NASCE A GENOVA PER CITTÀ, NUOVO PORTALE WEB DI INFORMAZIONE E TEMPO LIBERO


NASCE A GENOVA PER CITTÀ, NUOVO PORTALE WEB DI INFORMAZIONE E TEMPO LIBERO. LA REDAZIONE LOCALE COORDINATA DAI GIORNALISTI PROFESSIONISTI ERICA MANNA E RAFFAELE R. RIVERSO

Da Martedì 9 marzo 2010, nasce anche a Genova il nuovo portale web per l'informazione, l'approfondimento e il tempo libero http://www.xcitta.it/. Alla redazione genovese lavorano i due professionisti Erica Manna e Raffaele R. Riverso. Per Città è un nuovo network di siti di informazione locale, un nuovo modello di giornalismo partecipativo, una nuova rete dentro la rete.

Dieci siti, dieci città
Il nove marzo Per Città darà il via alla propria attività in dieci città, scelte tra le più importanti d’Italia: Torino, Milano, Genova, Bologna, Treviso, Firenze, Roma, Bari, Napoli e Palermo saranno le sedi di dieci diversi quotidiani locali, destinati ai giovani di ogni età. L'indirizzo della redazione genovese è genova.xcitta.it.

Giornalismo e partecipazione
Per Città si propone di essere una sintesi tra due modelli fino ad oggi considerati opposti. Da un lato i giornalisti e la loro professionalità, dall’altro il mondo della rete: dei blogger, dei social network, del giornalismo partecipativo. L’idea alla base del progetto è che questi due mondi trovino uno spazio comune di scambio e di interazione. Il contributo degli utenti, la loro libertà di suggerire e scrivere notizie diventano l’essenza del progetto stesso.

Professionalità e freschezza
I giornalisti di Per Città sono giovani professionisti con una età media attorno ai 30 anni, scelti sia per le abilità giornalistiche che per la capacità di vivere i luoghi: quello fisico - la città - e quello virtuale, la rete. In un momento economico in cui le redazioni si restringono, la società ha scelto di incamerare questo patrimonio di talento.

Un nuovo modello di redazione
Un giornale nella rete deve vivere al ritmo della rete stessa. Un giornale locale deve muoversi con la città. Per Città è il tentativo di sincronizzare queste vite. Macbook, Iphone, Flipcamera: con questi tre elementi ciascun redattore è sempre collegato all’altro, senza mai perdere il contatto con la sua città.

Rete nella rete
Con i suoi giornalisti e la rete di collaboratori, Per Città nasce giornale oggi per diventare rete nella rete domani. La società intende coprire 30 città entro la fine del 2010, trovando nel numero, in realtà, solo lo strumento per un nuovo modello di società editoriale senza confini. Per Città, dal 9 marzo su www.xcitta.it

Per informazioni
info@xcitta.it

Per contattare le redazioni
fabio.amato@xcitta.it (direttore responsabile)

genova.xcitta.it, mail: genova@xcitta.it

Nessun commento:

POST RECENTI