Oggi mi alzo e CANTO!

Che cosa unisce una canzone dei Rokes presentata al Festival di Sanremo con le canzoni delle mondine? E qual è il legame tra i Kinks e Ivan Della Mea? Michele Anelli si cimenta con un argomento estremamente stuzzicante come il filo narrativo che lega la musica popolare, ogni tipo di musica popolare, quella che gli americani chiamano pop, al di là delle mode e delle stagioni. Il risultato è un album dai colori variegati che dimostra come passato e presente siano soltanto convenzioni vuote quando si parla di canzoni. Ad accompagnarlo in questo lavoro ci sono un pugno di musicisti, come lui amici e ribelli, renitenti alla leva obbligata del conformismo, e disponibili ad assecondarne lo spirito. Nasce così "Oggi mi alzo e canto!", un album che raccoglie quattordici canzoni dedicate al lavoro o, meglio, alla gente che lavora, mescolando suggestioni antiche e suoni moderni, spesso giocando a far sembrare contemporanei i brani del passato e viceversa. Tra le soluzioni più curiose c'è la rilettura leggermente ipnotica di due classici della canzone politica degli anni Sessanta come O cara moglie di Ivan Della Mea e de La leva di Paolo Pietrangeli nonché il recupero di due brani quasi dimenticati (ingiustamente) come Le opere di Bartolomeo, portato a Sanremo senza alcun successo dai Rokes e dai Cowsills, o Il lavoro di Gian Pieretti. 
Tutte le canzoni dell'album sono rielaborate filtrate attraverso una sensibilità diversa da quella che le ha ispirati perchè, come dice Michele Anelli sono «la continuazione musicale della nostra storia nata sulle strade del punk, proseguita su quelle del rock'n'roll, contaminata dal folk delle canzoni della Resistenza e del lavoro...». 

Sostenuto e prodotto dalla Federazione di Novara di RdB l'album è accompagnato da un ricco libretto di commenti di Gianni Lucini.

www.siamoiribelli.org
www.thegroovers.net
mick(chiocciola)siamoiribelli.org
info: 338.4767302
 
RdB
Federazione di Novara
Via Cernaia 13 - Novara
info(chiocciola)novara.rdbcub.it
Tel. 0321.620179

Nessun commento:

POST RECENTI