È previsto, inoltre, un buffet, realizzato dalla Pasticceria Poldo di Pontedecimo (Via Paolo Anfossi 260 rosso, tel. 010 781478; Internet: pasticceriapoldo.it). Il borgo marinaro di Boccadasse torna ai fasti degli anni Sessanta e Settanta, quando era tappa fissa per artisti e per collezionisti. La galleria è un grande loft su due piani in cui ognuno può mettersi in relazione con gli artisti preferiti, può esprimere esigenze ed opinioni, può fare in modo che il filo diretto tra committente e autore abbia come risultato un’opera d’arte unica e soprattutto in sintonia con la personale disponibilità spaziale. Ideato da due giovani donne, Laura Moretti ed Elisabetta Rossetti, è un nuovo modo di concepire il rapporto tra le persone e gli artisti del nostro tempo. Gli artisti attualmente esposti sono Piergiorgio Colombara, Vittorio Valente, Florence Di Benedetto, Eva Pollio, Alessandra Raggi, Michela Crisostimi, Franco Tura e Marzia Mosconi. L’orario della galleria sarà: dal martedì al sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19. Le galleriste, inoltre, saranno sempre disponibili per appuntamenti in altri orari. «Come durante il periodo dell’Umanesimo e del Rinascimento - dicono le galleriste - i committenti diventano i nuovi mecenati degli artisti contemporanei». E il collegamento tra committenza e autori è proprio rappresentato da Laura ed Elisabetta: sono loro che s’incaricano di proporre autori di opere d’arte di vario genere, dai quadri alle sculture, dai mobili alle lampade, cioè di tutto quanto possa rendere personale ed unico l’ambiente preferito. «Consapevoli che anche i luoghi dei committenti fanno parte della ricerca e della creatività dell’artista - proseguono - faremo in modo che si raggiunga l’obiettivo di una fusione armonica tra un’opera d’arte e il suo destino spaziale. Infatti, in tutti i campi e da sempre, i limiti hanno imposto la continua ricerca e lo studio appassionato di come possano essere aggirati e risolti». Oltre ad ammirare le opere esposte, si potrà conversare con le curatrici, che illustreranno il preciso intento del loro lavoro.

LE GALLERISTE
Laura Moretti è una giovane commercialista che dal 1990 si dedica alla libera professione. Dal padre collezionista ha ereditato l’amore per l’arte. Ha due figli.
Elisabetta Rossetti, architetto, si laurea a Genova nel 1994 con la tesi: “Progettare il caos, Coney Island, NY”. Da allora svolge la libera professione e si dedica alla ristrutturazione e all’arredamento di alcune tra le più belle case di Genova. Ha due figli.

INFORMAZIONI
Rinascimento Contemporaneo. Uno spazio per l’arte
Via Marsilio da Padova 2 rosso - Genova Boccadasse
Tel. 010 3076789
Internet: www.rinascimentocontemporaneo.it
E-mail: arte@rinascimentocontemporaneo.it

Nessun commento:

POST RECENTI