“PALCO APERTO” AL CAFFÈ CRIPPA PER LANCIARE LE BAND AMATORIALI


VENERDÌ 18 DICEMBRE 2009 AL CAFFÈ CRIPPA DI CORSO BUENOS AIRES CONCERTO DEL GRUPPO ROCK GENOVESE “LELE DELLE SCIMMIE” PER L’INIZIATIVA “PALCO APERTO” DIRETTA DA JEFF LUPERA E DA LAURA LUNETTA

Venerdì 18 Dicembre 2009, dalle ore 22 in poi, presso il Caffè Crippa di Corso Buenos Aires 1 gestito da Giancarlo Natoli (tel. 010 5740191; Internet: www.newcrippa.it), prende il via il ciclo di musica dal vivo “Palco Aperto”, curato dal direttore artistico Jeff Lupera (musicista noto in città) e dalla promoter di eventi e musicoterapeuta Laura Lunetta. La rassegna è realizzata in collaborazione con il negozio Gaggero Strumenti Musicali (Piazza Cinque Lampadi 63 Rosso, tel. 010 2477392). Al piano inferiore dell’elegante bar e ristorante, dove si trova un attrezzato palcoscenico, aprirà la kermesse il gruppo rock genovese I Lele delle Scimmie (Internet: http://www.leledellescimmie.com/; www.myspace.com/leledellescimmie), formazione composta da Emanuele Francesco Famà (chitarra e voce), Paolo Vallarino (batteria) e Stefano Giusto (basso). Il gruppo proporrà molti brani, anche personali, ascoltabili anche sul portale web e presenterà il proprio disco di inediti (con ben 24 tracce) intitolato “L’Involuzione della specie”. L’entrata è gratuita e la consumazione è facoltativa. I prezzi sono comunque contenuti: cinque euro per il cocktail, dieci per la formula pizza più birra. La rassegna “Palco Aperto” intende lanciare tante band amatoriali della nostra città, specializzate in cover ma, soprattutto, in canzoni scritte autonomamente. Appuntamento ogni venerdì, sul palco del Crippa. Al termine dell’esibizione delle band in calendario, il palco resterà a disposizione di chiunque volesse suonare, «in una specie di karaoke – dicono Giancarlo Natoli e Jeff Lupera – ma con gli strumenti invece che la voce». Dopo il “debutto” di Venerdì 18 Dicembre, la rassegna “Palco Aperto” proseguirà con il seguente calendario: Venerdì 8 Gennaio concerto degli Eva (Internet: www.myspace.com/evainrockmotion); Venerdì 15 Gennaio concerto dei Crime Scene (Internet: www.myspace.com/crimescenegenova); Venerdì 22 Gennaio gran ritorno dei Lele delle Scimmie. Al Sabato sera, invece, sempre al piano inferiore, spazio al Karaoke, proposto e condotto da Jeff Lupera. «Puntiamo molto – afferma Giancarlo Natoli – a questi concerti dal vivo, per dare uno spazio alle band della nostra città, soprattutto a quelle emergenti. Molte altre sono state convocate per i mesi successivi. Nella speranza che qualche sponsor possa darci una mano per mantenere sempre alta la qualità. Intanto, voglio ringraziare il negozio Gaggero Strumenti Musicali per averci messo a disposizione gli strumenti per fare i live».

JEFF LUPERA. Profilo
Giancarlo (in arte Jeff) Lupera, già protagonista all’Oscar in tandem con Dario Pan nel corso di alcune recenti serate musicali svoltesi nei mesi di dicembre e gennaio, è al suo esordio in versione solista. Perché il suo esordio nel mondo della musica risale invece al 1988. Veterano delle 7 note quindi, Giancarlo Lupera vanta un ricco curriculum musicale traboccante di esperienze, militanze in gruppi, esibizioni e collaborazioni importanti. Polistrumentista (suona batteria, chitarra e tastiere), Giancarlo Lupera ha studiato canto per sei anni, prima di cimentarsi con lo strumento più sofisticato e difficile: la voce, e, prima ancora, di aprire a Genova, nella centrale Piazza Tommaseo, la Scuola di Musica “Hamelin” che, dal 1991 al 1994, ha insegnato la musica a 360° ai genovesi, avvalendosi di undici insegnanti qualificati come, solo per citarne alcuni, Salvatore Camilleri, Roberto Pronzato, Maurizio Oddone e Daniele Ivaldi. Militante, negli anni, in sette diversi gruppi musicali fra cui gli “Antartica” e gli “Scala Maiolica”, sia come batterista che come chitarrista e tastierista, si è esibito «praticamente in tutti i locali della Liguria dove si suonasse musica dal vivo - ricorda - Ai tempi non c’era un locale in tutta la regione, grande o piccolo che fosse, dove non ci fossimo esibiti almeno una volta. Ma le serate che ricordo con maggior piacere sono indubbiamente quelle storiche, ai tempi, di Rapallo». Animatore musicale sulle navi della Flotta Grimaldi, dalla “Fantastic” alla “Supreme”, vanta inoltre innumerevoli collaborazioni con musicisti e artisti di alto livello, liguri e non solo, da Aldo De Scalzi a Beppe Mistretta, fino a Giorgio Ganola, Claudio Romanelli (tastierista di Sandro Giacobbe), Andrea dei Cavalli Marci, e altri ancora.

