GENOVA DAL FINESTRINO - UN PERCORSO TRA POESIA E FOTOGRAFIA GIRANDO GENOVA IN AUTOBUS


Lunedì 21 Giugno 2010, dalle ore 11 in poi a ingresso libero, viene inaugurata presso la Galleria dell’Ascensore Castelletto Levante, in Piazza Portello, la mostra fotografica “Genova dal finestrino - Un percorso tra poesia e fotografia girando Genova in autobus”, con gli scatti della fotografa genovese Anna Gugliandolo. L’esposizione è stata ideata e organizzata da Antonello Cassan, editore di Liberodiscrivere (Internet: www.liberodiscrivere.it), in collaborazione con Amt - Azienda Mobilità e Trasporti, ed è stata inserita all’interno della sedicesima edizione del Festival Internazionale di Poesia. Con questa mostra, cui faranno seguito altre iniziative, la Galleria dell’Ascensore di Castelletto inaugura come nuovo spazio per gli eventi della città e di Amt. Alla presentazione della mostra interverranno, oltre ad Anna Gugliandolo, Bruno Sessarego, Presidente di Amt; Franck-Olivier Rossignolle, Amministratore Delegato di Amt; Antonello Cassan, Editore di Liberodiscrivere; Claudio Pozzani, direttore artistico del Festival della Poesia.


LA MOSTRA

Il braccio in fuori alla fermata, tre scalini, il timbro sordo dell’obliteratrice e inizia l’avventura. La fotografa Anna Gugliandolo ha raccontato a modo suo, dal finestrino del bus ma anche dai marciapiedi e dalle strade, la Genova che viaggia. Turisti, pendolari, studenti, lavoratori. Le linee centrali come quelle periferiche, i luoghi storici e quelli da scoprire; i “giganti” autosnodati da 18 metri e le “corrierine”, sino agli ascensori e alle funicolari, così utili nella nostra città, stretta fra mare e colline. Ogni scatto, una sensazione: lo sfrecciare in via XX settembre, l’arrampicarsi a Bavari, lo sfilare davanti al mare a Pegli e in corso Italia. Le fotografie sono state pubblicate sul libro “Genova dal finestrino” di Giorgio De Martino Kwon, pubblicato dall’editore Liberodiscrivere. Ogni immagine, una storia, cesellata da un bravissimo narratore.


ANNA GUGLIANDOLO. Profilo

Genovese d’adozione, Anna Gugliandolo è nata a Mosca il 26 Novembre del 1983. Diplomata al Liceo Scientifico “Fermi”, si è appassionata alla fotografia negli ultimi anni, durante il Servizio Civile svolto per conto dell’Unicef. Ha frequentato i corsi di Sabrina Losso, Alberto Terrile e Gianni Ansaldi. Per i tipi di Sagep ha curato, insieme a Diana Lapin, le fotografie della brochure “Artigiani di Liguria - Speciale Nautica”. Collabora con la Artrè Gallery di Bruna Solinas e fa parte dell’Associazione “Percorsi Magici” di Alberto Terrile. Ha vinto il concorso fotografico “Contrasti” del mensile “Era Superba”. Per l’editore Liberodiscrivere sta preparando una mostra dal titolo “Fotografie della Madonna”. Ha realizzato, sempre per Liberodiscrivere, gli scatti della serie “Genova in autobus” che sono stati pubblicati sul libro “Racconti dal finestrino” di Giorgio De Martino Kwon e sono stati in parte esposti a Palazzo Rosso di Genova. Attualmente, partecipa alla collettiva “Bambini al parco” di Bruna Solinas e Diana Lapin, presso la Villa Imperiale di San Fruttuoso.


INFORMAZIONI

Antonello Cassan - Liberodiscrivere

Tel 335 6900225

E-mail: acassan@liberodiscrivere.it

Internet: www.liberodiscrivere.it


Nessun commento:

POST RECENTI