GLI EVENTI IN STUDIO DI GIUGNO DELLA COMPAGNIA TEATRALE “LA PINGUICOLA SULLE VIGNE”


DA VENERDÌ 11 GIUGNO A VENERDÌ 25 GIUGNO 2010 LA COMPAGNIA TEATRALE “LA PINGUICOLA SULLE VIGNE” PRESENTA GLI “EVENTI IN STUDIO” 2010: CINQUE SPETTACOLI NELLA SEDE DI VICO TANA TRA DANZA CONTEMPORANEA E TEATRO


Da Venerdì 11 Giugno a Venerdì 25 Giugno 2010, per cinque serate, la Compagnia Teatrale “La Pinguicola sulle Vigne” diretta da Graziella Martinoli organizza, presso la sua sede in Vico Tana 16 Rosso (tel. 010 2463362), la rassegna di spettacoli “Eventi in Studio” 2010. Gli spazi della struttura, normalmente destinati ai corsi di danza e teatro, diventano luogo di rappresentazione aperta al pubblico. «Una delle vocazioni dello “Studio d’Arti Sceniche” - spiega Graziella Martinoli - è proprio quella di essere spazio di confronto tra artisti e pubblico, in un clima di ricerca e di dialogo. Molti sono i lavori presentati fino ad oggi da compagnie di danza o teatro, molti sono stati quegli artisti che hanno voluto presentare in modo più o meno informale i loro progetti, spettacoli, le loro creazioni in via di costruzione o di sperimentazione. Quest’anno, però, la rassegna ha un colore speciale perché vedrà esibirsi gli allievi del corso e dei seminari di Danza Contemporanea curati dall’associazione “UBI Danza” e della Scuola di Teatro Totale dell’associazione “La Pinguicola sulle Vigne”». Sarà l’occasione giusta per vedere ed ascoltare alcuni giovani talenti e per conoscere i percorsi di studio che, nei locali di Vico Tana, accompagnano gli allievi nella formazione artistica. Per assistere alle singole rappresentazioni, è previsto un biglietto di cinque euro quale contributo alle attività dell’associazione. Inizio alle ore 21. Ecco il calendario.

Venerdì 11 Giugno, ore 21: “Variazioni”, saggio-spettacolo degli allievi del corso di danza contemporanea a cura di Aline Nari, Davide Frangioni, Guendalina Di Marco. Variazione è il tema della serata. Musicale, climatica, cromatica, genetica, l’importante è che variazione sul tema sia. E i temi sono due. Questo evento è a prenotazione obbligatoria (per info: Internet: www.ubidanza.com; cell. 338 3121000).

Sabato 12 Giugno, ore 21: “Erodoto dice: il Kiki fa bene ai capelli”, divertimento teatrale per signore impeccabili a cura di Graziella Martinoli. Scanzonato percorso nella vanità, con qualche piccola verità nascosta. Con Emanuela Bignami, Lucia Caponetto, Irene Cimatti, Lucia Di Pace, Federica Lugaro, Luisa Martinoli. La pièce teatrale è stata recentemente presentata con grande successo nell’insolita location del negozio di Hairstilyst “Glamour” di Piazza Dante 8/2 (tel. 010 580119; Internet: www.glamourgenova.com).

Venerdì 18 Giugno, ore 21: “Cleopatra” di Graziella Martinoli. Una visione intensa e pietosa dell’addio al mondo di una gran donna. Con Oriana Bucci, Natalia Corrieri, Lucia Di Pace.

Sabato 19 Giugno, ore 21: “Sono una stella del firmamento”, aforismi e poesie di Herman Hesse. Un collage di suggestioni per dipanare a poco a poco il lucido pensiero del poeta. Con Emanuela Bignami, Irene Cimatti.

Venerdì 25 Giugno, ore 21: “Come lui mentì al marito di lei” di George Bernard Shaw, una graffiante commedia sul valore della menzogna. Con Lucia Caponetto, Vittorio De Ferrari, Lorenzo Franco.


