ALLA TAVERNA DEL FALCO CONCERTO JAZZ ABBINATO A DEGUSTAZIONI DI CIBO E VINO


Sabato 6 Marzo 2010, alle ore 21,30, proseguono alla Taverna del Falco di Campo Ligure (Via Ing. L. Bosco, tel. 010 920264) i grandi concerti jazz, curati dal direttore artistico Alberto Malnati. Di scena Rachel Gould, una delle più grandi interpreti del jazz vocalism statunitense, accompagnata da Luigi Tessarollo alla chitarra, suo partner musicale italiano da molti anni, e dalla solida ritmica basso/batteria della Taverna costituita dal “dinamico duo” Alberto Malnati & Roldofo Cervetto. Il concerto consiste nell’ultimo raffinato lavoro discografico di Tessarollo e della Gould, intitolato “Tribute to Hoagy Carmichael”, con un repertorio a indirizzo jazzistico classico di standard arrangiati per voce e trio con chitarra, non solo di Carmichael, e alcune composizioni originali. Per la Philology, è stato realizzato il cd live al Teatro Lauro Rossi di Macerata “Finally: the Macerata Concert” e il recente “Tribute to Hoagy Carmichael” prodotto dalla Geko records. Il locale è diretto dai fratelli Ferruccio e Danilo Galbiati (nella foto). I Vini provengono dalla fornitissima cantina (visitabile) di Ferruccio Galbiati. Prenotare conviene, allo 010 920264. Il locale è anche pizzeria e focacceria gestita da Danilo Galbiati. Ad ogni appuntamento saranno abbinati dei menù degustazione e una scelta di vini pregiati. L’accesso alla sala del concerto è gratuito e non è vincolato alla prenotazione della cena o a consumazione obbligatoria, il servizio bar e la pizzeria continuano a funzionare nelle serate concerto senza alcuna maggiorazione sui prezzi alla carta. Durante il concerto, onde consentire agli artisti la necessaria concentrazione e la migliore fruizione dello spettacolo da parte del pubblico, il servizio ai tavoli nella sala jazz club verrà il più possibile limitato alle sole bevande.
Come arrivare: prendere l’autostrada A26 Genova-Gravellona, uscire a Masone e procedere da qui in direzione Campo Ligure. Dopo 3-4 km si arriverà al “Mobilificio Oliveri”, subito dopo questo svoltare a sinistra nella stradina che scende giù ripida verso la ferrovia.

RACHEL GOULD. Profilo
La staunitense Rachel Gould è indiscutibilmente tra le più personali, dotate e sensibili cantanti di musica jazz attualmente residenti in Europa, nonché altamente riconosciuta quale didatta tra le più competenti ed esperte. Ha insegnato alla Musikhochschule di Cologne, al Conservatorio di Maastricht, alla Swiss Jazz School di Berna, alla Modelversuch di Hamburg, nell’International Jazz Clinics di Tübingen, all’University di Mainz, ai Remscheid Jazz Clinic e in molti altri seminari di jazz e Coro jazz e spesso in giurie esaminatrici di scuole di musica (a Parigi, Luserna, Berna , Anversa); dal 1991 insegna stabilmente al conservatorio dell’Aia. La sua carriera artistica, iniziata nei primi anni ’70, è costellata di prestigiose collaborazioni: da incisioni con Chet Baker, Dave Liebman, Art Farmer, a concerti con Woody Herman, Sal Nistico, Benny Bailey.

LUIGI TESSAROLLO. Profilo
Figura di spicco nel panorama jazz nazionale, Luigi Tessarollo ha tenuto concerti in Usa, in Europa e nei più prestigiosi Festival Jazz italiani. Ha collaborato in progetti stabili e discografici, prevalentemente in qualità di leader (ha una ventina di dischi all’attivo) con la maggior parte dei più noti musicisti jazz di tutta la penisola tra cui Bollani, Cerri, Rava, Giammarco, Fresu, Boltro e con numerosi artisti stranieri di fama internazionale: da Lee Konitz a Slide Hampton ad Adam Nussbaum a George Garzone. Ha rappresentato, con composizioni proprie, il jazz italiano al Grenoble Jazz Festival e al Medals Plaza per le Olimpiadi di Torino. È stato il chitarrista dell’Orchestra Nazionale dei Musicisti Jazz Italiani. Recentemente ha registrato due nuovi lavori discografici: in quartetto con la grande cantante americana Rachel Gould, pubblicato ad agosto di quest’anno, e in duo con il violinista molisano Luca Ciarla, di prossima pubblicazione. Copiosa è la sua attività di compositore: più di 120 brani tutelati dalla S.I.A.E. di cui una sessantina editi e pubblicati su cd. La maggior parte dei suoi dischi sono distribuiti in Europa, in Usa e in Giappone. Alcune sue composizioni sono state scelte dalla Carish, tra soli otto chitarristi in tutta Italia, per la pubblicazione dell’Italian Jazz Real Book, raccolta di brani dei più significativi compositori jazz in Italia. Numerose anche le sue esperienze professionali iniziate all’età di 14 anni (chitarrista di Gloria Gaynor, della RAI-TV negli anni Ottanta, ospite su Raiuno, Raidue, Canale 5). Intensa è l’attività didattica di Tessarollo: è insegnante per la Berklee School di Boston a Umbria Jazz. Dal 2006 viene invitato a Malta dallo Europe Institute per Master Class e concerti. È direttore dei corsi di musica d’insieme del Due laghi jazz workshop per l’haute Ecole de Jazz de Suisse Romande di Losanna. È diplomato al Conservatorio in Chitarra Classica e in Musica Jazz. È attualmente docente di Storia del Jazz al Conservatorio di Genova.

