SPETTACOLO DI DANZE ORIENTALI “REVERIES ET PASSION” DEDICATO ALLA GRANDE DALIDA


Sabato 27 Febbraio 2010 presso il Teatro Von Pauer di Genova San Fruttuoso (Via Ayroli 35), dalle ore 21 in poi è in programma lo spettacolo “Reveries Et Passion”, proposto dalla Compagnia di Danza orientale Jalilah (fondata a Genova da Noor e Amal; Internet: www.jalilah-jalilah.blogspot.com) e dedicato alla grande artista Iolanda Cristina Gigliotti, conosciuta con il nome d’arte di Dalida. «Abbiamo pensato a lei - affermano le protagoniste - perché le origini italiane e egiziane di Dalida hanno reso possibile la perfetta sintonia tra la cultura occidentale e quella orientale. Non è solo un tributo simbolico, ma vuole essere anche un incontro profondamente umano, che mette in evidenza tutti i lati della personalità di donna e di diva internazionale di Dalida». Durante la serata ci sarà un intervento dell’Associazione Music for peace, Creativi della notte (Internet: www.creatividellanottemusicforpeace.org), nel corso del quale sarà presentato il progetto Solidarbus 2010, che ha come fine la raccolta di generi alimentari per la prossima missione umanitaria. «Le coreografe - proseguono le danzatrici - attingono dalla tradizione mediorientale, anche se la chiave di lettura e di interpretazione è fortemente occidentale. Vengono messi in scena i maggiori successi, i brani più significativi che ricreano l’atmosfera che va dagli anni Sessanta agli anni Ottanta. Lo spettacolo è la celebrazione stessa di Dalida, ma anche una maniera garbata di ricordare questa grande interprete scomparsa». Presenterà la serata Giusy Conta Pallavicini. Il costante lavoro di rivisitazione e di sperimentazione della Compagnia Jalilah è iniziato nel 2004 con lo spettacolo “Mosaico di un sogno”, realizzato al teatro Politeama Genovese, ed è proseguito fino a oggi. «L’evoluzione artistica, la ricerca di nuovi stili di danza e di similitudini nella musica occidentale e orientale sono il motore che spinge la creazione di spettacoli sempre diversi e innovativi nel loro genere. Per queste ragioni, lo spettacolo non si riduce solo a mettere in scena coreografie abbellite da vestiti di pailettes, lustrini e brillantini, ma pone anche l’obiettivo di rimanere fedeli il più possibile al personaggio e regalare un po’ di magia al pubblico». Per informazioni e prenotazioni biglietti, è possibile telefonare al numero 338 9803763. Il costo del biglietto d’ingresso è di dieci euro.
La scaletta dello spettacolo. Primo tempo: Intro; Je suis toutes les femmes; Comme disait Mistinguett; A ma maniére; Le clefs de l’amour; Je suis malade; Darla dirladada; Pour ne pas vivre seul. Secondo tempo: Gigi l’amoroso; Avec le temps; Salma ya salama; Helwa ya baladi; Gamil el soura; Parle plus bas; Il venait d’avoir 18 ans; Ciao amore ciao; Laissez-moi danser.

NOOR E AMAL. Profilo
Noor e Amal, danzatrici, coreografe ed insegnanti professioniste, dopo una lunga formazione in Italia iniziata nel 1998 (Genova, Milano e Torino) hanno perfezionato tutti gli stili della Danza Orientale proprio nei paesi di origine quali Siria, Turchia, Libano, Egitto. Grazie a uno scambio interculturale, hanno approfondito lo studio della musica araba in Siria nel 2003 presso il conservatorio di Damasco con i migliori musicisti e docenti di musica araba; ad Istanbul nel 2004 hanno potuto perfezionare ulteriormente le tecniche della danza dedicandosi anche all’apprendimento del ritmo della musica turca. In seguito, cercando uno stile più vicino ai gusti europei, hanno raffinato e arricchito la tecnica coreografica e l’espressione artistica con Kamellia - stella internazionale della Danza Orientale - a Parigi, collaborazione che è iniziata nel 2001. Noor e Amal si sono avvicinate, inoltre, alla cultura dell’ Estremo Oriente studiando le pratiche di qi gong e di tai chi chuan, utile alla coordinazione dei movimenti, equilibrio psicofisico, una sorta di meditazione in movimento necessaria anche per l’ apprendimento delle corrette tecniche di respirazione. Noor e Amal hanno partecipato a molteplici manifestazioni culturali quali il Suq di Genova nel 2004 e 2005; iniziative culturali ad Apricale (Imperia) nel 2005, prodotto e ideato spettacoli teatrali quali: “Mosaico di un sogno” presso il Politeama Genovese nel 2004 e nel 2005 presso il teatro dell’ Archivolto di Genova, la “Nuit de sable” presso il teatro Garage di Genova nel maggio 2005. Nel 2004 hanno dato vita alla compagnia di Danza Orientale semiprofessionale Jalilah, con uno sguardo rivolto ad attingere dalla tradizione musicale ed artistica dei paesi arabi cercando di amalgamare cultura e danza. Inoltre Noor e Amal hanno fondato, a Genova, nel giugno del 2004 l’ Associazione Culturale Jalilah. Tale associazione ha organizzato e prodotto soprattutto spettacoli teatrali, manifestazioni culturali, spettacoli in alcuni locali a Genova, in Italia e all’estero. Si occupa, non solo di progettazione e produzione di spettacoli teatrali, ma anche di interscambi culturali, stage a livello nazionale e internazionale con particolare attenzione e con l’intento di attingere dalla tradizione dei paesi mediorientali e interpretando la Danza Orientale, il folklore arabo in tutte le sfumature. Fare cultura anche attraverso la danza significa organizzare momenti di aggiornamento, incontri e scambi di esperienze sull’ apprendimento della Danza Orientale, raccolta di materiale video e cartaceo, organizzazione anche di conferenze e dibattiti interculturali sulla storia della danza, della musica, della letteratura e della cultura dei paesi mediorientali, progettazione e realizzazione di soggiorni studio all’estero cercando, infine, di concretizzare un circuito on-line e non tra scuole di Danza Orientale attive di tutto il mondo.

INFORMAZIONI
Associazione Culturale Jalilah
Via Tonale 33/4 - 16152 Genova
Amal cell. 338 9803763

Nessun commento:

POST RECENTI