CARNEVALE A ROSSIGLIONE CON I BURATTINI DI GINO BALESTRINO


DOMENICA 14 FEBBRAIO 2010 PRESSO L'EXPO DI ROSSIGLIONE GRANDE FESTA DI CARNEVALE PER TUTTI I BAMBINI: IN SCENA I BURATTINI DI GINO BALESTRINO, QUINDI PENTOLACCIA E ANIMAZIONE. A CURA DELLA PRO LOCO E DELL'ASSOCIAZIONE EUREKA

Domenica 14 Febbraio 2010, dalle ore 15 in poi presso l’Area Expo di Rossiglione (Via Caduti della Libertà 9, tel. 010 924256; Internet: www.consorzioexpovallestura.com), Grande Festa di Carnevale per tutti i bambini, a cura della Pro Loco di Rossiglione diretta da Franco Parodi (con l’ausilio tecnico della struttura espositiva) e dell’Associazione Culturale Èureka (Internet: www.assoeureka.com) guidata da Maurizio Oliveri. In scena, nell’ambito della rassegna “Teatro in Movimento” organizzata con il supporto di Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Rossiglione, lo spettacolo “Attenti al lupo”, con i burattini di Gino Balestrino. A seguire, pentolaccia per tutti i bambini e animazioni sino al tardo pomeriggio.

ASSOCIAZIONE CULTURALE ÈUREKA. La storia
Fondata a Genova nel 1997, l’Associazione è attiva nella promozione delle discipline dello spettacolo e delle attività sociali e ricreative, sia a livello di produzione che di organizzazione. Numerose le manifestazioni organizzate in questi anni. Tra queste spiccano: “Baracche & Burattini - rassegna del teatro di figura” (Comune di Genova - 2005); “Bambini d’Estate - Spettacoli & workshops” (Comune di Laigueglia - 2005); “Navicelle - Festival di teatro e arte varia” (Comune di Celle Ligure - 2000, 2001 e 2005); “Figure d’Europa - Rassegna internazionale del teatro dei burattini e delle figure” (Genova 2004 Capitale europea della Cultura); “Il Flauto Magico - Rassegna di teatro di figura” (Comune di Santa Margherita Ligure - 2000/01/02/03/04); “Per strade e per canti - Festival del teatro di strada” (Comune di Alassio - 1999/2000); “Festival internazionale dei burattini e delle figure” (Porto Antico di Genova - 1998/1999/2000). La direzione artistica è affidata a Gino Balestrino, che con le proprie produzioni partecipa ai più importanti festival nazionali del Teatro di Figura. Fra le altre manifestazioni: Fiera degli antichi mestieri (Conzano, Bergamo, Torino); Il sipario sul cortile (La Spezia); Carnevale di Viareggio; Insieme in Liguria 2002.

MAURIZIO OLIVERI. Profilo
Dirigente nazionale e provinciale dell’associazione “Arciragazzi” dal 1983 al 1994, ha frequentato e collaborato a diversi corsi per l’infanzia in Italia e all’estero, svolgendo funzioni di coordinamento e di programmazione su progetti nazionali e internazionali. Attualmente presidente dell’Associazione Culturale Èureka - Genova, è responsabile organizzativo di vari progetti inerenti al teatro per ragazzi (“Insieme in Liguria”, “Navicelle”, “Cappello al Vento”, “Il Flauto Magico” di Santa Margherita Ligure) e corsi per la formazione di animatori ed educatori.

GINO BALESTRINO. Profilo
Gino Balestrino, attore e burattinaio, lavora in teatro dal 1984. La sua attività comprende la produzione di spettacoli, l’organizzazione di eventi, attività di laboratorio e aggiornamento. Nel suo repertorio figurano titoli quali “La Bella addormentata nel bosco” (allestimento per attore e piccole marionette) e “Cappuccetto Rosso”, un classico delle fiabe in una gioconda versione per il teatro dei burattini. Rappresenta i propri spettacoli presso scuole, rassegne e festival quali “La Luna è azzurra” (San Miniato 1997/98); “Burattini Rocche e Castelli” (Bergamo 1998); “Giorni di Festa” (Torino 1998); “Versiliana Ragazzi” (Marina di Pietrasanta 1991/98); “Alassio Bimbi” (Alassio 1993/98); “Festival delle figure animate” (Perugia 1997). Dal 1986, collabora con l’Assessorato Scuola e Servizi Educativi del Comune di Genova a iniziative sui linguaggi della narrazione. Con Carlo Timossi cura la Direzione artistica delle edizioni del Festival Internazionale dei Burattini e delle figure a Genova.

INFORMAZIONI
Consorzio Expo Valle Stura
Via Caduti della Libertà 9
Tel. 010 924256
Internet: www.consorzioexpovallestura.com

Nessun commento:

POST RECENTI