WEEK END AL CAFFE' CRIPPA CON MUSICA DAL VIVO: DI SCENA LE BAND DAY HOSPITAL, SEVEN DWARVES E HEARTH OF STONE


Venerdì 12 Marzo 2010 dalle ore 22 prosegue, presso il Caffè Crippa di Corso Buenos Aires 1 gestito da Giancarlo Natoli (tel. 010 5740191; Internet: http://www.newcrippa.it/), la rassegna di musica dal vivo “Palco Aperto”. Ecco il calendario per questa settimana: Venerdì 12 Marzo, concerto dei Day Hospital (Internet: www.myspace.com/dayhospital) e dei Seven Dwarves (Internet: www.myspace.com/sevendwarvesmetal). Le due cover band genovesi proporranno un ricco repertorio fatto di cover internazionali nei generi rock e metal. Sabato 13 Marzo 2010, dalle ore 22, ecco invece il concerto di una delle più affermate live band genovesi, gli Hearth Of Stone (Internet: www.myspace.com/yourope), ovvero la Cover Band dei mitici Europe e non solo. La formazione è composta da Ivan Drake (foto) alla voce, Roberto Pacchetti e Roberto Nastrelli alle chitarre ritmiche e soliste, Pino Ventura alle tastiere, Enrico Spiandorello alla batteria e Patrizio Clerici al basso. Al termine dell’esibizione, il palco resterà a disposizione di chiunque volesse suonare, «in una specie di karaoke - dice Giancarlo Natoli - ma con gli strumenti invece che la voce». La rassegna è realizzata in collaborazione con il negozio Gaggero Strumenti Musicali (Piazza Cinque Lampadi 63 Rosso, tel. 010 2477392). Per chi si volesse fermare a cena, è a disposizione la formula Pizza + Bibita o Pizza + Birra a dieci euro. La sala dei concerti è dotata di montascale per i portatori di handicap.

DAY HOSPITAL. Profilo
Un nome in inglese, ma che si potesse ricordare. Così i Day Hospital si sono battezzati in un modo che tutti hanno pronunciato, almeno una volta nella vita. Loro, però, non hanno nessun bisogno di essere curati, perché già fanno dell'ottima musica. Cover, in particolare, ma anche qualche brano inedito, di cui si sta iniziando la lavorazione. Sono un formidabile sestetto che ha il quartier generale a Genova, nella zona di Oregina, con propaggini a Sampierdarena e Molassana. Due le voci, una femminile e l'altra maschile: la bionda Iolanda Giardina da una parte e il simpatico e talentuoso Simone Napoleone dall'altra. Il resto della band è formato da Stefano Mantero e Alessandro D'Angelo alle chitarre, Antonello "Matt" Pavone alla batteria e Paolo Mattioli al basso. Si formano nel 2007, a seguito di una inaspettata quanto piacevole reunion. Perché, in realtà, esistevano già quindici anni orsono. Da adolescenti. Si erano conosciuti sui banchi di scuola e avevano iniziato a suonare insieme. Poi, il progetto era tramontato. Strade diverse, sia personali che professionali. Musicali e non solo. Ma il tempo ha portato buon consiglio, e li ha fatti tornare insieme. Oggi i Day Hospital sono una delle migliori cover band genovesi per quanto riguarda il pop e il rock di grande portata: dai Guns'n'Roses agli U2, dai Queen a Pink, sino ad Alanis Morissette. Cantano canzoni che tutti hanno in testa e che riascoltano sempre con grande piacere. Perché sono le pietre miliari della musica leggera di tutti i tempi. Due ore e mezzo di scaletta, che può variare da concerto a concerto, perché le idee non mancano e il ricco repertorio neppure. Lo sa bene chi li ha già ascoltati. Come al "Nota Bene" di Rapallo, al Rock Music Festival di Albenga, al "Bulldog" di Serra Riccò.

SEVEN DWARVES. Profilo
Cinque ragazzi pieni di entusiasmo, un nano da giardino e un altro... ancora da rubare! Ci scherzano, i Seven Dwarves, e con la storia dei Sette Nani attirano sempre attenzioni e curiosità. Un bel progetto tutto al maschile (nani compresi): ne fanno parte Marco Pareti alla voce, Luca Bacigalupo e Alessandro Delucchi alla chitarra elettrica, Enrico Penna al basso e Simone Marchese alla batteria. Si sono formati un anno fa, per riportare sulle scene genovesi un po' di genuino hard rock anni Ottanta. Dai Black Sabbath ai Metallica, dai Guns'n'Roses ai Judas Priest. Originari del Tigullio, da Sestri Levante a Rapallo, lavorano di giorno e si scatenano la sera. Un fisioterapista, un geometra, un ingegnere elettrico, un barista, un assistente in cucina. Nella musica, invece, sono quasi completamente autodidatti, a parte qualche lezione presa all'inizio, quando la passione bussava alla porta di ciascuno di loro. Il sogno? Suonare per la strada, praticamente porta a porta. Per portare ovunque la loro musica. E magari risvegliare qualche nano da giardino rimasto un po' assonnato...

HEARTH OF STONE. Profilo
Sei elementi scatenati sul palco. Gli Hearth Of Stone sono la cover band ufficiale degli Europe nella Liguria. Riconosciuti, stimati e, ormai, rodatissimi. La formazione è composta da Ivan Drake alla voce, Roberto Pacchetti e Roberto Nastrelli alle chitarre ritmiche e soliste, Pino Ventura alle tastiere, Enrico Spiandorello alla batteria e Patrizio Clerici al basso. Due anni di attività e già parecchie uscite dal vivo. Il progetto nasce dall’idea di Ivan Drake, che con i pezzi degli Europe, ma anche dei Guns’n’Roses e dei Black Sabbath, è cresciuto. Poi sono arrivati gli altri componenti: tutti appassionati del lato più “maschio” del rock, e desiderosi di riproporlo sulla scena. «La mia formazione - dice Ivan - è quella di bassista e di cantante. In cover band che spaziavano dai Beatles ai Queen, dai Guns’n’Roses agli Europe. Poi mi sono dedicato unicamente al canto. E mi sono specializzato negli Europe». Oggi gli Hearth Of Stone (che è il titolo di una delle principali canzoni degli Europe, contenuta nello splendido disco “The Final Countdown”) hanno un repertorio di venticinque pezzi, «che arricchiamo suonando anche cover di altri gruppi». Ivan, 34 anni, professione fattorino e magazziniere, è il frontman. Tra le principali uscite, anche un concerto al Palasport lo scorso anno, nell’ambito della manifestazione organizzata da Music For Peace - Creativi della Notte. Drake vanta inoltre due dischi con un altro gruppo, nell’ambito del progetto Athlantis dell’etichetta Underground Symphony.

INFORMAZIONI
Caffè Crippa
Corso Buenos Aires 1
Tel. 010 5740191
Internet: http://www.newcrippa.it/
E-mail: newcrippa@hotmail.com

Nessun commento:

POST RECENTI