ERRATA CORRIGE: AL CAFFÈ CRIPPA CONCERTO DI CORINNE VIGO


Venerdì 26 Febbraio 2010 al Caffè Crippa di Corso Buenos Aires 1 gestito da Giancarlo Natoli (tel. 010 5740191; Internet: www.newcrippa.it), nell’ambito della rassegna “Palco Aperto” curata dai direttori artistici Andrea Di Marco e Federico Dellepiane, dalle 22 è di scena la brava cantante Corinne Vigo (nella foto), che sarà accompagnata da Filippo Travo al pianoforte. Al termine dell’esibizione, il palco resterà a disposizione di chiunque volesse suonare, «in una specie di karaoke - dicono Giancarlo Natoli e Andrea Di Marco - ma con gli strumenti invece che la voce». La rassegna è realizzata in collaborazione con il negozio Gaggero Strumenti Musicali (Piazza Cinque Lampadi 63 Rosso, tel. 010 2477392). Per chi si volesse fermare a cena, è a disposizione la formula Pizza + Bibita o Pizza + Birra a dieci euro. La sala dei concerti è dotata di montascale per i portatori di handicap.

CORINNE VIGO. Profilo
Boccoli scuri e una voce che conquista, Corinne Vigo è nata il 12 Maggio del 1990. Arriva da Masone, nell’entroterra genovese, ma la sua è una voce calda, che ricorda più il clima tropicale che il freddo della Valle Stura. Diciannove anni, frequenta l’Università di Genova, Facoltà di Scienze Nutrizionali. Gli studi le piacciono, ma la sua grande passione è il canto. Notata qualche anno fa dal musicista e talent-scout Filippo Travo, ha fatto di un hobby una ragione di vita. «Canto sin da quando ero piccola - racconta Corinne - Tutti mi hanno sempre fatto i complimenti, io mi sono fatta coraggio e ho deciso di tentare qualcosa di più». Ed ecco, canzone dopo canzone, concerto dopo concerto, lezione dopo lezione, le tappe sinora toccate da Corinne. Nel 2005 inizia a occuparsi in modo serio di musica, cominciando a costruirsi un repertorio composto da cover di Anastacia e Giorgia e da brani inediti scritti da Floriano Ferro, Filippo Travo e Andrea Vassalini. Nel 2006, quindi, incide il suo primo pezzo, “Negli occhi” di Floriano Ferro, e partecipa al Festival “Voci in... Transito” guadagnandosi un posto nella finale, presso l’Arena del Mare al Porto Antico di Genova, e vincendo la selezione del suo paese. Dopo le vacanze estive, inizia a studiare canto con l’insegnante Laura Cappelluccio, portando avanti con lei i suoi studi per tutto l’anno seguente. Nel 2006 si esibisce in alcuni concerti, accompagnata da un gruppo di bravissimi musicisti, in particolare a Rossiglione, durante l’Expò Valle Stura, e in parecchie serate da pianobar, in coppia con Emiliano Pastorino. Nel 2007, dopo i successi dell’anno precedente, si esibisce con il gruppo in quattro concerti, sempre nel territorio della Valle Stura, in particolare nel Castello Spinola a Campo Ligure, con una grandissima affluenza di pubblico. Nel 2007, quindi, vince il concorso canoro “Voci in... Transito” e inizia con Filippo Travo, Pietro Pizzorni, Mattia Dodero e Andrea Vassalini la produzione di alcuni brani da sottoporre al mondo della discografia. Di recente ha partecipato alle selezioni di SanremoLab e ha girato un videoclip al Castello di Campo Ligure, con la regia di Francesca Capra. La musica di Corinne è un pop con venature rock e un sound molto coinvolgente, che prende a modello il gruppo degli Evanescence. Insieme a lei, suonano Giacomo Macciò e Claudio Sobrero (chitarre), Filippo Travo (basso), Floriano Ferro (tastiere), Enrico Oliveri (batteria), Silvia Ferri (corista) e Fabrizio Ferrando (armonica a bocca). «Sono diversi anni che siamo insieme - dice Corinne - speriamo che questa avventura porti frutti. Mamma e papà fanno il tifo per me». Segno zodiacale toro, Corinne si definisce testarda e determinata, molto brava negli acuti e con margini di miglioramento nelle tonalità basse. «Ma la voglia non mi manca», sorride. Il disco d’esordio? È intitolato “Fata o regina”.

FILIPPO TRAVO. Profilo
Nella vita si occupa di onoranze funebri a Rossiglione. Padre di ben cinque figli, ha la musica nel sangue sin da quando era piccolo. Una grande passione che nasce con studi da autodidatta e poi finisce all’interno di diverse formazioni. La prima a sedici anni, come bassista nella Chinotto Band, una classica orchestra da ballo. Poi, seguono esperienze con i Karnoval e con i Vietato Fumare (in cui Travo è anche cantante, oltre che bassista). È di questi anni una delle tappe più belle, nel percorso di Travo: insieme a Nico Di Palo dei New Trolls canta in concerto a Genova il bellissimo brano “Miniera”. Altre lunghissime esperienze con il gruppo vocale Gli Amici di Giò, con il quale partecipa a manifestazioni folcloristiche. Ma Filippo Travo suona anche con la famosa Orchestra di Don Miko. Specializzato negli anni Sessanta e nei cantautori, ma anche con un vasto repertorio di cover alle spalle, negli ultimi anni Travo si diletta quindi a fare il talent-scout. Corinne Vigo è, appunto, una delle sue più importanti scommesse. È stato, inoltre, tra gli organizzatori del concorso canoro per giovani artisti, denominato “Voci in... transito”.

INFORMAZIONI
Caffè Crippa
Corso Buenos Aires 1
Tel. 010 5740191
Internet: http://www.newcrippa.it/
E-mail: newcrippa@hotmail.com

Nessun commento:

POST RECENTI