VIAGGIO ORGANIZZATO “LONDRA E I LUOGHI DI GARIBALDI”


L’Associazione Culturale Bryton guidata da Giuseppe “Iose” Varlese (Internet: www.birrabryton.it), in collaborazione con Cantore Viaggi (Via Cantore 92 Rosso, tel. 010 415126), organizza da Venerdì 16 a Lunedì 19 Aprile 2010 il viaggio - tra storia e leggenda - “Londra e i luoghi di Garibaldi”, per ricordare un eroe tutto ligure e la sua esperienza in Gran Bretagna nella ricorrenza del 150º anniversario dalla Spedizione dei Mille. Il legame tra Garibaldi e Londra è raccontato dallo stesso Varlese, che, oltre al mestiere di archeobirraio, è un grande cultore della storia del popolo ligure: «Nel 1849, il generale austro-ungarico Julius Jacob von Haynau represse in modo violento la ribellione indipendentista ungherese e, rincarando la dose, fustigò le donne compagne degli eroi. Garibaldi si ripromise di non bere più vino in onore dei caduti. Quando il generale Haynau, in una visita a Londra, volle visitare la birreria Barclay & Perkins, gli operai riconobbero il carnefice, che fu preso a bastonate, creando così un incidente diplomatico tra i due Stati. Quando Garibaldi si recò a Londra, volle conoscere i birrai Londinesi, festeggiando con boccali di birra un atto di giustizia e un’astinenza ormai lunga». La storia è ricordata da una targa in memoria di Garibaldi (e una analoga è anche a Budapest, in Ungheria) e da un cippo a Park Street, che ricorda l’incidente diplomatico tra Austria e Gran Bretagna. Per il viaggio sono aperte le prenotazioni al numero 010 415126.

IL VIAGGIO
Partenza il 16 Aprile dall’aeroporto di Genova “Cristoforo Colombo” con volo British Airways delle 13,50 e arrivo a Londra, all’aeroporto di Heathrow, alle 14,50 locali. Pernottamento di tre notti presso l’Hotel Hesperia di Londra, quattro stelle, situato in Bridge Place 2, Victoria (Internet: www.hesperia-londonvictoria.com). Il prezzo di partecipazione - per persona - è fissato in 498 euro (in camera doppia e per un minimo di trenta persone). Il supplemento per la camera singola è di 117 euro. Altri supplementi: Visita di mezza giornata alla città con guida (visite a tema “garibaldino”, con soste in dimore dove hanno sostato Garibaldi, Mazzini, ecc.) a 20 euro; visita della città per l’intera giornata a 33 euro; tasse aeroportuali (soggette ad eventuali variazioni) a 105 euro a persona.
La quota comprende: tre notti in camera doppia, trattamento di pernottamento e prima colazione; trasferimento in bus aeroporto/hotel a Londra, con assistenza; trasferimento in bus hotel/aeroporto a Londra, senza assistenza; volo di linea da e per Genova, con British Airways; tre cene in pub “Anchor Bankside”, in Park Street.
La quota non comprende: visita di mezza giornata o giornata intera della città con bus e guida parlante italiano; tasse aeroportuali; i trasferimenti per raggiungere l’aeroporto di Genova; le mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

L’HOTEL HESPERIA
L’Hotel Hesperia London Victoria, 4 stelle, situato vicino alle stazioni dei treni, degli autobus e della metropolitana di Victoria, offre camere moderne e servizi eccellenti. L’hotel è situato a 30 minuti da Gatwick e a poca distanza dalle maggiori attrazioni della città: Westminster Abbey, Buckingham Palace, il Parlamento, St. James Park. Le camere dispongono di tv via satellite, tv via cavo e minibar. Dispongono inoltre di accessori per caffè/tè, combinazione doccia/vasca e telefono in bagno. Le attrezzature ricreative della struttura Hesperia London Victoria includono un centro benessere e una palestra. Sono anche disponibili un ristorante, un bar/lounge e un business center. Servizi dell’hotel: servizio in camera, aria condizionata, cambia valute, lavanderia, portiere notturno, cassette di sicurezza, centro business.

PUB ANCHOR BANKSIDE
L’antica Birreria Anchor Brewery che Barclay & Perkins acquistarono nel 1781, facendola poi diventare la più grande birreria del mondo e che, dopo un incendio nel 1832, venne ricostruita diventando un’attrazione per visitatori e personaggi importanti (tra i quali Garibaldi nel 1864), non esiste più. Venne demolita nel 1981 e i terreni furono venduti per fare appartamenti. L’unica struttura che rimane dell’antico sito in Park Street è l’Anchor Pub (dove servivano birra e alloggiavano ospiti). Pub al pianterreno e ristorante al piano superiore. Belle viste sul Tamigi. Nelle vicinanze, il teatro Globe di Shakespeare.

INFORMAZIONI
Birra Bryton
Vico Bottai 6 rosso Genova
Internet: www.birrabryton.it
E-mail: info@bryton.it
Iose Giuseppe Varlese tel. 347 2522934

Cantore Viaggi
Via Cantore 92 Rosso - 16149 Genova
Tel. 010 415126
E-mail: gruppi@cantoreviaggi.it

Nessun commento:

POST RECENTI