Il 12 e 13 giugno il Monferrato è nel Mantovano - TUTTI A MANTOVA: C'E' GOLOSARIA!


Dopo tre mesi dal clamoroso evento di Golosaria tra i castelli del Monferrato, il viaggio di Papillon prosegue a Mantova, nel nome di Margherita Paleologo che 500 anni fa regnò fra Casale e la capitale dei Gonzaga. E anche in questa edizione, raccontata sul sito www.golosaria.it, saranno tanti i paesi che animeranno il festival e oltre 200 produttori di cose buone, ma anche piatti della tradizione e la ratifica di alcune denominazioni comunali (De.Co.), sulle orme del successo dell'evento monferrino.

Delegazioni dal Monferrato raggiungeranno San Benedetto Po e Castel Goffredo (da Montiglio in omaggio al tortello amaro fatto con l'erba di san Pietro), mentre il sindaco di Vignale Monferrato, Tina Corona, parteciperà all'inaugurazione in piazza Sordello, sabato alle ore 12, per salutare anche i diversi produttori del paese e del Monferrato che partecipano all'evento.

“La Provincia di Mantova – racconta Paolo Massobrio – è rimasta colpita dal sistema messo in piedi da Golosaria e lo ha voluto riproporre anche per evocare una lunga storia che lega Mantova ed il Monferrato. Ma questo sarà anche un esercizio utile per capire come presentarsi al mondo, lo stesso che verrà in Italia per l'Expo del 2015 e che attende proprio di conoscere lo stile italiano fatto della vita dei paesi, della sue tradizioni e della sua storia”. In questo week end anche il Comune di Casale Monferrato ricorderà il legame con Mantova, sancito proprio all'inizio di quest'anno con un protocollo d'intesa, nel nome di una grande storia.

Nessun commento:

POST RECENTI