MEGA PIC-NIC IN VAL GARGASSA CON UN PROTAGONISTA GASTRONOMICO: IL PANINO A “KM 0”


DOMENICA 6 GIUGNO 2010 SI SVOLGERA’ UN MEGA PIC-NIC IN VAL GARGASSA (ROSSIGLIONE - GE) CHE AVRA’ COME INDISCUSSO PROTAGONISTA GASTRONOMICO IL PANINO A “KM 0”. FRA LE INIZIATIVE COLLATERALI UN TORNEO DI CALCIO PER BIMBI ED UNA ESCURSIONE GUIDATA AL GRANDE ED INCANTEVOLE CANYON DELLA VAL GARGASSA.



Domenica 6 Giugno 2010, in località Gargassino, a Rossiglione (GE) sarà possibile passare una giornata dedicata alla riscoperta dei sapori naturali, dal sapore dei panini preparati con prodotti esclusivamente a km zero, al gusto di una passeggiata tra il verde. L’ area, appena restaurata dal Parco del Beigua, è l ideale per una giornata di puro relax: un punto ristoro con i panini a Km zero e le specialità locali, un’ area Pic-Nic attrezzata, un campo sportivo in erba (uno dei pochi del genere in Liguria), la possibilità di escursioni a piedi o in Mountain Bike, intrattenimento per bambini, e molto altro… il tutto immerso nel verde intenso del Parco naturale del Beigua (www.parcobeigua.it ) .


Si comincia alle ore 9.00 l’U.S.D. Rossiglionese propone una colazione a base di focacciae la possibilità di degustare il latte appena muntodelle vicine Aziende Agricole. A cura del Gruppo Operatori Economici di Rossiglione, dalle ore 9.00 e per tutto il giorno, saranno preparati e distribuiti PANINI DOCa base di prodotti locali come formaggi, affettati, carni, verdure e marmellate (foto).


Alle ore 9.00, con partenza dalla località Gargassino, il Parco Beigua propone Escursione guidata alla scoperta del Canyon della Valle Gargassa con il patrocinio della Società Italiana di Geologia Ambientale http://www.sigeaweb.it. Il Tema è quello della BIODIVERSITA E GEODIVERSITA NEL PARCO DEL BEIGUA (BEIGUA GEOPARK) rocce e piante ed è inserito nel programma della Settimana dei Geoparchi Europei. Si tratta un appuntamento annuale che coinvolge tutta la Rete Europea dei Geoparchi nel periodo a cavallo tra la fine di Maggio e l inizio di Giugno. L obiettivo dell iniziativa - che coinvolge 16 Stati del continente europeo - è quello di favorire la conoscenza ed accrescere l attenzione del pubblico nei confronti del patrimonio geologico attraverso le attività di fruizione proposte da tutti i Geoparchi. Il tragitto è facile, si consiglia attrezzatura adeguata, il costo è di 5,50 € ed è obbligatoria la prenotazione (Ente Parco del Beigua tel. 010 8590307, Cellulare Domenico Guida: 393/9896251) La durata dell escursione è prevista per l’ intera giornata e sarà possibile acquistare i panini e le bibite per il pranzo al sacco direttamente al punto ristoro alla partenza.

Al rientro si potranno trovare ancora gli stand gastronomici per una merenda e per godersi il meritato riposo.


Alle ore 9.30 nel Campo Sportivo avrà inizio il torneo, organizzato dalla USD Rossiglionese Primi Calci che vedrà protagonisti i bambini nati nel 2001 alle prese con le prime sfide calcistiche. Il Torneo proseguirà Sabato 12 Giugno nel pomeriggio e si concluderà con la premiazione dei giovanissimi campioni


Nel pomeriggio giochi ed intrattenimento per bambini, rigorosamente nel verde e alla riscoperta dei giochi tradizionali. Per chi ama le passeggiate, possibilità di intraprendere liberamente il Sentiero natura partendo proprio dal Gargassino e seguendo il corso del fiume: un passaggio attraverso i suggestivi canyon e ritorno nella parte alta con vista panoramica della vallata. Lungo il sentiero natura possibilità di sostare nelle rive, o fare un tuffo, nei numerosi laghetti formati dal corso del fiume. Per gli amanti della Mountain Bikepossibilità di seguire liberamente il percorso pedalata nella Valli del Latte : un escursione segnalata attraverso la Valle Gargassa con possibilità di soste presso i B&B per le degustazioni e l’acquisto di prodotti locali. Informazioni sui percorsi direttamente sul posto, al punto ristoro del Gargassino.


La manifestazione è promossa dal Comune di Rossiglione, Gruppo Operatori Economici di Rossiglione, ProLoco di Rossiglione, USD Rossiglionese con la collaborazione del Consorzio Valle Stura Expo e del Parco del Beigua.


IN CASO DI PIOGGIA LA MANIFESTAZIONE SARA ANNULLATA


Come arrivare:

IN AUTO A26 Genova-Gravellona Toce - Uscita Masone - SP 456 da Rossiglione strada per Tiglieto - campo sportivo localtà Gargassino.

IN TRENO Linea Genova-Acqui Terme - Stazione di Rossiglione


Per informazioni

Consorzio Valle Stura Expo

tel 010.924256 e fax 010.9239842 – 3386806571

www.consorzioexpovallestura.com


PER IMMAGINI FOTOGRAFICHE DELLA VAL GARGASSA : http://www.acremar.it/Immagini.html


VEDI ANCHE : http://www.geologiaeturismo.it/node/222


Nessun commento:

POST RECENTI