LA PINGUICOLA SULLE VIGNE

La Compagnia Teatrale nasce nel 1991, grazie all’impegno dell’attrice Graziella Martinoli. Fin da subito le attività dell’Associazione si articolano su più fronti, da un lato l’attività di produzione teatrale con spettacoli che calcano i più diversi palcoscenici: dalle scene internazionali quali il Festival di Edimburgo o i teatri dei circuiti off newyorkesi, a quelli della provincia italiana, senza disdegnare collocazioni più o meno insolite quali chiese, piazze, spiagge o grandi parchi. L’indirizzo principale è proprio quello di portare il teatro ovunque, a patto che ci sia qualcuno interessato a seguirlo. Parallelamente sono iniziati i corsi di formazione per attori, che negli anni hanno dato vita alla Scuola di Teatro Totale, un corso completo di formazione professionale che richiede un impegno triennale, da cui escono, tra gli altri, gli attori della compagnia teatrale. I singoli corsi sono però, per coerenza istituzionale, pensati anche per i curiosi, per quanti amano il palcoscenico e le sue arti pur non avendo velleità professionali. Grande spazio è naturalmente dedicato alla didattica rivolta ai bambini e ai ragazzi, a cui sono indirizzate attività specifiche che, questo vale per tutti, affrontano i più svariati aspetti dell’arte da palcoscenico. A tutt’oggi è alla guida dell’associazione, in veste di presidente, la sua fondatrice Graziella Martinoli, che inizia giovanissima la formazione teatrale all’Accademia d’Arte Drammatica di Vienna, dopo di che si specializza come educatrice della voce utilizzando le particolari tecniche di respirazione e di emissione vocale con finalità terapeutiche indirizzate al recupero delle capacità comunicative di individui con gravi difficoltà di relazione. Negli anni Settanta torna ad occuparsi di teatro portando la sua esperienza della comunicazione nella ricerca teatrale. Da quel periodo è fondatrice e promotrice di diverse realtà, che vanno dalla rifondazione nel 1982 del Centro Universitario Teatrale di Genova, alla creazione di spazi come il Teatro Corte dei Miracoli nel 1986 o il Teatro delle Vigne nel 1991. Produce in veste di regista e attrice innumerevoli spettacoli che approdano a palcoscenici nazionali e internazionali. Con la compagnia “La Pinguicola sulle Vigne” approfondisce il legame tra l’espressione vocale e quella corporea e questo spinge le sue creazioni sempre più verso l’interazione fra teatro e danza. Nel corpo docenti ci sono anche le figlie di Graziella, Luisa e Barbara.


ERODOTO DICE: IL KIKI FA BENE AI CAPELLI

Il testo, scritto da Graziella Martinoli della Compagnia La Pinguicola sulle Vigne, è nato appositamente per il primo compleanno di “Glamour”, salone di bellezza di Piazza Dante. Ne sono protagoniste Emanuela Bignami, Lucia Caponetto, Irene Cimatti, Lucia Di Pace, Federica Lugaro e Luisa Martinoli. Graziella Martinoli cura anche la regia. «Già nel testo dello storico Erodoto, vissuto nel 400 a.C., si parlava di un unguento della seduzione. Il capello era visto come la prima arma di seduzione degli uomini. Nel mio lavoro, ho voluto puntare proprio sull’immortalità di questo concetto. Si parte da Erodoto per andare avanti nel tempo: dai greci ai romani, passando per gli egizi e il loro modo di concepire la parrucca. Risalendo poi verso epoche più recenti, scopriamo la figura di Maria De’ Medici, ovvero la prima donna della storia a tagliarsi i capelli. Scopriremo poi come anche nel passato esistevano le extension e si aveva l’abitudine di tingersi i capelli di altri colori rispetto al proprio. Insomma, come ho scritto nel sottotitolo, faremo uno “scanzonato percorso nella vanità, con qualche piccola verità nascosta”».


