PROSEGUE AL CAFFÈ CRIPPA IL “PALCO APERTO” CON IL CONCERTO DEI BABYLON CITY E I SAVONESI SUBBUGLIO!


Venerdì 26 Marzo 2010 al Caffè Crippa di Corso Buenos Aires 1 gestito da Giancarlo Natoli (tel. 010 5740191; Internet: www.newcrippa.it), nell’ambito della rassegna “Palco Aperto”, ecco dalle ore 22 in poi il concerto di una delle più promettenti live band genovesi, i Babylon City. Si tratta di un quartetto formato da Libero Proietto (voce e chitarra), Davide Foccis (batteria e cori), Edoardo Martelli (chitarra e cori) e Giacomo Gastaldi (basso). Sabato 27 Marzo, quindi, spazio ai savonesi Subbuglio!, che presenteranno al pubblico i brani del loro disco “Surf ferroviario”. Al termine dell’esibizione, il palco resterà a disposizione di chiunque volesse suonare, «in una specie di karaoke - dice Giancarlo Natoli - ma con gli strumenti invece che la voce». La rassegna è realizzata in collaborazione con il negozio Gaggero Strumenti Musicali (Piazza Cinque Lampadi 63 Rosso, tel. 010 2477392). Per chi si volesse fermare a cena, è a disposizione la formula Pizza + Bibita o Pizza + Birra a dieci euro. La sala dei concerti è dotata di montascale per i portatori di handicap.

BABYLON CITY. Profilo
Nati dalle “ceneri” della Red House Band, i Babylon City sono un quartetto formato da Libero Proietto (voce e chitarra), Davide Foccis (batteria e cori), Edoardo Martelli (chitarra e cori) e Giacomo Gastaldi (basso). Nell’attuale formazione sono da circa un anno, dopo moltissimi trascorsi e cambi di elementi. La maggiore continuità, invece, ha consentito di arrivare a un progetto meglio definito. I Babylon City sono una band a metà strada tra il rock e il pop, con un repertorio esattamente suddiviso a metà tra cover e pezzi inediti, tutti scritti - sia in italiano che in inglese - da Libero Proietto. Tra gli artisti ripresi figurano i mitici Elvis Presley e i Beatles, ma anche, per arrivare ai tempi nostri, i Nickelback e Lenny Kravitz. I venti inediti, invece, sono il patrimonio con cui proiettarsi nel futuro. Per il momento, i Babylon City hanno registrato un demo, ma stanno lavorando alla realizzazione del loro primo disco, che sarà intitolato “Babylon”. Dietro a tutto, le idee di Libero, Davide ed Edoardo, aggiunte alla classe di Giacomo. I Babylon City hanno già “affrontato” prestigiosi palcoscenici, come quello del Festival delle Periferie alla Villa Rossi di Sestri Ponente. Nel 2009, inoltre, hanno partecipato alle selezioni di SanremoLab, arrivando sino alle semifinali, dopo aver superato le fasi preliminari con oltre trecento partecipanti. Il cantante Libero Proietto, inoltre, ha partecipato ai provini di “X-Factor”, dov’è stato preferito soltanto a Cristina Soriano, che poi ha partecipato alla trasmissione.

I SUBBUGLIO!. Profilo
I Subbuglio! nascono alla fine del 2004 dall’incontro di alcuni musicisti con comuni esperienze in diversi gruppi della provincia di Savona. Nel gennaio 2005, tre loro brani vengono scelti come colonna sonora del dramma teatrale “Il treno ed il Teorema” (regia di Gloria Bardi). Nel 2006 realizzano il loro primo album autoprodotto, con la partecipazione di Marco Guarnerio (883/Max Pezzali, Alice, Le Vibrazioni, Mondo Marcio, Tricarico e molti altri) e di Marco Barusso, (883, Paola Turci, Lacunacoil, Finley e molti altri). Il titolo dell’album è “Surf Ferroviario”, dal nome di un gioco inventato dai bambini di strada brasiliani che consiste nel rimanere in equilibrio sul tetto di un treno in corsa. I Subbuglio! si sono esibiti in numerosi locali, piazze e festival musicali: dal vivo la band propone le canzoni di “Surf Ferroviario” e nuove composizioni, affiancando alla musica proiezioni video di immagini e filmati. Nel 2007 hanno allestito lo spettacolo teatrale di musica e danza “Il viaggio”, in collaborazione con la “Piccola Bottega dei Suoni” e il “Centro Studi Danza” e dal 2008 la band ha realizzato, insieme alla compagnia teatrale “Gli Amici di Babuche”, lo spettacolo di musica e cabaret “Per non saper nè leggere nè scrivere”. Nel luglio del 2007 hanno partecipato alla finale nazionale del premio “Una Canzone Per Amnesty”, organizzato da Amnesty International e dall’Associazione Culturale “Voci per la Libertà”. Il 16 gennaio 2008 la trasmissione “Demo” di Rai Radio Uno ha parlato della band mettendo in onda due loro brani. Un loro brano è stato selezionato per le semifinali del Premio Canzone d’Autore del Festival di Ghedi (Brescia) per le edizioni del 2008 e del 2009. Il 10 luglio 2009 hanno partecipato alla fase finale del Festival Internazionale della canzone d’autore a Santa Maria a Monte (Pisa). Il 23 ottobre 2009 hanno partecipato alla finale del Biella Festival Autori E Cantautori, organizzato dall’associazione Anni Verdi e da Rai Radio Uno. I Subbuglio! stanno attualmente lavorando alla realizzazione di un nuovo album.

INFORMAZIONI
Caffè Crippa
Corso Buenos Aires 1
Tel. 010 5740191
Internet: http://www.newcrippa.it/
E-mail: newcrippa@hotmail.com

Nessun commento:

POST RECENTI