LELE DELLE SCIMMIE. Profilo
La band è stata fondata nel 2007. Suo ideatore è Emanuele Famà, appassionato di musica, canzone d’autore e antropologia. Figlio d’arte del fondatore, negli anni Settanta, della prestigiosa etichetta genovese Black Widow Records, il “non plus ultra” in materia di progressive, con annesso negozio in Via del Campo. Lele, originario di Arenzano, si è formato presso la A.M.A. – Accademia Musicale di Arenzano. Ha imparato a cantare, mentre la chitarra l’aveva già imparata come autodidatta. Dopo diverse formazioni, l’assetto definitivo si è stretto intorno a Paolo Vallarino alla batteria (è anche un elemento del gruppo Furious Mind, tre cugini sempre di Arenzano specializzati nel punk hardcore melodico) e Stefano Giusto al basso (anche elemento di una cover band genovese). «Ho sempre amato scrivere le canzoni e mi è sempre riuscito con una certa facilità – racconta Famà – Stesso discorso vale per le musiche. Grazie all’esperienza di Paolo e Stefano, poi, siamo arrivati a un livello molto soddisfacente». Provare per credere, visto che i brani dei Lele delle Scimmie sono ascoltabili direttamente via web. «Tutti pezzi nostri – assicura Famà – nel senso che nel nostro repertorio non abbiamo inserito cover. In tutto, abbiamo una trentina di canzoni già pronte, mentre il nostro disco d’esordio, che vedrà la luce prossimamente, ne contiene ventiquattro ed è intitolato “L’Involuzione della specie”. Quanto al genere, si spazia dal pop al rock cantautorale. E il nome? Farina del sacco di Lele: «Ho pensato alle scimmie – dice – sia per i miei studi di antropologia, sia perché Tarzan è l’unico leader che sia mai stato eletto democraticamente nella storia, sia perché “scimmia”, in gergo giovanile, è sinonimo di vizio. Quindi il nostro nome può suscitare ogni tipo di fantasia…».

CRIME SCENE. Profilo
E’ una delle novità più interessanti della scena genovese. Un sestetto formatosi a maggio del 2009 intorno al giovane Matteo Malvezzi alla chitarra e a Martin Grice al sax, flauto e tastiere. Proprio quel Grice membro dei mitici Delirium, che nella band ha portato anche il talento del figlio Jonathan al basso. A completare la formazione, la cantante Selene Schirinzi, il tastierista Giuseppe Gianni e il batterista Santo Florelli. «Ripercorriamo gli anni Settanta, ma in maniera abbastanza originale – afferma Matteo Malvezzi – Ci piacciono il funk, il rock ma anche tanto soul. Tra le nostre cover, Fugees, Elton John e Aretha Franklin. Ma anche cose più sconosciute, che abbiamo inserito nel repertorio anche grazie all’esperienza di Martin Grice. Questi sono i nostri primi concerti dal vivo. Ci siamo arrivati dopo un periodo di formazione di circa sei mesi, in cui abbiamo lavorato presso alcuni studi di via Canevari. In tutto, abbiamo pronti circa venti pezzi, ma la “rosa” si sta notevolmente ampliando, settimana dopo settimana». Il tutto, con la benedizione dei fiati di Martin Grice. Un nome e una garanzia.

EVA. Profilo
Quando vedete un enorme punto esclamativo di colore verde, fermatevi: perché avete trovato gli Eva. La band genovese protagonista di quell’”Eva Show” che sta spopolando nei locali della città, e non solo. Un misto di musica dal vivo e cabaret, all’insegna del coinvolgimento del pubblico. In uno spettacolo dove sono sempre più sottili le distanze tra palcoscenico e platea. Del progetto, che è nato nel settembre del 2008, fanno parte: Layla Cerosillo alla voce, Dany Leanza alle tastiere, fisarmonica e sintetizzatori, Alessandro Alcenisio alla chitarra, Andrea Ferrera al basso ed Enrico Sidoti alla batteria. Ed Eva? «In realtà non esiste – dice Layla – ma è la nostra guida e la nostra promoter. Un personaggio immaginario, quello che noi tutti vorremmo essere». Un’idea intrigante, che gli Eva sognano di esportare, tra qualche anno, all’estero. Destinazione Inghilterra. Tutto è partito da Alessandro Alcenisio e Dany Leanza, che hanno portato dentro le loro esperienze e la loro passione per la musica. Poi, è arrivata Layla: voce splendida, che ama cantare sin da quando era bambina e si è poi perfezionata presso la scuola di Music Line, ma anche con l’insegnante privata Amalia. «Abbiamo sette pezzi nostri già pronti, tra pop, elettronica e rock. Li abbiamo presentati lo scorso aprile al Porto Antico, mentre a maggio siamo stati a Forte Sperone, ospiti del Fresh! Festival». Nel background di Layla ci sono Led Zeppelin, Caterina Caselli, Loredana Bertè e tanto rock degli anni Settanta e Ottanta. Nel futuro degli Eva, c’è tanta voglia di emergere, anche al di fuori del confini cittadini.

INFORMAZIONI
Caffè Crippa
Corso Buenos Aires 1
Tel. 010 5740191
Internet: http://www.newcrippa.it/
E-mail: newcrippa@hotmail.com

Nessun commento:

POST RECENTI