“AMOS” MOSTRA DELL’ARTISTA BRUNELLA ROSSI CURATA DA BRUNA SOLINAS


Venerdì 19 Febbraio 2010 nella Saletta dell’Arte del Galata Museo del Mare (Darsena di Genova, tel. 010 2345655; Internet: www.galatamuseodelmare.it), alle ore 18, è in programma l’inaugurazione della mostra “Amos”, una personale dell’artista Brunella Rossi. L’allestimento sarà visitabile da Sabato 20 Febbraio a Domenica 14 Marzo 2010. La mostra è curata da Bruna Solinas della Galleria d’Arte Contemporanea Artrè Gallery di Genova (piazza delle Vigne 28 rosso, tel. 010 2514448, 010 2465025; Internet: www.artregallery.it). “Amos”, dal greco sabbia, riunisce trenta opere, di varie dimensioni e realizzate con una tecnica mista di pittura astratta e informale: riproducono ambienti, terreni e fondali per l’immaginazione mediante l’utilizzo di sabbie provenienti da spiagge lontane, polvere di marmo, terre e fanghi naturali, e terracotte.
Catalogo: Il catalogo della mostra “Amos” sarà distribuito gratuitamente e fino a esaurimento scorte durante l’inaugurazione di Venerdì 19 Febbraio alle ore 18.
Orari: la mostra è visitabile liberamente presso la Saletta dell’Arte negli orari di normale apertura del Museo: da martedì a venerdì dalle 10 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19,30.

Il Percorso
Lontana quadri-luce dall’idea di opera circoscritta, appassionata di terre pronte, predisposta a crearne di nuove, l’artista trascina nelle sue tele i terreni come fanno i secoli, ammucchia delle piccole quantità di farine terrestri per accennare a delle dune, differenzia i paesaggi con i colori della natura. I suoi deserti, le sue pangee, le sue distese offrono solo il fondale alla narrazione che l’esploratore - visitatore si costruisce autonomamente, come in un volo aereo nel gesto spontaneo di “guardare giù e immaginare “chissà - cosa”.

Brunella Rossi. Profilo
Brunella Rossi è nata a Genova nel 1957 e dal 1991 vive e lavora a Milano. Partita da un personale figurativo che già si prefiggeva di “interpretare” più che “rappresentare”, ha cominciato ad avvertire, sempre più impellente, il bisogno di superare l’inconsistente matericità dell’acquerello e della tempera. Per questo inizia a introdurre nei suoi quadri la materia (sabbia, polvere di marmo e terre naturali). La sua pittura diventa così sempre più libera e informale, ma non per questo meno rigorosa, grazie anche alla capacità dell’artista di saper manipolare sapientemente quel materiale per sua natura così indisciplinato che è la sabbia. Brunella Rossi ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in molte regioni italiane, ottenendo ovunque significativi riconoscimenti da parte della critica e del pubblico. Suoi lavori si trovano in permanenza a Padova presso la galleria Anna Breda Arte Contemporanea, ad Albissola (Savona) presso la galleria Anna Osemont e a Genova presso la galleria Artré di Bruna Solinas.
Nel suo sito web personale, sotto la voce “mostre e premi”, sono citate le principali manifestazioni a cui l’artista ha preso parte nel corso degli ultimi anni (Internet: www.brunellarossi.com). Tra queste vanno sicuramente ricordate le esposizioni del 2009 fatte a Milano al Museo Fondazione Luciana Matalon e a Parigi al Palais d’Iéna.

Informazioni
Artrè Gallery
Piazza delle Vigne 28 r
16123 Genova
Tel. 010 2514448, 010 2465025
Internet: www.artregallery.it
E-mail: info@artregallery.it
artregallery@libero.it

Nessun commento:

POST RECENTI