INTERVISTE ON MUSICALNEWS.COM - ELFA Promotions: molto di piu' che semplici rumori di fondo!




Sono dei ragazzi tosti, che amano profondamente la musica e la cultura in generale. Si definiscono rumori di fondo ma in realta' sono molto ma molto di piu'. Lo Staff di ELFA Promotions ai nostri microfoni!






Sono dei ragazzi tosti, che amano profondamente la musica e la cultura in generale.
Si definiscono “rumori di fondo” ma in realta' sono molto ma molto di piu': una splendida realta'nel mondo della promozione e della comunicazione che riuscira' ad emergere maggiormente in futuro grazie alla grande determinazione del suo staff.
Francesca Molon, la sua presidentessa, in primis. Ma di chi e di che cosa sto parlando? Di ELFA Promotions, of course!
Scopriamo meglio insieme di che cosa si tratta...




Ragazzi: come e quando e' nata ELFA Promotions?


ELFA Promotions nasce come struttura attiva nel marzo 2008. L’avvio delle attivita' è stato possibile in seguito ad un precedente lavoro di selezione artistica svolto in tutto l’arco del 2007.
Quindi nasce inizialmente come un’opportunita', un sostegno e una tutela per l’artista indipendente. Ci siamo dedicati in particolar modo al settore musicale ma stiamo pian piano aprendo le porte ad altre forme d’arte come il teatro, la poesia e l’editoria giovane.



Deduco dal nome che siete innamorati del mondo fantasy...o mi sbaglio?


Ehm, potrebbe effettivamente trarre in inganno... ma non è cosi'! Infatti ELFA e' un acronimo derivato inizialmente dall’insieme di tre nomi che dovevano essere i nomi dei tre soci fondatori. Poi l’organico e' cambiato nel tempo ma si e' deciso di mantenerlo soprattutto per il messaggio significativo del logo/marchio che sveleremo forse piu' avanti. Ma Terry Brooks e' tra i nostri autori preferiti e ne andiamo fieri, quindi!!! ( ridono)



Navigando sul vostro bel sito si intuisce che amate molto l'arte in generale. Musica in primis. Avete compiuto studi in tale direzione?


Si', alcuni di noi. Difatti il nostro direttore artistico, Tommaso Busiello, e il nostro direttore tecnico, Antonino Giorgianni, hanno per anni studiato e lavorato in ambito teatrale e televisivo.
Mentre la nostra “presidentissima“, Francesca Molon, si e' occupata da sempre di comunicazione e organizzazione di eventi.
Il percorso ci e' sembrato dunque naturale.



Il vostro maggior interesse risiede nel far conoscere talenti musicali. Quanto e' importante la musica nella vostra vita?


Ti risponderemo cercando di non essere ipocriti.
Non staremo qui a dirti che tutto quello che facciamo lo facciamo per puro amore della musica. Che certo e' comunque estremamente importante per noi.
Lo facciamo anche perche' siamo stanchi di pensare che tanti geniali artisti incontrati durante la nostra vita sono rimasti nel loro garage. Certo noi non siamo nessuno, “siamo solo rumori di fondo“, ma un domani...chissa'!



Quali sono i vostri generi musicali preferiti?


Amiamo la musica in generale. Nessun genere preferito, dai!



La colonna sonora ideale per un'intensa giornata lavorativa di promozione?


E’ difficile farti una scaletta, ma di solito ascoltiamo i demo che ci arrivano, anche perche' non avremo modo di farlo in altri momenti.



A proposito di promozione. Piu' nello specifico di quali evento, manifestazione e/o artista vi siete fino ad ora occupati?



Dal marzo 2008, data di inizio attivita', abbiamo promosso diversi artisti dei generi musicali piu' vari, ma in particolare dei generi considerati “di nicchia” quali: new age/ambient; celtica, funk/blues, classica/jazz e tanti altri. In particolar modo un’artista ci ha dato grande soddisfazione, e' quella che noi definiamo la vera “elfa” di ELFA.
Parliamo di Monica Shannon per la quale abbiamo prodotto il videoclip “The Island”, un lavoro che descrive perfettamente la sua ultima creazione discografica “Beyond 9” sugli elementi della natura. Nell’anno 2009 la famiglia si e' ingrandita.

Il 26 aprile 2009 abbiamo prodotto in collaborazione con Locanda Blues (RM): “La Notte dell’ELFA “. Un evento musicale che ha rappresentato per noi il lancio ufficiale sul campo e per alcuni nostri artisti una vetrina di visibilita' con ospiti e special guest. Una serata per molti difficile da dimenticare!




Generalmente com'e' strutturata la vostra attivita' di promozione e su quali canali vi muovete?



Le nostre attivita' riguardano la promozione web e radiofonica ovviamente mediata dalla comunicazione con lo scopo di rendere sempre piu' numerose collaborazioni con partner e sponsor.
I canali sono vasti, dalla web tv di ELFA , al network radiofonico partner (otto radio web che condividono le nostre stesse finalita'), dai My Space agli altri Social Network e ai portali dedicati dove ELFA puo' tranquillamente pubblicare e diffondere le news dei suoi artisti.




Grande importanza hanno dunque i Social Network per farsi conoscere. Non avete paura di diventarne schiavi?


E’ vero che questo lavoro si svolge per passione, ma e' pur sempre vero che per noi e' un lavoro. E fortunatamente non stiamo sempre davanti ad un computer: ci sono anche i live!



E ora quali saranno i vostri prossimi obiettivi?



Crescere, e lo stiamo facendo ogni giorno anche grazie a persone come voi che si interessano alla nostra piccola realta' che poi così piccola non è piu'!



di Laura Gorini



REDAZIONE ELFA

Direzione Artistica: Tommaso Busiello

WEB PROMOTION BY ELFA PROMOTIONS


Riferimenti web:

INTERVISTA AD ELFA SU MUSICALNEWS.COM



Nessun commento:

POST RECENTI