ALBERTO MALNATI. Profilo
Alberto Malnati impara il basso alla “Quarto Jazz School”, con Luciano Milanese e Piero Leveratto, e perfeziona la conoscenza musicale con l’aiuto di grandi bassisti, quali Walter Booker, Pierre Bousseguet, Ray Brown e Ron Carter. Partecipa a festival jazz internazionali e tournèe in Italia,Germania, Austria, Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Spagna e Canada, suonando con un considerevole numero d’importanti musicisti, quali Shawnn Monteiro, Jeri Brown, Kitty Margolis, Jamie Davis, Rev. Lee Brown, Clive Alive, Linda Wesley, Joe Diorio, Mike Stern, Charles Bowen, Red Holloway, Paul Jeffrey, Jesse Davis, Matt Renzi, Plas Johnson, Erich Marienthal, Lisa Pollard, Charlie Mariano, Benny Golson, Consuela Lee, Kenny Barron, Jimmi Cobb, Sangoma Everett, Jimmy Weinstein, Tom Kirkpatrick, Johannes Faber, Sandro Gibellini, Andrea Pozza, Dado Moroni, e altri ancora. Ha inciso, come leader, il cd “The Big Gift”, per l’etichetta Pull, con Sangoma Everett, Andrea Pozza, Felice Reggio e Stefano Guazzo. È membro regolare del quintetto di Carlo Milanese con il quale ha inciso il cd “Blues By Chance”, sempre con Milanese e Andrea Pozza ha inciso e composto la musica del disco della vocalista torinese Rosalba Miccoli “Gull Flight” per l’etichetta Il Madrigale. Con Bruno Marini, Andrea Pozza e Massimo Caracca forma il Be Bop Impossible Quartet, formazione che ha inciso l’omonimo cd “Be Bop Impossible” per Azzurra Music. Nel 1999 ha vinto, con ATA Trio, il Barga Jazz e con il pianista Alberto Tacchini, guida il “Vajrayana Quintet”. Dal 1999 collabora con lo chansonnier astigiano Giorgio Conte, con il quale ha inciso il cd “Il .Note”, e “La belle vie”, per la francese Empreinte Digitale. Collabora stabilmente con il pianista e compositore Nando DeLuca, con cui ha appena finito di registrare il cd “Dedicado”, dedicato alla musica di Astor Piazzolla e Aldemaro Romero. Collabora stabilmente con il pianista milanese Luca Dell’Anna ed è membro del trio di Mauro Barbino. Guida il gruppo 4 for trios formato da giovani promettenti musicisti genovesi (S. Ronchi, P. Campolo e M. Picchioni) nel quale si alterna tra contrabbasso e basso elettrico. Insegna contrabbasso e musica d’insieme e organizza seminari jazz in Genova dal 1994. Dal 1997 al 1999 è stato l’assistente di Buster Williams ai seminari jazz “We Love Jazz”. Completa la sua preparazione accademica con il corso di laurea in contrabbasso jazz presso il Conservatorio N. Paganini di Genova.

RODOLFO CERVETTO. Profilo
È sicuramente il batterista più apprezzato dell’aria genovese, la capacità di coniugare grande propulsione ritmica a sensibilità e dinamiche ne fanno uno dei talenti emergenti del panorama nazionale. Queste doti lo hanno portato a collaborare con grandissimi musicisti come Gianni Basso, Gianpaolo Casati, Alberto Tacchini, Andy Grawish, Michael Campagna, Aldo Zunino, Luciano Milanese, Piero Leveratto, Nando de Luca, Ralph Sutton, George Masso, Red Holloway, Benny Golson, Gary Bartz, Paul Jeffrey, Lisa Pollard, Bruce Forman, J.Williams, John Canady, Shawn Monteiro. È membro stabile di molte tra le formazioni più significative del panorama ligure e si sta facendo apprezzare in Francia al fianco dei migliori musicisti dell’area nizzarda e del Midì francese. Da qualche anno è attivo anche nella didattica come insegnante di batteria presso scuole private e assistente esterno presso i conservatori di Cuneo e Alessandria.

INFORMAZIONI
Ferruccio e Danilo Galbiati
Taverna del Falco
Via Ing. L. Bosco - 16013 Campo Ligure (Genova)
Tel. 010 920264

Nessun commento:

POST RECENTI