13 dicembre: giornata nazionale della rete italiana di cultura popolare

"A Ivan Della Mea, Antonio Maccarone e a tutti gli studiosi o semplici interpreti della nostra tradizione di cultura popolare, custodi insostituibili di antichi insegnamenti di vita e di ancestrali messaggi che arrivano dal nostro comune passato per farsi progetto di futuro condiviso."

Domenica 13 dicembre

III Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare

EVENTI IN CONTEMPORANEA IN TUTTA ITALIA

Il 13 dicembre, la Rete riaccende le luci sulla Cultura Popolare, per tanto tempo relegata ad un ruolo di cultura inferiore, ma che oggi sembra ritornare nella vita di giovani e meno giovani, quasi a ricreare nuova/antica comunità.

 Associazioni, artisti, scuole, musei, enti locali, biblioteche e singoli cittadini, tutta la cultura in rete non solo virtuale, che costituisce  il motore, anche economico, delle comunità locali, si attiveranno sul proprio territorio.

Il programma dettagliato della giornata, disponibile sul sito del Comitato Festival delle Province, verrà costantemente aggiornato fino a venerdì 12 dicembre:
www.reteitalianaculturapopolare.org

La III Giornata Nazionale di Cultura Popolare è organizzata dalla Rete italiana di Cultura Popolare, istituita formalmente il 4 giugno scorso e riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Tutte le azioni che la Rete promuove tendono a facilitare il "passaggio del Testimone" creando le condizioni e le situazioni in cui le giovani generazioni entrino in relazione con alcuni saperi e Maestri di una cultura spesso non considerata dai circuiti convenzionali.

Dice Antonio Damasco creatore e direttore raccontando la storia della Rete

"Se avessimo immaginato tutto ciò che ci sarebbe capitato, forse non avremmo avuto il coraggio di molte delle azioni che tuttora accompagnano questo faticoso percorso.

Ma si sa, l'incoscienza è la madre dei sogni meno realizzabili ed i cuscini dei giovani ne sono le migliori  dimore."

 
www.reteitalianaculturapopolare.org


Per partecipare e per informazioni

39 011 4338865 organizzazione(chioccioa).reteitalianaculturapopolare.org




Nessun commento:

POST RECENTI