ALLA TAVERNA DEL FALCO CONCERTO JAZZ DEL CHITARRISTA ALESSIO MENCONI


Sabato 10 Aprile 2010, alle ore 21,30, proseguono alla Taverna del Falco di Campo Ligure (Via Ing. L. Bosco, tel. 010 920264) i grandi concerti jazz, curati dal direttore artistico Alberto Malnati. Di scena il bravissimo chitarrista Alessio Menconi, che presenterà al pubblico il suo progetto “Solo”, nel quale esplora tutte le possibilità espressive dello strumento, in uno spettacolo emozionante e raffinatissimo. Il locale è diretto dai fratelli Ferruccio e Danilo Galbiati. I Vini provengono dalla fornitissima cantina (visitabile) di Ferruccio Galbiati. Prenotare conviene, allo 010 920264. Il locale è anche pizzeria e focacceria gestita da Danilo Galbiati. Ad ogni appuntamento saranno abbinati dei menù degustazione e una scelta di vini pregiati. L’accesso alla sala del concerto è gratuito e non è vincolato alla prenotazione della cena o a consumazione obbligatoria, il servizio bar e la pizzeria continuano a funzionare nelle serate concerto senza alcuna maggiorazione sui prezzi alla carta. Durante il concerto, onde consentire agli artisti la necessaria concentrazione e la migliore fruizione dello spettacolo da parte del pubblico, il servizio ai tavoli nella sala jazz club verrà il più possibile limitato alle sole bevande.
Come arrivare: prendere l’autostrada A26 Genova-Gravellona, uscire a Masone e procedere da qui in direzione Campo Ligure. Dopo 3-4 km si arriverà al “Mobilificio Oliveri”, subito dopo questo svoltare a sinistra nella stradina che scende giù ripida verso la ferrovia.

ALESSIO MENCONI. Profilo
Alessio Menconi nasce a Genova e si avvicina alla musica all’ età di 8 anni studiando la batteria, che abbandona due anni dopo per dedicarsi da autodidatta allo studio della chitarra. A 16 anni intraprende l’attività professionale e, considerato un prodigio, comincia molto presto ad essere chiamato dai migliori musicisti italiani e stranieri. Nel 1992 partecipa al concorso “Gran Prix du Jazz” (Aosta) nel quale vince il premio “Aics”. Successivamente nel 1993 partecipa al più prestigioso concorso nazionale di chitarra jazz: “Eddie Lang”, vincendo il primo premio (Miglior giovane chitarrista jazz italiano). Negli anni a seguire sono innumerevoli le collaborazioni con i più grandi artisti italiani e internazionali. Dal 1995 comincia a suonare in varie formazioni del batterista Billy Cobham e dal 1995 al 2004 collabora con Paolo Conte, suonando in vari tour mondiali nei più importanti teatri e festival e registrando quattro cd. Nel 2000 è stato selezionato a Parigi dall’ONJ (orchestre national du jazz). Nel 2003 ha partecipato come unico italiano a una compilation dedicata a Jimi Hendrix (“Voodoo Crossing”) in compagnia di Robben Ford, Steve Lukather, Hiram Bullock,Larry Coryell e tanti altri. Ha svolto tour per conto di Istituti di cultura e ambasciate italiane in India, Brasile, Guatemala, Ecuador, El Salvador, Nicaragua. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e a varie colonne sonore di film e spettacoli teatrali. Dal 2006 è docente di chitarra jazz al conservatorio Ghedini di Cuneo e al conservatorio Paganini di Genova. Nel 2009 riceve il “Premio jazz lighthouse” alla carriera. Dopo molti anni di collaborazioni prestigiose, attualmente è leader dei progetti: “Adventures Trio” con Aldo Romano e Luca Mannutza, “Solo Concert” (con chitarre acustiche), “Trio” (con Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli), e co-leader dell’“Italian Duet” con Danila Satragno, “Tributo a Nat King Cole” con A. West, D. Moroni e R. Bonaccorso e “Trio Bobo” con Christian Meyer e Faso. In ambito pop e rock, oltre a Paolo Conte, ha collaborato con Elio e le Storie Tese, Anna Oxa, Gianni Morandi, Cheryl Porter, Tullio De Piscopo, Alexia, Carl Anderson e molti altri. Il progetto “Solo” nasce nel 2007, dall’esigenza di esprimere tutte le culture ed esperienze musicali acquisite in anni di attività concertistica in tutto il mondo, senza canoni artistici o stilistici né categorie musicali restrittive. Il progetto evidenzia al massimo le caratteristiche di grande creatività espressiva, virtuosismo e spontaneità di Alessio Menconi, miscelando i suoni del jazz al folklore. Il “Solo Concert” propone un repertorio di brani originali, standard e brani della tradizione cantautorale italiana, in un concerto di sola chitarra acustica. Improvvisazione e spontaneità sono i concetti che meglio si accostano al “Solo Concert” di Alessio Menconi. È appena uscito il cd “Solo”, dedicato al progetto.

INFORMAZIONI
Ferruccio e Danilo Galbiati
Taverna del Falco
Via Ing. L. Bosco - 16013 Campo Ligure (Genova)
Tel. 010 920264

Nessun commento:

POST RECENTI