ALINE NARI. Profilo

Nata a Carrara il 30 luglio del 1970, Aline Nari studia a partire dal 1982 danza classica (A. Borra), antica (D. Colonna), modern jazz (M. Lettere, Associazione Mattox) e contemporanea (A. Manari, G. Di Cicco, R. Giordano, G. Rossi). Vince nel 1989 il concorso A.N.L.I.D. “Giovani Talenti" nella sezione di danza moderna; ha lavorato con la compagnia Crè-Danse-Spaziodanza (Losanna - Genova) per due anni, e la c. Maguy Marin a Parigi, e si è laureata nel 1995. Collabora con l’Associazione Arbalete e la compagnia Lefabule di Genova, con la quale ha partecipato a numerose manifestazioni di teatro di strada (Mercantia di Certaldo, Palio della Superba di Genova.) e rassegne teatrali. Dal 1995 collabora anche con il teatro Regio di Torino e con il teatro dell’Opera di Genova, e nel 1997 ottiene il diploma di “Danzatore/Interprete Totale" nel corso di qualifica professionale diretto da Sosta Palmizi con il patrocinio dell’Unione Europea e Regione Toscana. Ha partecipato anche a produzioni cinematografiche e da molti anni tiene corsi di danza, mantenendosi costantemente in una fase di ricerca e sperimentazione artistica. Oltre ad aver studiato con maestri internazionali, ha conseguito il diploma professionale come "Danzatore-Interprete totale" (borsa di studio CEE e Regione Toscana) e ha frequentato un master in danza della New York University con il coreografo statunitense Douglas Dunn (borsa di studio Università di Genova). Inizia l’attività professionale nel 1994 e all’ inizio della sua carriera ha fatto parte della Compagnia Arbalete di Genova (Le Zattere, Il Meridiano) e lavorato presso alcuni Teatri d’Opera (Genova, Torino, Roma). Tuttavia ha maturato le esperienze più significative del suo percorso artistico di danzatrice con la Compagnia Sosta Palmizi (Arezzo), lavorando dal 1998 al 2001 con Raffaella Giordano (La notte trasfigurata) e dal 2001 al 2007 con Giorgio Rossi (Gli scordàti. E d’accanto mi passano femmine, La notte di Federico, Lolita). Ha lavorato come attrice e performer per il filmaker americano James Herbert. Come coreografa tra il 2000 e il 2003 crea “Danze Minute", “Stanze" e “Sirene" e collabora con il poeta Paolo Gentiluomo e il danzatore/coreografo Cristiano Fabbri. Nel 2004 incontra Davide Frangioni con il quale dà vita alla Compagnia Nari-Frangioni (Associazione UBIdanza) e crea gli spettacoli “Air Suite", “Ospiti", “Ubi", “Gelo Rosa". Dal 2005 Aline Nari collabora con il regista polacco Michal Znaniecki per il quale firma le coreografie dell’opera lirica “Ascanio in Alba" di W.A. Mozart e di “Samson et Dalila" di Saint Saens, negli allestimenti del Teatro Comunale di Bologna e di Santanderre in Spagna (stagione 2007-2008). Tra le altre collaborazioni, si segnala quella con il regista Giorgio Gallione (“Verso Macondo" - 2004), la recente esperienza con il coreografo rumeno Cosmin Manolescu (“Private Show" - 2007) e con la coreografa malese Mei Yin Ng. Grazie alla sua attività di danzatrice e coreografa Aline Nari ha potuto esibirsi nei principali teatri italiani e in diverse nazioni straniere: Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Svizzera, Stati Uniti d’America, Romania, Russia. Aline Nari si è laureata nel 1995 in Lettere moderne, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica presso l’Università di Genova; ha pubblicato saggi sul teatro in riviste specialistiche (La Rassegna della Letteratura Italiana) e presso la casa editrice Bompiani. È attualmente impegnata nell’edizione critica de "La scuola di ballo" di Carlo Goldoni per la Marsilio Editore. Per quanto riguarda l’attività didattica, oltre ai seminari presso istituzioni italiane e straniere (scuole pubbliche, teatri ed università), insegna danza contemporanea e teatro-danza per adulti e bambini presso lo "Studio d’arti sceniche" di Genova, sede operativa della Compagnia UBI.


INFORMAZIONI

La Pinguicola sulle Vigne

Vico Tana 16 Rosso - 16126 Genova

Tel. 010 2463362

E-mail: lapinguicola@fastwebnet.it


Nessun commento:

POST RECENTI